Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
d4z_c0nf ha scritto:
Dicevo questo perchè sapevo che, oltre a salvare le attività svolte sul journal, quando viene effettuata un'operazione di scrittura sul disco questa prima viene scritta su un file di log e poi effettivamente effettuata sul disco, così nel caso non sia andata a buon fine viene tenuta traccia dell'ultima operazione che può essere evidentemente rifatta, questo intendevo per concetto di transazione, questo garantisce la consistenza del f.s. , può essere comunque che mi sia sbagliato.
Per il resto: la tua opinione mi interessava
rock
Si esatto, ma questo non è un procedimento a transazione, la transazione si basa su un meccanismo simile però avviene questo:
Si scrive il dato senza "attivarlo" quando tutta la scrittura è completa lo si attiva in un passo atomico che o finisce o, in caso di crash, è come se non fosse mai iniziata.
Io ho installato la scorsa settimana indiana (distro di referenza opensolaris) per farmi un nas casalingo. Non ho ancora iniziato a giocare con i pool e raidz pero' devo dire che zfs sembra veramente qualcosa di spettacolare
ciao,
ho letto mi sembra su un linux pro di questa fine estate che c'erano un po di, chiamiamole, incomprensioni tra la licenza di Linux e quella di zFS che ne complicavano l'integrazione nel kernel.
Come funziona questa storia?? E' una frottola?