Creazione siti web

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
oim
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.0
Contatta:

Creazione siti web

Messaggio da oim »

Salve a tutti... vorrei sapere se qualcuno di voi possa consigliarmi un software per linux per la creazione di siti web con potenzialità simili a frontpage e a dreamwork... ho scricato Nvu ma è molto limitato... qualcuno sa consigliarmi?? :?: :?:
Ultima modifica di Loris il dom 6 apr 2008, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non scrivere il titolo in maiuscolo !

sberla54
Master
Master
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Re: CREAZIONE SITI WEB

Messaggio da sberla54 »

Io li ho provati tutti (NVU, Quanta e Bluefish) e sono rimasto su Bluefish!
Secondo me e' ottimo...pero' il codice lo devi sapere da te, perche' non ti fa inserire nulla (o quasi) da interfaccia come Dreamweaver.

Altrimenti una buona via di mezzo e' Quanta.

Nvu l'ho sempre trovato un po' pacchiano e confusionario...inoltre mi pareva che "sporcasse" il codice...

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da cymon »

oim ha scritto:Salve a tutti... vorrei sapere se qualcuno di voi possa consigliarmi un software per linux per la creazione di siti web con potenzialità simili a frontpage e a dreamwork... ho scricato Nvu ma è molto limitato... qualcuno sa consigliarmi?? :?: :?:
Continuo a essere fermamente convinto che la progettazione di siti web si debba fare sempre e solo esclusivamente scrivendo il codice HTML. Da Frontpage e soci non verrà mai niente di buono...

machinevictim
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: xfce 4.4

Messaggio da machinevictim »

Quanta è sicuramente la risposta più vicina a Dreamweaver e soci, anche se certamente non ha la stessa interfaccia e un po' di codice devi mettercelo tu. Ad ogni modo IMHO è il più intuitivo di tutti gli editor web su linux.

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

altrimenti prenditi un template free e editalo!

http://www.template-gratis.it/ < tipo questi che trovi qui!

oim
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da oim »

cymon ha scritto:
oim ha scritto:Salve a tutti... vorrei sapere se qualcuno di voi possa consigliarmi un software per linux per la creazione di siti web con potenzialità simili a frontpage e a dreamwork... ho scricato Nvu ma è molto limitato... qualcuno sa consigliarmi?? :?: :?:
Continuo a essere fermamente convinto che la progettazione di siti web si debba fare sempre e solo esclusivamente scrivendo il codice HTML. Da Frontpage e soci non verrà mai niente di buono...
Come al solito ci sono queste risposte che non sono di nessuna utilità... se avevo tempo di studiare HTML certo non avrei bisogno di un programma più semplificativo...

Volevo rigraziare tutti per i vostri consigli... proverò Quanta e vi farò sapere!!! Grazie per il consiglio sui template!!!

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Ciao
Se sei a digiuno di html ma vuoi creare un bel sito professionale, comincia a rivolgerti ad un CMS!!!
Se non sai che sono cerca su wikipedia; ce ne stanno veramente molti, ad esempio alcuni famosi sono wordpress per il blog, e joomla per i siti più complessi (tra cui slacky).
Otterrai senza molto sforzo risultati professionali!

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

oim ha scritto: Come al solito ci sono queste risposte che non sono di nessuna utilità... se avevo tempo di studiare HTML certo non avrei bisogno di un programma più semplificativo...
Scusa se te lo dico, ma sei un tantino ingiusto. Ti sono stati dati consigli a tuo vantaggio.
Frontpage è il peggio che possa esistere per fare web (se non mi credi, prova a guardare il codice che crea :evil: ).
Dreamweaver (lato wysiwyg) è meglio, ma non lo userei neanche pagato.
Come editor, non è male, ma non vale la pena di spendere tutti quei
soldi per un editor (visto che ce ne sono tanti free anche sotto M$).

Studiare l'html è la risposta e non ci vuole poi tanto...
Solo così hai una vera padronanza di quello che fai
e, inoltre, la soddisfazione è decisamente superiore.

Lo strumento con cui scrivi il codice poco importa.
Comunque sia, Quanta+ è un ottimo editor.

Se vuoi, da' un'occhiata al mio tutorial: http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... A0_da_zero

cobra90nj
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Creazione siti web

Messaggio da cobra90nj »

come diceva algol esistono anche i cms . :D
poi dipende da te csa vuoi creare . . .
comunque. io sapevo che dreamweaver girasse anche con wine, non è cosi ? :roll:

oim
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da oim »

mmm forse il mio tono non è stato capito... volevo soltanto chiarire che se avessi il tempo di imparare HTML di certo non chiedevo nulla ma mi bastava vim... :) Ho dato un'occhiata alla guida HTML... scusa se te lo dico ma per me quello non è conoscere HTML... Certo, un'ottima partenza, ma c'è molto di più... comunque complimenti per il lavoro fatto.. Dai vostri suggerimenti ho deciso di provare Joomla... ho fatto un pò di ricerche e mi sembra che sia quello più adatto alle mie esigenze.. magari a lavoro finito vi posto l'indirizzo del mio sito web così giudicate i risultati... \:D/ \:D/
Se avete qualche altro consiglio... SONO TUTTO ORECCHI!!!! ;)

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Messaggio da neongen »

oim ha scritto:mmm forse il mio tono non è stato capito... volevo soltanto chiarire che se avessi il tempo di imparare HTML di certo non chiedevo nulla ma mi bastava vim... :) Ho dato un'occhiata alla guida HTML... scusa se te lo dico ma per me quello non è conoscere HTML... Certo, un'ottima partenza, ma c'è molto di più...
:-s :-s

Xfight
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.0

Messaggio da Xfight »

Beh, xhtml di per sè è veramente facile.. il problema maggiore sono i css e la compatibilità con i browser più famosi... ( oramai tutti sanno che i siti web sono 20-30 % codice xhtml ed il restante javascript + css )

Il consiglio di usare i cms è molto valido (ad es. joomla o mambo) se non si ha voglia di imparare xhtml + css, solo che si deve avere un database per gestire il tutto oppure affidarsi ai flat-cms con file di testo.

comunque l'unico programma che più si avvicina a Dreamweaver è Quanta... solo che non è al suo livello. La suite di Adobe per il web è qualcosa di unico per sviluppare siti e su linux purtroppo non c'è qualcosa di uguale.
Usare wine potrebbe essere d'aiuto, solo però se hai un pc discretamente potente.. altrimenti ti conviene usare windows ^^

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

oim ha scritto: Ho dato un'occhiata alla guida HTML... scusa se te lo dico ma per me quello non è conoscere HTML... Certo, un'ottima partenza, ma c'è molto di più... comunque complimenti per il lavoro fatto...
Beh, mi sembra abbastanza ovvio: sull'(X)HTML si scrivono tomi,
come possiamo pretendere che un tutorial contempli tutto?
IMHO, il metodo migliore di imparare è cominciare ad esercitarsi.
Per quanto riguarda il tutorial, come dicevo proprio lì...
...Di fatto impareremo a realizzare un semplicissimo sito, sperando che il resto rimanga affidato alla vostra voglia di approfondire...
EDIT: Anzi, ti riporto, per comodità, tutte le...
Conclusioni

Quello che abbiamo fatto si propone di essere solo un input e, ripetendo parte della premessa, ribadisco che il seguito è affidato al vostro entusiasmo e alla vostra disponibilità ad approfondire. Uno dei prossimi passi, per esempio, potrebbe essere costituito da un bel tuffo nel web dinamico, con particolare riferimento alla coppia open-source per eccellenza: php-mysql...

Vorrei, tuttavia, che considerassimo anche ciò che non abbiamo fatto:

1. non abbiamo costruito il classico paginone con il nostro programma di grafica preferito;
2. non lo abbiamo dato in pasto allo stesso programma o ad altro software per affettarlo in tante porzioni di immagine (magari .gif), da sistemare in tante tabelle, magari annidate, con le spaziature forzate a suon di immagini di un pixel, mettendo immagini anche per rendere sfondi uniformi o, addirittura, parti di testo;
3. non abbiamo elaborato ulteriormente il tutto con un programma di web-authoring, curando la formattazione in modalità grafica, che si sarebbe poi tradotta, però, in CSS in linea tag per tag o, peggio, in obsoleti parametri html.

Eppure, tutto questo costituisce routine per molti cosiddetti professionisti del web... Io non escludo che producano pagine estremamente curate dal punto di vista estetico. Nulla da dire contro la cura: anche l'occhio vuole la sua parte e, in fondo, il web è un'arte a 360 gradi! Ma proviamo a verificare il peso delle pagine, a riscontrare i tempi di caricamento (c'è ancora tanta gente che viaggia a 56 Kb...), senza parlare di usabilità, accessibilità... La bravura di uno sviluppatore si vede anche nel saper sezionare la grafica, nel saper elaborare il codice a mano, nel saper ricorrere ai CSS quando si tratta di rendere sfondi uniformi o barre o box...

Se vogliamo ritenerci veri sviluppatori, c'è poco da dire: dobbiamo tendere ad un web...

* leggero;
* razionale;
* usabile;
* accessibile.

Se poi è anche bello..., ben venga!

Questo è quanto.
I CMS sono ottimi per avere buoni risultati in poco tempo,
ma, in quanto ad imparare... :-k

E, sempre in tema di CMS, se tutto va bene, tra qualche mese ne avremo un altro. ;)
Ultima modifica di aschenaz il lun 7 apr 2008, 8:55, modificato 1 volta in totale.

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Xfight ha scritto:... La suite di Adobe per il web è qualcosa di unico per sviluppare siti e su linux purtroppo non c'è qualcosa di uguale.
Usare wine potrebbe essere d'aiuto, solo però se hai un pc discretamente potente.. altrimenti ti conviene usare windows ^^
Permettimi di non essere d'accordo: la suite di Adobe serve solo
a spendere soldi inutilmente, quando le stesse cose le puoi fare
con un editor da un Kb.

Il wysiwyg per fare web è una pessima scelta.
Nella stragrande maggioranza dei casi,
il codice prodotto o non è valido o,
come minimo, non è accessibile.
E poi, quando devi inserire scripting,
lo stesso devi intervenire sul codice...

Consigliare window$, poi...! [-X
Posso capire se mi parli, che so, di CAD...
Ma consigliare M$ per fare web...,
sarebbe come dire ad un pizzaiolo provetto
di comprare le pizze surgelate al supermercato! :lol:

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da cymon »

oim ha scritto:
cymon ha scritto:
Come al solito ci sono queste risposte che non sono di nessuna utilità... se avevo tempo di studiare HTML certo non avrei bisogno di un programma più semplificativo...
Senza polemica, secondo me i programmi con interfaccia non sono semplificativi, ma solo frustranti. Sono tutti un vorrei ma non posso, che hanno bisogno di essere convinti a fare le cose e, soprattutto, producono del codice pessimo che, con la tendenza odierna a internet di diventare (finalmente) un pochino più pulito, a lungo andare risulterebbe pure inutilizzabile.
Imparare l'HTML, anche conoscenze base, prende lo stesso tempo necessario a imparare l'uso di un tool (perché anche i tool bisogna imparare a usarli, eh!), dà maggiori soddisfazioni e permette di lavorare meglio. A mio parere meglio cominciare subito nel modo giusto, piuttosto di cercare una soluzione (falsamente) più rapida nel modo sbagliato.
Se poi non hai esigenze di creare architetture complesse, allora hanno ragione quelli che ti consigliano un CMS, che è un approccio già migliore.

Rispondi