Installazione slackintosh

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tuxpeppe
Linux 0.x
Linux 0.x

Installazione slackintosh

Messaggio da tuxpeppe »

Salve, vorrei installare slackware sull'ibook G4, ed essendo un PPC (iBook G4 800 mhz), devo metterci slackintosh 12. Che voi sappiate, l'installazione è simile a quella di slackware 12?? Cosi se trovo qualche guida, o qualcosa che potete consigliarmi voi, su internet posso usare quella.

grazie

tuxpeppe
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Installazione slackintosh

Messaggio da tuxpeppe »

forse ho sbagliato sezione, dovevo scrivere nella sezione "porting". Scusate, se potete spostare il messaggio, altrimenti ne scrivo uno in quella sezione....

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

La installai un pò di tempo fa però, ricordo che la procedura di installazione era perssochè uguale a quella della normale slack, differiva solo per il bootloader,
"yaboot" mi pare si chiamasse. In ogni caso non incontrai grossi problemi altrimenti li avrei ricordati o avrebbero fatto parte dei miei incubi notturni. :)

Saluti,
MuRdOcK

tuxpeppe
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tuxpeppe »

io per ora ho trovato questa guida: http://tintuc.no-ip.com/linux/tipps/slackintoshibookg4/ ...sembra semplice l'installazione, come dici tu. Ma non capisco una cosa, mi dice che lo spazio libero per slack deve stare all'inizio, e poi ci devono essere le partizioni os x. Perchè??

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

tuxpeppe ha scritto:io per ora ho trovato questa guida: http://tintuc.no-ip.com/linux/tipps/slackintoshibookg4/ ...sembra semplice l'installazione, come dici tu. Ma non capisco una cosa, mi dice che lo spazio libero per slack deve stare all'inizio, e poi ci devono essere le partizioni os x. Perchè??
Uhm, che io sappia invece è il contrario, poi da come vedo nel link della guida:

Codice: Seleziona tutto

root@g4:/home/volker# mac-fdisk /dev/hda
/dev/hda
Command (? for help): P
/dev/hda
        #                  type name                 length   base      ( size )  system
/dev/hda1   Apple_partition_map Apple                    63 @ 1         ( 31.5k)  Partition map
/dev/hda2       Apple_Bootstrap bootstrap              1600 @ 64        (800.0k)  NewWorld bootblock
/dev/hda9            Apple_Free Extra                268736 @ 1664      (131.2M)  Free space
/dev/hda3             Apple_HFS Apple_HFS_Untitled_3 31195136 @ 270400    ( 14.9G)  HFS
/dev/hda8       Apple_UNIX_SVR2 home                11736159 @ 31465536  (  5.6G)  Linux native
/dev/hda10            Apple_HFS Apple_HFS_Datengrab  60336668 @ 43201695  ( 28.8G)  HFS
/dev/hda4       Apple_UNIX_SVR2 root                 7168000 @ 103538363 (  3.4G)  Linux native
/dev/hda5       Apple_UNIX_SVR2 var                  2097152 @ 110706363 (  1.0G)  Linux native
/dev/hda6       Apple_UNIX_SVR2 tmp                  1228800 @ 112803515 (600.0M)  Linux native
/dev/hda7       Apple_UNIX_SVR2 swap                 3177925 @ 114032315 (  1.5G)  Linux swap
Le partizioni 1,2 e 3 contengono osX, poi c'è la 10 che sembrerebbe una partizione di storaggio dati (sempre HFS), preceduta dalla 9 che probabilmente viene utilizzata come swap da osx o per altri tipi di operazioni.
Dopo la partizione 3, "Apple_HFS Apple_HFS_Untitled_3" che credo contenga il vero e proprio Sistema operativo osx (ma potrei sbagliarmi) ci sono le partizioni linux.
Credo che sia importante mantenere la struttura apple per quanto concerne le partizioni 1,2 e 3 ed eventualmente dare un occhio a quale è la funzione della "Apple_Free Extra" (9 in questo caso).

Saluti,
MuRdOcK

d3v1D
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Devid Antonello

Messaggio da d3v1D »

tuxpeppe
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tuxpeppe »

beh, per ora ho solo fatto partire slack dal boot, senza partizionare (ho provato solo mac-fdisk).
questo è quello che esce:

http://img225.imageshack.us/img225/2282 ... onion0.jpg

poi appena partiziono, creo uno spazio libero su disco ALLA FINE, di circa 5 gb (secondo voi può bastare?), e seguo le istruzioni del setup.

La mia unica preoccupazione per ora è il bootloader, se viene configurato da solo e riconosce anche os x

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggio da sid77 »

tuxpeppe ha scritto:io per ora ho trovato questa guida: http://tintuc.no-ip.com/linux/tipps/slackintoshibookg4/ ...sembra semplice l'installazione, come dici tu. Ma non capisco una cosa, mi dice che lo spazio libero per slack deve stare all'inizio, e poi ci devono essere le partizioni os x. Perchè??
quello che sta all'inizio non è lo spazio libero per la slackintosh ma il boot block, una partizione molto particolare di tipo Apple_Bootstrap e dalla dimensione di soli 800K in cui verrà copiato il necessario per eseguire il boot NB: NON è /boot !!!.
è utile avere il boot block come partizione 2 (la partizione 1 è la partition map e, quindi, intoccabile) perchè se dovesse accadere l'apocalisse e qualcosa non dovesse funzionare più a dovere, OpenFirmware di default prova ad avviare da quella partizione.

detto questo: tu hai un sacco di partizioncine sparse, sei sicuro servano tutte?
comunque tra il README e la guida di tintuc dovrebbero essere coperti tutti i possibili problemi :)

tuxpeppe
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tuxpeppe »

appena fatto il backup, mi leggo entrambe le guide.

comunque la divisione delle partizioni non l'ho fatta io..c'è sempre stata nel mac, anche se io dal s.o. vedo solo quella grande da 27 gb..le altre non le vedo!

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Nel Wiki di slacky c'è il mo how to...

tuxpeppe
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tuxpeppe »

qual'è l'articolo?

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

cliccando sul link si apre una pagina di wikislacky in cui c'è scritto che l'articolo è vuoto e si chiede di iniziarlo o di richiedere la cancellazione...
succede solo a me??

[EDIT]
Il link è lo stesso, però scritto così a me funziona mentre l'altro mi porta in una pagina vuota...
E il pinguino con la pipa abbracciò una mela
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Rispondi