linux-ntfs vs. ntfs-3g
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
linux-ntfs vs. ntfs-3g
Fino ad oggi ho sempre usato ntfs-3g per accedere in scrittura alle partizioni NTFS
Ultimamente nella -current Pat ha inserito FUSE e la nuova versione di linux-ntfs (ntfsprogs) che "promette" accessi anche in scrittura alle partizioni NTFS tramite l'opzione -t ntfs.fuse
Qualcuno che usa la -current ha provato ad usare direttamente ntfsprogs? Come vi trovate?
Ultimamente nella -current Pat ha inserito FUSE e la nuova versione di linux-ntfs (ntfsprogs) che "promette" accessi anche in scrittura alle partizioni NTFS tramite l'opzione -t ntfs.fuse
Qualcuno che usa la -current ha provato ad usare direttamente ntfsprogs? Come vi trovate?
- conraid
- Staff

- Contatta:
Re: linux-ntfs vs. ntfs-3g
Nessuno che usa la -current ha provato? 
A me sembra ok per il poco che l'ho provato
A me sembra ok per il poco che l'ho provato
-
bhackerozzo
- Linux 0.x

Io non ho provato, però ti posso dire una cosa.
Ieri ho scaricato con deluge un file da 1giga su una partizione ntfs (sventurato che non sono altro) e arrivato a neanche metà del file, ntfs-3g si è preso tutta la cpu per sé, rallentando addirittura la velocità di scaricamento, cioè il collo di bottiglia di tutto il sistema era l'accesso al disco.
Quindi se c'è un'alternativa più efficiente (e ovviamente affidabile) ben venga.
Ieri ho scaricato con deluge un file da 1giga su una partizione ntfs (sventurato che non sono altro) e arrivato a neanche metà del file, ntfs-3g si è preso tutta la cpu per sé, rallentando addirittura la velocità di scaricamento, cioè il collo di bottiglia di tutto il sistema era l'accesso al disco.
Quindi se c'è un'alternativa più efficiente (e ovviamente affidabile) ben venga.
- Yellowhat
- Linux 2.x

- Slackware: Current
Scusa come hai configurato fstab per linux-ntfs?
- conraid
- Staff

- Contatta:
/dev/hda1 /mnt/ntfs fuse.ntfs noauto,locale=it_IT@euro,gid=100,uid=1000 0 0Yellowhat ha scritto:Scusa come hai configurato fstab per linux-ntfs?
- Yellowhat
- Linux 2.x

Ho installato ntfsprogs e fuse, ma se dò:
Come risolvo?
Codice: Seleziona tutto
bash-3.1# ntfsmount /dev/sda1 /media/sda1
bash: ntfsmount: command not found
- conraid
- Staff

- Contatta:
Yellowhat ha scritto:Ho installato ntfsprogs e fuse, ma se dò:Come risolvo?Codice: Seleziona tutto
bash-3.1# ntfsmount /dev/sda1 /media/sda1 bash: ntfsmount: command not found
$ which ntfsmount
/bin/ntfsmount
$ ls -l /var/log/packages/ntfsprogs*
-rw-r--r-- 1 root root 3423 2008-03-08 13:08 /var/log/packages/ntfsprogs-2.0.0-i486-1
$ ls -l /var/log/packages/fuse*
-rw-r--r-- 1 root root 1560 2008-03-08 13:08 /var/log/packages/fuse-2.7.3-i486-1
- Yellowhat
- Linux 2.x

bash-3.1# which ntfsmount
which: no ntfsmount in (/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/usr/sbin:/bin:/usr/bin)
bash-3.1# ls -l /var/log/packages/ntfsprogs*
-rw-r--r-- 1 root root 2854 2008-03-13 20:35 /var/log/packages/ntfsprogs-2.0.0-i486-1ms
bash-3.1# ls -l /var/log/packages/fuse*
-rw-r--r-- 1 root root 1703 2008-02-20 07:53 /var/log/packages/fuse-2.7.3-i486-1as
- conraid
- Staff

- Contatta:
Ma mi prendi in giro o cosa?Yellowhat ha scritto:Codice: Seleziona tutto
bash-3.1# which ntfsmount which: no ntfsmount in (/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/usr/sbin:/bin:/usr/bin)Codice: Seleziona tutto
bash-3.1# ls -l /var/log/packages/ntfsprogs* -rw-r--r-- 1 root root 2854 2008-03-13 20:35 /var/log/packages/ntfsprogs-2.0.0-i486-1msCodice: Seleziona tutto
bash-3.1# ls -l /var/log/packages/fuse* -rw-r--r-- 1 root root 1703 2008-02-20 07:53 /var/log/packages/fuse-2.7.3-i486-1as
Se hai una current aggiornata perché hai quei pacchetti?
Installa quelli della current e avrai il comando che cerchi
- Yellowhat
- Linux 2.x

Scusa ma cosa significano quelle lettere dopo la versione del programma: ntfsprogs-2.0.0-i486-1ms
Sembra funzionare con i pacchetti slackware current

Sembra funzionare con i pacchetti slackware current
- conraid
- Staff

- Contatta:
Sono la sigla di chi ha pacchettizzato i due programmi. Gli hai presi da Slacky, e sono per la 12 non per la current.Yellowhat ha scritto:Scusa ma cosa significano quelle lettere dopo la versione del programma: ntfsprogs-2.0.0-i486-1ms
Una current la devi tenere aggiornata con i pacchetti della current
- Yellowhat
- Linux 2.x

Ora capisco. Quindi mi conviene installare i pacchetti della current [-o< [-o< [-o<
- conraid
- Staff

- Contatta:
Se hai una current devi aggiornala ogni volta che Pat rilascia i pacchetti, altrimenti che senso ha avere una current?Yellowhat ha scritto:Ora capisco. Quindi mi conviene installare i pacchetti della current [-o< [-o< [-o<
A questo punto mi domando che confusione hai nel tuo sistema
- Yellowhat
- Linux 2.x

Scusa un attimo, ma se su slacky esce un aggiornamento di un pacchetto, quanto tempo ci vuole affinchè si aggiorni sulla current?
E se alcuni pacchetti non li trovo per la current e sono costretto ad usare slacky come liferea?
E se alcuni pacchetti non li trovo per la current e sono costretto ad usare slacky come liferea?
- conraid
- Staff

- Contatta:
Su Slacky sono compilati per la 12 non per la current. Spesso funzionano, ma come hai visto a volte non sono come quelli di Pat.Yellowhat ha scritto:Scusa un attimo, ma se su slacky esce un aggoirnamento di un pacchetto, quanto tempo ci vuole affinchè si aggiorni sulla current
Ma nella current ci sono i pacchetti che Pat rilascia, non tutti. Ma quelli che ci sono devi aggiornarli da li. E farlo ad ogni cambio del changelog.
Per gli altri puoi provare quelli di slacky o compilarteli da solo.
Sul quando escono dipende da Pat, nessuno può saperlo.
Mi viene un dubbio: sei sicuro di avere una current?