Vodafone connect card x linux
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Vodafone connect card x linux
Ragazzi nessuno di voi è riuscito ad installare la nuova connect card della vodafone?
Io c'ho provato ma mi dà un sacco di errori chi ci è riuscito mi dice come ha fatto?
Grazie
Io c'ho provato ma mi dà un sacco di errori chi ci è riuscito mi dice come ha fatto?
Grazie
Re: Vodafone connect card x linux
Non ho esperienza a riguardo, ma alcuni giorni fa ho letto questo articolo, forse può esserti utile
http://www.matteomoro.net/2008/03/13/vo ... ufficiali/
http://www.matteomoro.net/2008/03/13/vo ... ufficiali/
L'ho seguito e visto pure io, ma mi crea lo stesso dei problemi.....
Probabilmente se qualcuno ci ha provato si è bloccato pure lui sul mio medesimo punto....
Il problema mia era su un passo da fare sul python...e che comunque i pacchetti scaricati e la relativa guida erano fatti per ubuntu
Probabilmente se qualcuno ci ha provato si è bloccato pure lui sul mio medesimo punto....
Il problema mia era su un passo da fare sul python...e che comunque i pacchetti scaricati e la relativa guida erano fatti per ubuntu
- fAu
- Linux 2.x

- Slackware: slackware64 current
- Kernel: 4.19.82
- Desktop: kde 4.14.38
- Contatta:
ma che connect card e' ? vodafone, come tutti gli altri operatori, NON produce hardware.
ora non so a quale tu ti riferisci e/o cosa vodafone stia fornendo ora ... in primavera 2007 c'erano 2 modelli di pci-express da 27mm (con adattatore pcmcia). io ho avuto una option http://www.option.com che funzionava con gli usb-serial mentre l'altro modello penso fosse una novatel ma non ne sono sicuro.
lspci o lsusb cosa ti dicono ?
prova anche ad aprire anche una console con
tail -f /var/log/messages
e leggi cosa appare quando inserisci la scheda
ora non so a quale tu ti riferisci e/o cosa vodafone stia fornendo ora ... in primavera 2007 c'erano 2 modelli di pci-express da 27mm (con adattatore pcmcia). io ho avuto una option http://www.option.com che funzionava con gli usb-serial mentre l'altro modello penso fosse una novatel ma non ne sono sicuro.
lspci o lsusb cosa ti dicono ?
prova anche ad aprire anche una console con
tail -f /var/log/messages
e leggi cosa appare quando inserisci la scheda
Si tratta della nuova usb key della vodafone... quella della Ilari Blasi per intenderci 
E la huawei E172.... comunque provero a vedere come mi hai detto tu.
In osgni caso se qualcuno è riuscito ad installarla che mi dica come ha fatto perchè non ne vengo fuori.
Mi blocco in una compilazione in python...
E la huawei E172.... comunque provero a vedere come mi hai detto tu.
In osgni caso se qualcuno è riuscito ad installarla che mi dica come ha fatto perchè non ne vengo fuori.
Mi blocco in una compilazione in python...
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
la vodafone sembra molto interessata ai pinguini. ho letto che rilascia driver per linux.
ora in fretta e furia con google ho trovato questo:
https://forge.vodafonebetavine.net/frs/?group_id=12
vedi se può essere utile.
ora in fretta e furia con google ho trovato questo:
https://forge.vodafonebetavine.net/frs/?group_id=12
vedi se può essere utile.
E' quello che avevo trovato pure io...... ho scaricato e provato ad installare i driver tar.gz... però arrivo ad un punto che mi si blocca tutto e non vado avanti..... se qualcuno ha già fatto questo sarebbe una gran cosa!!!
O sono l'unico che fin ora ci sta provando?
O sono l'unico che fin ora ci sta provando?
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
che errori ti da ?
MI da come un errore in compilazione.... c'è un file chiamato setup.py che carica un file in python chimato setutools.egg, ad un certo punto del file, vieni richiamato un secondo file di cui non ricordo il nome che và a caricarmi il file prima elencato..... il problema è che non me lo carica.... dicendomi che non lo trova.. 
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Io ho provato l' E270, quello nero, ma non sono riuscito a configurarlo, perché l' ho potuto testare solo per qualche ora....
Ciao a tutti io ho preso la key vodafone e volevo usarla nel mio portatile amd64 ho messo slack 12.1 e anche a me blocca nell'esecuzione del programma di betawine-vodafone dicendomi roba di python.
So che nella ns slacka il python e' arrivato alla versione 2.4 upgradabile alla 2.5 e le lib sono le stesse.
Ora non so se qualcuno e' riuscito a farla andare ma a mio avviso senza quella roba di python non va manco se bestemmi.
Secondo me si puo configurare il modem senza quel programmino della Betawine, facendo in modo di riconoscere il modem usb e creare uno script pppd con i parametri della vodafone.
Per voi e' fattibile questa opzione?
ciao ciao
Trend
So che nella ns slacka il python e' arrivato alla versione 2.4 upgradabile alla 2.5 e le lib sono le stesse.
Ora non so se qualcuno e' riuscito a farla andare ma a mio avviso senza quella roba di python non va manco se bestemmi.
Secondo me si puo configurare il modem senza quel programmino della Betawine, facendo in modo di riconoscere il modem usb e creare uno script pppd con i parametri della vodafone.
Per voi e' fattibile questa opzione?
ciao ciao
Trend
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
A suo tempo avevo ... trovato diverse info prova con google ... 
- dottor3
- Linux 1.x

- Slackware: 13.37
- Desktop: kde 4.5
A tutti quelli che hanno la internet key vodafone io ci navigo bene dopo 3 giorni di follia...
ora invio questo messaggio grazie a questa connessione.....
dunque
ho scaricato il tool UMTSMON da internet,
lo si compila senza problemi
lo avvii e subito riconosce il modem HAUWEI
ti chiede il PIN della scheda
setti i parametri della connessione
e ..........si collega ma non funziona......a causa di una chiamata ad un parametro pppd che non esiste (almeno nela mia verso di pppd) REPLYDEFAULTROUTE
allora mi sono detto.....il modem e' avviato, la sim registrata, tengo acceso UMTSMON e mi connetto con KPPP
detto fato ora navigo senza problemi!!!!
per qualsiasi problema postate nel forum e quello che so ve lo dico
bye bye
Grazie di esistere slackware
ora invio questo messaggio grazie a questa connessione.....
dunque
ho scaricato il tool UMTSMON da internet,
lo si compila senza problemi
lo avvii e subito riconosce il modem HAUWEI
ti chiede il PIN della scheda
setti i parametri della connessione
e ..........si collega ma non funziona......a causa di una chiamata ad un parametro pppd che non esiste (almeno nela mia verso di pppd) REPLYDEFAULTROUTE
allora mi sono detto.....il modem e' avviato, la sim registrata, tengo acceso UMTSMON e mi connetto con KPPP
detto fato ora navigo senza problemi!!!!
per qualsiasi problema postate nel forum e quello che so ve lo dico
bye bye
Grazie di esistere slackware
- Delcaran Lëdeloth
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Matteo Paoluzzi
- Slackware: 14.2 - 64bit
- Kernel: 4.4.111 generic
- Desktop: i3
- Contatta:
Io sono riuscito a far funzionare la Huawei E270 su Slackware 12.1 senza ricompilare assolutamente niente
perdipiù è una procedura universale che funziona su tutte le distro (testata su Ubuntu 8.04, Zenwalk 5, Debian Lenny, Sabayon, Gentoo, Fedora 9 e Mandriva).
Detto questo, assicuratevi di avere il modulo airprime e cominciamo (fate tutto in root, mi raccomando).
Create un file di regole per udev chiamato 99-huawei-e220.rules con il seguente comando:
Al suo interno scriveteci queste righe:
Vi consiglio però di non fare copia e incolla, in quanto l'HTML potrebbe modificare alcuni caratteri, quindi facendo copia e incolla potrebbe darvi caratteri sbagliati….
A questo punto bisogna creare il file di configurazione per la connessione ppp. Io ho usato wvdial. Dove quindi modificare il file /etc/wvdial.conf inserendoci ESATTAMENTE le righe qui sotto:
Ottimo, siamo quasi alla fine. Ora prelevate http://www.draisberghof.de/usb_modeswit ... .4.tar.bz2 e scompattatelo. Dall’interno della directory appena scompattata lanciate il seguente comando:
Copiate il file “usb_modeswitch.conf†all’interno della directory /etc
e modificatelo con le righe seguenti (in pratica dovete togliere tutti quello che riguarda i modem differenti dal vostro).
Perfetto, abbiamo finito 
Per far funzionare la chiavetta dovete collegarla al computer, digitare da root “usb_modeswitch†e poi semplicemente avviare il “wvdialâ€. Complimenti, siete connessi
Ovviamente invece di wvdial potete usare gnome-ppp o kppp, semplicemente usando gli stessi parametri nella configurazione, oppure creare un vostro script che unisca usb_modeswitch e wvdial…sta a voi!
Buona navigazione a tutta banda a tutti!
Detto questo, assicuratevi di avere il modulo airprime e cominciamo (fate tutto in root, mi raccomando).
Create un file di regole per udev chiamato 99-huawei-e220.rules con il seguente comando:
Codice: Seleziona tutto
touch /etc/udev/rules.d/99-huawei-e220.rulesCodice: Seleziona tutto
SYSFS{idVendor}=="12d1", SYSFS{idProduct}=="1003", RUN+="/sbin/rmmod airprime; /sbin/rmmod usbserial; sbin/rmmod usb_storage; /sbin/usb_modeswitch"
SYSFS{idVendor}=="12d1", SYSFS{idProduct}=="1003", RUN+="/sbin/modprobe airprime"
A questo punto bisogna creare il file di configurazione per la connessione ppp. Io ho usato wvdial. Dove quindi modificare il file /etc/wvdial.conf inserendoci ESATTAMENTE le righe qui sotto:
[Dialer Defaults]
Init1 = ATZ
Init2 = ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
Init3 = AT+CGDCONT=16,"IP","web.omnitel.it"
#Init4 = ATS0=0
#Init5 = AT+CGATT?
Modem = /dev/ttyUSB0
Phone = *99***16#
Username = vodafone
Password = none
Modem Type = Analog Modem
Stupid Mode = 1
Compuserve = 0
Baud = 912600
Check Carrier = no
Auto DNS = 80.85.96.131
Auto DNS = 80.85.97.70
ISDN = 0
#Idle Seconds = 10000
#Dial Command = ATDT
Ask Password = 0
cp usb_modeswitch /sbinCodice: Seleziona tutto
cp usb_modeswitch.conf /etcCodice: Seleziona tutto
# /etc/usb_modeswitch.conf
#
# Last modified: 2008-03-09
#
# Configuration for usb_modeswitch, a mode switching tool for controlling
# flip flop (multiple device) USB gear
#
# Triggers the switching of several known UMTS modems from storage device mode
# ("ZeroCD" under MS Windows) to modem (serial) device mode
#
# Detailed instructions and a friendly forum on the homepage:
# http://www.draisberghof.de/usb_modeswitch
# Note: Timing of execution might be an issue. See homepage!
# What it all means:
#
# * DefaultVendor
# * DefaultProduct
#
# This is the ID the USB device shows after having been plugged in.
# The tool looks for this; if not found -> no action.
#
# * TargetVendor
# * TargetProduct
#
# This is the ID the USB device after successful mode switching.
# The tool looks for this; if found -> no action.
# If not found, further options are required: you need
# one out of TargetClass, DetachStorageOnly, HuaweiMode.
#
# * TargetClass
#
# Newer Option devices don't change IDs but switch device class. If
# the device has the target class -> no action.
#
# * MessageEndpoint
#
# A kind of address inside the interface to which the "message"
# (the sequence that does the actual switching) is directed
#
# * MessageContent
#
# A hex string containing the "message" sequence; it will be
# sent as a USB bulk transfer.
#
# * ResponseEndpoint
# * NeedResponse
#
# Some devices need to receive the response of the bulk
# transfer to do the switching properly
#
# * DetachStorageOnly
#
# Some devices just need to be detached from the usb-storage
# driver to initiate the mode switching
#
# * HuaweiMode
#
# Some Huawei devices can be switched by a special control
# message.
#
# All other entries are just ignored ...
#
#
# For filling in all this information for an unknown device,
# note its Vendor and Product ID after plugging in (usb-storage)
# from /proc/bus/usb/devices (or from the output of "lsusb"), then
# try spying on the USB communication to this device inside a
# Micro$oft OS. Recommended tool: "SniffUSB"
#
# If you find working codes and configurations, please contribute
# them!
########################################################
# Huawei E220 (aka "Vodafone EasyBox II", aka "T-Mobile wnw Box Micro")
#
# Two options now: 1. removal of "usb-storage" 2. the special control
# message found by Miroslav Bobovsky
#
# Contributor: Hans Kurent, Denis Sutter
DefaultVendor= 0x12d1
DefaultProduct= 0x1003
# choose one of these:
DetachStorageOnly=1
HuaweiMode=1
Per far funzionare la chiavetta dovete collegarla al computer, digitare da root “usb_modeswitch†e poi semplicemente avviare il “wvdialâ€. Complimenti, siete connessi
Buona navigazione a tutta banda a tutti!
Find me at Keybase
Slackware user since 1997.
Slackware user since 1997.
-
sbabaro
- Packager

- Slackware: slack 12.1
- Kernel: 2.6.26 ricompilato
- Desktop: gslacky
visto che metti mano a udev, tanto vale che usbmodeswitch lo fai richiamare da lì, in modo che dopo qualche momento hai i ttyUSB per il modem
quello che fa usbmodeswitch è di cambiare la modalità dell'oggetto usb da oggetto memoria di massa a modem, e nel mio caso in questo movimento cambia l'id dell'usb (visualizzabile con lsusb). Dalla configurazione che hai fatto tu non sembra che cambi l'id, ma perchè non metterlo direttamente nella regola udev?
quello che fa usbmodeswitch è di cambiare la modalità dell'oggetto usb da oggetto memoria di massa a modem, e nel mio caso in questo movimento cambia l'id dell'usb (visualizzabile con lsusb). Dalla configurazione che hai fatto tu non sembra che cambi l'id, ma perchè non metterlo direttamente nella regola udev?
SYSFS{idVendor}=="12d1", SYSFS{idProduct}=="1003", RUN+="/sbin/modprobe airprime && /sbin/usb_modeswitch"