Non è che "dicono" di farsi pagare l'assistenza, se la fanno pagare ed è un'ottima assistenza. Vedi RH, che ha contratti anche con settori della PA italiana. Se si ferma qualcosa chiami e loro si occupano di tutto. A farsi pagare non c'è nulla di male, e non c'è nulla di male nemmeno nel farsi pagare per un componente proprietario che peggiora il sistema (il sistema di attivazione). La cosa è solo stupida, perchè si può usare lo stesso software presente in LinuxXP senza limitazioni, imparando a mettere le mani sul sistema (che è un sistema Linux) e applicando se necessario il look&feel Windows. Insomma, LinuxXP non ha valore aggiunto, non hanno creato un nuovo sistema sicuro, usabile, il Windows senza virus come vogliono far credere. Quel sistema esiste già sotto vari nomi: Slackware, Debian, RH, Suse, etc.... Si sono limitati a prenderlo, ad applicargli un tema e un componente per l'attivazione.axj ha scritto:Signori, distro linux a pagamento non sono una novità, anzi. Novell ed anche Red Hat si fanno pagare per le versioni enterprise... certo, non hanno avuto l'indecenza di metere la "activation key", e dicono di farsi pagare l'assistenza, ma sono comunque prodotti a pagamento.
E pensi che offrendogli una distro simil Windows le cose migliorino? Io credo sia meglio che chi vuole passare a Linux impari ad usare il nuovo sistema con la sua interfaccia. Ma poi KDE è così differente? O è solo perchè non ci sono "Pannello di controllo", "Programmi" etc? Non sarà ora che le persone che usano un computer lo facciano con un minimo ti testa invece di impararsi i nomi dei menù e delle opzioni a memoria? Se ad esempio uno si dimentica il nome dell'opzione di Excel che gli serve è finito perchè non sa dove mettere mano. E questa situazione è molto diffusa, più diffusa di quanti siamo noi ad usare Slackware.axj ha scritto:PErchè fare una cosa simil windows? e perchè a pagamento? Ma è ovvio, i due grandi problemi di diffusione di massa di sistemi open sono: Che la gente è mal'abituata alla sola intefaccia di Win,
E come ho già scritto diverse volte non vedo perchè si debba puntare alla diffusione di massa di Linux. L'obiettivo non è quello, è creare un sistema open source migliore possibile. Chi lo reputa buono lo usa, gli altri usino pure Windows, MacOSX,... (non lo dico in modo dispregiativo, credo davvero che per alcune persone, spesso in relazione al lavoro che fanno, sia ancora più conveniente usare Windows o MacOSX o altro). Quindi il punto è semmai far conoscere Linux, i suoi pregi, insegnare alle persone ad usarlo, e questo si fa con corsi e documentazione, non con LinuxXP.
Basta un look&feel per far usare Linux a chi ha sempre e solo usato Windows? Così si impara ad usare Linux (un sistema *NIX) o solo ad usare il look&feel Windows? Mai fatto lo scherzetto di cancellare ad un amico il collegamento sul desktop ad Explorer e poi sentire quello dire "dov'è finito Internet"? Non sarà ora di diffondere la cultura dell'informatica e non la cultura di _un_ sistema?
Loro vogliono l'assistenza, vogliono qualcuno che gli risolva il problema quando si presenta. Questo non mi pare che LinuxXP lo offra. Dal loro sito vedo che vendono una versione desktop e una per le scuole. E come assistenza offrono o l'helpdesk, o il supporto della comunità. Non è esattamente questo che vuole la Banca d'Italia o il Comune di Milano.axj ha scritto:e l'altro che le ditte, le PA etc etc non si fidano di un prodotto "gratis" e vogliono un azienda di riferimento. Credetemi è così. Troppe volte nei vari speech e conferenze abbiamo affrontato il problema delle PA, e queste cose sono saltate fuori. Loro cercano di dare soluzione al problema.
Proprio pensando al prezzo:axj ha scritto:E non mi stupirei se un iniziativa di questo tipo avesso successo. Pensate anche al prezzo; è folle pagare una cosa del genere per chì già usa linux, ma per i molti che non sanno cosa è (e sono tanti), il prezzo rispetto a Windows e concorrenziale. Considerando anche il fatto che a molti Vista non piace, e vorrebbero tornare ad Xp,
- con altre distro hai lo stesso software (a meno di look&feel Windows-like e sistema di attivazione) gratis --> il paragone lo devi fare con le altre distro Linux, non con Windows, a dispetto del nome "LinuxXP" sempre Linux è
- di assistenza gratis se ne trova moltissima, basta google o meglio rivolgersi al LUG della propria città
- si può installare il sistema in dual-boot e impegnarsi ad usare Linux per 15 minuti al giorno, facendo errori, non riuscendo a risolvere problemi, ma imparando ogni volta qualcosa ed avendo lo stimolo a cercare soluzioni.