Slack su chiave USB

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Re: Slack su chiave USB

Messaggio da targzeta »

Quindi 01, se non ho capito male, usando lilo avrei comunque dei problemi. Nel lilo.conf generalmente ci sono due entry che legano il lilo alla macchina, ovvero:
boot = /dev/sdb
root = /dev/sdb1
Usando il LABEL di mount siamo riusciti a ignorare completamente la seconda entry, quindi grazie all'initrd la root directory la scegliamo a run time.

Per quanto riguarda la prima entry, tu mi stai dicendo che se poi sposto la mia pennina su un altra macchina che non vede la pendrive come /dev/sdb ma come /dev/sda allora il lilo avrà dei problemi a trovare il kernel?
Se volevi dire questo allora si deve per forza cambiare loader.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

spina ha scritto:il mount fornito dalla busybox non accetta l'opzione -L, quindi ho dovuto copiare nell'initrd il mount della distribuzione, questo implica anche installare le varie librerie di cui necessita, e quindi l'initrd è schizzata da 300Kb a 1,2 Mb. [/code]
questa me la voglio rivedere.
Passando invece alla configurazione del sistema sulla pennina, mi servirebbe sapere come si può fare per avere le shell di root sui vari terminali virtuali.
Per ora (perchè la soluzione migliore ora mi sfugge) puoi editare /etc/inittab
e metti

Codice: Seleziona tutto

c1:12345:respawn:/bin/bash --login </dev/tty1 >/dev/tty1 2>&1
c2:12345:respawn:/bin/bash --login </dev/tty2 >/dev/tty2 2>&1
c3:12345:respawn:/bin/bash --login </dev/tty3 >/dev/tty3 2>&1
c4:12345:respawn:/bin/bash --login </dev/tty4 >/dev/tty4 2>&1
c5:12345:respawn:/bin/bash --login </dev/tty5 >/dev/tty5 2>&1
c6:12345:respawn:/bin/bash --login </dev/tty6 >/dev/tty6 2>&1
al posto dei vari agetty

Quella migliore la stò cercando.

Ciao,
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

ZeroUno ha scritto: Per ora (perchè la soluzione migliore ora mi sfugge) puoi editare /etc/inittab
e metti

c1:12345:respawn:/bin/bash --login </dev/tty1 >/dev/tty1 2>&1
c2:12345:respawn:/bin/bash --login </dev/tty2 >/dev/tty2 2>&1
c3:12345:respawn:/bin/bash --login </dev/tty3 >/dev/tty3 2>&1
c4:12345:respawn:/bin/bash --login </dev/tty4 >/dev/tty4 2>&1
c5:12345:respawn:/bin/bash --login </dev/tty5 >/dev/tty5 2>&1
c6:12345:respawn:/bin/bash --login </dev/tty6 >/dev/tty6 2>&1
al posto dei vari agetty

Quella migliore la stò cercando.

Ciao,
01
Ci ho già provato ma non mi andava la ridirezione mi si incasinano tutti i terminali, non capisco perchè, ma comunque non erano articolati come li hai postati tu, magari dopo provo i tuoi. Da quello che ho visto la slackware utilizza busybox come init e usa l'azione askfirst, in pratica fa:

tty1:askfirst:/bin/bash -l
tty2:askfirst:/bin/bash -l
questa dovrebbe essere una estensione della busybox che interpreta tty1 e askfirst.

Io ho usato invece (visto che vogliamo l'ambiente della distribuzione e non del CD di installazione):

openvt -c 2 -w -e -- /bin/login -f root
openvt -c 3 -w -e -- /bin/login -f root
openvt -c 4 -w -e -- /bin/login -f root
per loggarmi in maniera automatica come root sui vari terminali. Funziona solo che mi si inceppa sul respawn, sembra che dopo il primo openvt, gli altri, invocati da init dopo la chiusura del primo, muoiono subito, infatti init mi dice che sono stati riattivati troppo velocemente e me li disabilita per un 5 minuti. Anche questo non capisco perchè.
Il tutto sta uscendo molto carino, vedrai nell'howto, se lo scriverò, c'è solo l'essenziale e penso che la userò per portare la mia distro alla versione current. Poi spiegherò tutto nell'howto, solo che sto già immaginando quanto uscirà grande.

Comunque per ora ti devo lasciare, stasera ho il treno per Pisa e domani sarò troppo stanco per rimettermi su questa questione. Da domani ci si mettono anche gli impegni lavorativi....speriamo bene, ho sempre voluto scrivere qualcosa in merito ma non l'ho mai fatto. Speravo in queste vacanze :).

a presto,
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

spina ha scritto:questa dovrebbe essere una estensione della busybox che interpreta tty1 e askfirst.
credo proprio di si

per loggarmi in maniera automatica come root sui vari terminali.
A me non mi logga... mi chiede password (e vedi un po', /bin/login) e per di più fallisce.
Funziona solo che mi si inceppa sul respawn
l'ho provato, e alla fine del mancato respawn dice chiaramente di provare con -f
questa dovrebbe andare

openvt -c 4 -w -e -f -- /bin/bash --login
che è meglio di quella che avevo trovato io con la redirezione.

Ciao,
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

ZeroUno ha scritto:...

...
A me non mi logga... mi chiede password (e vedi un po', /bin/login) e per di più fallisce.
A me funziona!! Dal man di login:
-f Do not perform authentication, user is preauthenticated.
Se comunque il problema è la password, basta disabilitare le shadow e eliminare la password per root.
ZeroUno ha scritto:...
l'ho provato, e alla fine del mancato respawn dice chiaramente di provare con -f
questa dovrebbe andare

openvt -c 4 -w -e -f -- /bin/bash --login
che è meglio di quella che avevo trovato io con la redirezione.

Ciao,
01
Si lo so che diceva di usare -f, ma io nel man di openvt l'opzione -f non l'ho trovata e non sapendo cos'è vorrei prima capire come mai non funziona.

Grazie per l'aiuto,
Spina

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

spina ha scritto:Si lo so che diceva di usare -f, ma io nel man di openvt l'opzione -f non l'ho trovata e non sapendo cos'è vorrei prima capire come mai non funziona.
Presto detto.
Ti sei mai chiesto/ci ha mai fatto caso che dopo aver digitato exit passano un paio di secondi prima che ti richieda login?

una volta terminato il processo, lanciato da inittab, che occupa il terminale, il device relativo (ls -ltr /dev/vc) deve essere rilasciato (l'fclose in C, visto che è un file).
Questo richiede un po' di tempo.
openvt in configurazione normale ti dice che non può utilizzarlo perchè lo trova ancora aperto, e muore.
il -f ignora questa condizione e lo utilizza lo stesso.

Ciao,
01

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Diciamo che non mi hai convinto molto, io sapevo che quando un processo muore tutte le risorse a lui associate sono rilasciate dal kernel, compresi i file aperti, che quindi vengono chiusi.
Però se tu sei sicuro per me va bene, facciamo così, io ho un fine settimana denso di impegni, ma forse la settimana prossima mi prendo un pò di giorni di vacanza per il lungo ponte del 25 Aprile sino al 1 maggio. Tieni sempre sott'occhio questo thread, quando finisco di scrivere il wiki posto qui il link così ci dai un occhiata. Io userò LILO nella spiegazione quindi ti prego di correggere la parte relativa al loader con uno di quelli indicati da te.

ci aggiorniamo a wiki concluso, grazie per la collaborazione, sei stato illuminante,
Spina

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

spina ha scritto:io sapevo che quando un processo muore tutte le risorse a lui associate sono rilasciate dal kernel
Io ho una teoria.
Il terminale esiste dal momento che viene usato la prima volta. Prova a fare alt+f8; non funge; fai echo >/dev/tty8; da adesso nonostante nessun processo gli sia associato ti è possibile fare alt+f8. Quindi nonostante non ci siano processi assegnati questo è vivo; credo che resti associato a qualcosa (init?) ma per fare questo gli serva un minimo di latenza (alla fine è un device, non un file vero e proprio).
Sono supposizioni... voglio fare un po' di verifiche
lungo ponte del 25 Aprile sino al 1 maggio
alla faccia del ponte lungo.....
posto qui il link così ci dai un occhiata
il link a dove? wikislacky? forse è meglio rivederlo prima.
Io userò LILO nella spiegazione
ok, però vedi di provarlo anche su pc senza sata e vedere se funge anche senza aver rimodificato lilo.
quindi ti prego di correggere la parte relativa al loader con uno di quelli indicati da te
cioè ci aggiungo un altro bootloader?

allora mi devo mettere al lavoro per provarlo.. mandami la lista dei pacchetti che hai installato, così ci allineiamo.

A presto,
01

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

ZeroUno ha scritto:....
allora mi devo mettere al lavoro per provarlo.. mandami la lista dei pacchetti che hai installato, così ci allineiamo.
...
Ti inviato un Messaggio Privato con la lista dei pacchetti,
Spina

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Ecco la procedura per utilizzare l'extlinux
intanto i binari di extlinux si trovano nel pacchetto syslinux...tgz

credo che i primi passi sia superfluo dirtele, ma li dico per chi ci sta leggendo.

assumiamo che la pendrive sia montata su /mnt/minislack

# cp /sbin/extlinux /mnt/minislack/sbin
entriamo in chroot e assicuriamoci che sia montata la /proc

# chroot /mnt/minislack
# mount -t proc proc /proc
extlinux installerà un file, extlinux.sys, che sarà l'equivalente di boot.map per lilo, nella directory che andiamo a specificare.

# extlinux -i /boot
# ls /boot
extlinux.sys
okkio che questo file viene marcato dal sistema come immodificabile e se lo vogliamo cancellare dobbiamo dare

# chattr -i /boot/extlinux.sys
# rm /boot/extlinux.sys
ora va creato il file /boot/extlinux.conf; si può prendere a modello l'isolinux.cfg del cd di installazione.

default slackware
prompt 1
timeout 1200
label slackware
  kernel /boot/vmlinuz-huge-2.6.21.5 root=..... ro
  append initrd=/boot/initrd.gz
la documentazione di {sys/ext/iso/pxe}linux è molto estensiva (troppo) e sta in /usr/doc/syslinux-*/syslinux.doc

a differenza di lilo, non è necessario ridigirare extlinux (che poi sarebbe con il -U invece di -i perchè è un update), tuttavia se usate ext3 è opportuno dare (sempre in ambiente chrootato):

# extlinux -U /boot
c'è una buona probabilità che il sistema non faccia il boot.
potrebbe, in tal caso, essere necessario aggiornare l'mbr:

# cat /usr/lib/syslinux/mbr.bin >/dev/sda
e se ancora non va, probabile, dare anche (in ambiente chroottato)

# extlinux -i -z /boot
Ciao,
01

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Dopo una settimana circa di "lavoro" ecco a voi un wiki con tutto, o quasi tutto, quello che occorre per crearvi una distribuzione slackware direttamente sulla pennina:

http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... ennina_USB

c'è da dire che avrei voluto scrivere di più, specialmente per quanto riguarda la configurazione, ma rischiavo di non pubblicare niente, quindi meglio questa già, mica tanto breve, guida.

Grazie mille a ZeroUno per il supporto, mi seguiva quasi come un relatore....anzi di più, visto che quelli di solito non ti seguono affatto :).

Spina

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4

Messaggio da tigerwalk »

grande ragazzi, cercavo proprio una guida del genere per slackware "portatile". Al più presto cercherò di mettere in pratica quello che c'è sulla guida. Complimenti!

[EDIT]: Perfetto, in circa 15 minuti sono riuscito a portare a termine le indicazioni della vostra guida! La penna si avvia e parte la bash di root.
Volevo chiedere, volendo installare un ambiente grafico per quanto minimale (fluxbox) quali pacchetti bisognerebbe installare sulla penna?
Grazie (anche se non vi va di rispondere).

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

tigerwalk ha scritto:...Volevo chiedere, volendo installare un ambiente grafico per quanto minimale (fluxbox) quali pacchetti bisognerebbe installare sulla penna?
quasi tutta la directory x/ (oltre 200 pacchetti)... se poi ci vuoi qualche applicazione dovresti guardare anche xap/ ...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4

Messaggio da tigerwalk »

danix85 ha scritto:
tigerwalk ha scritto:...Volevo chiedere, volendo installare un ambiente grafico per quanto minimale (fluxbox) quali pacchetti bisognerebbe installare sulla penna?
quasi tutta la directory x/ (oltre 200 pacchetti)... se poi ci vuoi qualche applicazione dovresti guardare anche xap/ ...
Grazie, appena ho tempo ci provo, poi farò sapere...

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

A seconda di quello che scegli di xap, dovrai installare qualche dipendenza che si trova in L e probabilmente qualcos'altro di A e AP (come i già citati bin e sed)
dopo cerco di vedere qual'è la lista minimalissima per lanciare X (senza applicativi e pretese varie)

se poi hai poco spazio puoi eliminare /usr/man/man*/* (visto che il comando man non è installato) e /usr/doc/*/*
in più una cosa per risparmiare, che mi viene in mente solo ora, è mettere la tmp in ram (tmpfs)
per X poi puoi vedere di omenttere tutti i driver e lasciare solo fbdev, omettere scim e fonts orientali,

Io ci ho installato slackware intera (kde escluso, ma voglio vedere se riesco a farcelo entrare) :-) ... ho una pendrive da 8Gb, ma metà l'ho lasciata fat32.

Ciao,
01

Rispondi