Addio Ubuntu welcome Slacky problema partizioni
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Plaoo
- Linux 3.x

- Slackware: 14 64
- Kernel: 3.2.9
- Desktop: KDE
Addio Ubuntu welcome Slacky problema partizioni
Salve a tutti oggi dopo l'ennesimo attacco d'ira con ubuntu ho deciso di installare anche nel mio pc principale Slackware ma ho delle domande:
Ho creato 2 partizioni su ubuntu la "/" e la "/home" se installo slackware perdo tutta la home oppure riesco ad utilizzare tutto quello che ho scaricato? non dà problemi di compatibilità vero?Vorrei che la leggesso come la sua (di Slack) la home
Come posso durante l'installazione di slack fargli capite che la home deve essere quella già presente nell hard disk? lo fa in automatico?
Il mio problema con ubuntu sono i driver della scheda video (ATI X600) che anche se installo i driver vesa loro continuano a darmi problemi....restano attivi e allora devo stare con una risoluzione di 800x600.
Ho creato 2 partizioni su ubuntu la "/" e la "/home" se installo slackware perdo tutta la home oppure riesco ad utilizzare tutto quello che ho scaricato? non dà problemi di compatibilità vero?Vorrei che la leggesso come la sua (di Slack) la home
Come posso durante l'installazione di slack fargli capite che la home deve essere quella già presente nell hard disk? lo fa in automatico?
Il mio problema con ubuntu sono i driver della scheda video (ATI X600) che anche se installo i driver vesa loro continuano a darmi problemi....restano attivi e allora devo stare con una risoluzione di 800x600.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Re: Addio Ubuntu welcome Slacky problema partizioni
Tranquillo, durante l'installazione Slackware ti permette di indicare quale partizione usare come / e quali altri aggiungere, decidendo se formattarle o meno
- Plaoo
- Linux 3.x

Mille grazie lo farò stanotte allora...altra domanda ha molti problemi come ubuntu per quanto riguarda le schede video ATI?
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
Esattamente... per quanto riguarda il mantenimento dei dati e via dicendo quasi certamente non avrai problemi (in rari casi dovrai reimpostare) perchè comunque cambi la piattaforma ma i programmi sono sempre gli stessi 
Installando i drivers ufficiali di Ati dovrebbe impostarsi correttamente
Installando i drivers ufficiali di Ati dovrebbe impostarsi correttamente
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
unica accortezza. dai agli utenti lo stesso uid per non avere nessun problema di permessi
- Plaoo
- Linux 3.x

Il problema e che sono nuovo e non so come farenavajo ha scritto:unica accortezza. dai agli utenti lo stesso uid per non avere nessun problema di permessi
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
No, per fortuna slackware non suda.
Dalle tue domande deduco che tu non l'abbia mai installata prima. Una lettura molto interessante potrebbe essere Slackware 4 Dummies.
La trovi proprio qui su Slacky: http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=42
Dalle tue domande deduco che tu non l'abbia mai installata prima. Una lettura molto interessante potrebbe essere Slackware 4 Dummies.
La trovi proprio qui su Slacky: http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=42
- navajo
- Staff

allora: Prima di tutto, vedi quale uid ha il tuo utente, lo puoi vedere anche con la gestione degi utenti di gnome.Plaoo ha scritto:Il problema e che sono nuovo e non so come farenavajo ha scritto:unica accortezza. dai agli utenti lo stesso uid per non avere nessun problema di permessi![]()
Il fatto e' che su ubuntu chi usa il pc non l amministratore per le cose importanti devo sempre fare sudo quindi non penso sia la stessa cosa su slackware
ti da un numero, che di solito, con ubuntu dovrebbe essere 500 se non sbaglio.
Al momento che vai ad aggiungere un utente con slackware, ti chiede quale uid dare, se dai invio ti mette il primo disponibile, che di solito è 1000 con slack. Te invece metti 500 ( o quello che leggi) e stai a posto.
Puoi controllare l utente connesso anche con il comando whoami. ma non ricordo se ti da anche la uid.
- Cenni
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Cenni
- Slackware: 13.37
- Desktop: XFCE
- Distribuzione: salix e puppeee
id nome_utente
ti dice quello che ti serve.
Ciao
ti dice quello che ti serve.
Ciao
- nuitari
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Contatta:
** DA NON LEGGERE, IDIOZIA PURA
**
Mah si dai, facciamogli usare root già che ci siamo. In fondo anche su windows non c'è differenza fra i vari utenti se non per le icone presenti sul desktop.
State scherzando vero??? Tutti gli utenti con lo stesso uid??? Che razza di consiglio è??? Questo è linux, derivato da unix, è un sistema multiutente VERO, mica il finestrone.
Configurare un OS, sistemare i privilegi in modo che funzionino correttamente li definite problemi?????? Io li definisco i NORMALI compiti amministrativi di un OS che BISOGNA essere in grado di fare.
Mah si dai, facciamogli usare root già che ci siamo. In fondo anche su windows non c'è differenza fra i vari utenti se non per le icone presenti sul desktop.
State scherzando vero??? Tutti gli utenti con lo stesso uid??? Che razza di consiglio è??? Questo è linux, derivato da unix, è un sistema multiutente VERO, mica il finestrone.
Configurare un OS, sistemare i privilegi in modo che funzionino correttamente li definite problemi?????? Io li definisco i NORMALI compiti amministrativi di un OS che BISOGNA essere in grado di fare.
Ultima modifica di nuitari il mar 15 apr 2008, 13:33, modificato 1 volta in totale.
- twister
- Staff

- Slackware: current
- Contatta:
Ehmmm...
Gli stanno solo dicendo di usare lo stesso UID del VECCHIO utente sul nuovo che andrà a creare per montare la /home precedente senza problemi di permessi, non mi pare un' eresia, io ad esempio quando installo slack e creo il nuovo utente non gli do mail la uid di default ma ne metto una mia perche' mi piace la sequenza numerica, non vedo quindi cosa ci sia di male nel mettere 500 invece di 1000 o 50000 o vattelapesca
Gli stanno solo dicendo di usare lo stesso UID del VECCHIO utente sul nuovo che andrà a creare per montare la /home precedente senza problemi di permessi, non mi pare un' eresia, io ad esempio quando installo slack e creo il nuovo utente non gli do mail la uid di default ma ne metto una mia perche' mi piace la sequenza numerica, non vedo quindi cosa ci sia di male nel mettere 500 invece di 1000 o 50000 o vattelapesca
- nuitari
- Linux 3.x

- Contatta:
ma lol 
fucilatemi, sono un cretino.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Troppa RAMnuitari ha scritto:ma lol
- navajo
- Staff

bah.. non c´ho parole! chi era quello che si lamentava del dilettantismo nel cercare programmi grafici per creazione di siti web ?
adesso me tocca leggere ste sparate...
Accendere il cervello prima di battere con le dita sulla tastiera, please.
adesso me tocca leggere ste sparate...
Accendere il cervello prima di battere con le dita sulla tastiera, please.
- nuitari
- Linux 3.x

- Contatta:
Ho ammesso l'errore mi sembra. Un conto è mal'interpretare, un conto è spegnere il cervello a priori.
Forse che a te non è mai capitato di mal'interpretare una cosa?
Forse che a te non è mai capitato di mal'interpretare una cosa?