e-learning

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pont
Linux 0.x
Linux 0.x
Kernel: 2.6
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu

e-learning

Messaggio da pont »

ciao a tutti.....voi avete mai avuto a che fare con l'e-learning? se non ho capito male è un metodo di istruzione del tipo tele-università : cioè si possono seguire i corsi tramite le lezioni che vengono messe su internet in determinati siti.......quello che non ho capito è la seguente cosa: è gratis ? o bisogna essere iscritti all'università ? ..........inoltre, moodle è il software per creare le lezioni e tutto il resto o lo devono scaricare anche gli eventuali studenti ?
lo so che forse ho fatto un po' di confusione ....me spero che qualcuno possa fare chiarezza.
grazie in anticipo.

ah ...dimenticavo qualcuno conosce un buon corso di elettronica (analogica e digitale ), anche in più volumi, per ITIS ?

CIAO

kreen
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: KDE

Re: e-learning

Messaggio da kreen »

Ciao.
Se ho ben capito sei alle superiori e ti stai informando per il futuro.
Ti dico ciò che so, che non è molto.
Quello a cui ti riferisci è proprio un nuovo modo di intendere l'università, perciò ti devi iscrivere.

Il primo tentativo lo ha fatto il consorzio Nettuno, quello per intenderci che trasmette alla mattina presto su rai2 e tutto il giorno sul satellite.
Per quello che riguarda le materie tecniche, non fu un gran successo. Non tutti dispongono di una parabola. Le lezioni le richiedevi ed erano su videocassetta o te le comperavi alla casa editrice preposta. Inoltre, il livello di insegnamento su tale materiale non era molto approfondito e gli approfondimenti erano a carico dei vari Atenei del consorzio, con disomogeneità. In pratica non era un Ateneo virtuale come si voleva intendere: se facevi ing informatica a Parma o Torino le cose cambiavano.
Tanti corsi ora li hanno chiusi e non so come sia la situazione. 4 anni fa, quando volevo iscrivermi al politecnico di Torino era cosi'. Tieni conto che tutorati ed esami li avrei dovuti fare la', con dispendio enorme di tempo e denaro visto che abito a Verona.
Se intendi iscriverti al Nettuno, a meno che non si siano convertiti alle lezioni in real-time (cosa che non credo), te lo sconsiglio apertamente. Un conto è fare storia antica, un altro informatica. Il mio prof di reti ha partecipato a tale progetto e faceva il tutor in alcune videolezioni del politecnico di Torino. Discutendo di tale cosa mi ha confermato che i costi di produzione di tali video sono alti e che gli aggiornamenti non sono facili da attuare (proprio per tempi e costi).

Per contro, so che ci sono degli Atenei che stanno investendo molto in questa forma di istruzione. Un mio ex-compagno di università ora segue i corsi telematici mi pare di Modena e a suo dire si trova bene. Ha il suo PC, la sua WebCam e puo' interagire in tempo reale con il docente. A suo dire è una cosa stupenda, anche perchè durante il giorno lavora e non riusciva a seguire le lezioni con costanza (e credimi, se non segui le lezioni sei fritto).
Secondo me dovresti contattare direttamente gli Atenei

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_universit%C3%A0

tra cui ci sono anche le telematiche.

IMHO mode ON
Se vuoi il mio parere, io sono ancora scettico. Secondo me i tempi non sono ancora maturi per seguire queste strade di apprendimento soprattutto in Italia, dove a parte la qultura (la q è voluta) informatica si mettono in mezzo pure i legislatori, che giocano a fare i burattinai con le vite degli studenti riformando e controriformando ad igni cambio bandiera. Forse è perchè sono di un'altra generazione, ma amo ancora essere seduto al banco e rompere le scatole al docente ogni pausa tra un'ora e l'altra.
IMHO mode OFF

Ciao

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: e-learning

Messaggio da 414N »

Se sei alla ricerca di materiale riguardante elettronica digitale e analogica, credo che (sempre che l'inglese non ti spaventi) il materiale messo a disposizione dal MIT possa esserti utile.
Trovi qui tutto il materiale dei vari corsi. Guarda sotto Engineering->Electrical engineering and computer science.

Rispondi