Slackware 12.0 e mysql

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kilowatt
Linux 0.x
Linux 0.x

Slackware 12.0 e mysql

Messaggio da kilowatt »

Ciao a tutti,
Ho estremo bisogno di aiuto per quanto riguarda il mio piccolo e sfortunato DB. Non posso continuare a lavorare in locale con i DB remoti dei clienti =D> .
La questione è questa:
non riesco ad accedere a mysql con privilegi di root, mentre da utente normale si, ma ovviamente accedendo cosi non ho accesso al DB "mysql" , ho accesso solo all' "information_schema", poichè tutti i DB che creai hanno privilegi di root (almeno credo, ma non voglio spararle troppo grosse);
Le ho provate tutte (ho anche reinstallato, disinstallato, installato, il pacchetto mysql, quindi probabilmente perdendo tutti i dati, ma nulla da fare), soltanto che le "soluzioni" sono più o meno tutte simili e prevedono il reset della password o cose che comunque implicano avere l'accesso da root.
L'errore in output è il solito e comune:
ERROR 1045 (28000): Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO)
oppure lo stesso con (using password: YES).
Sinceramente ho mollato la presa, non trovo più strade, non vorrei che ci fosse qualcosa nel file di configurazione, documento che non conosco minimamente =D>.
La cosa divertente è che fino ad un certo punto andava tutto ( :^o ), poi, dopo che aggiornai i pacchetti di kde alla 3.5.9 smise di andare, successivamente riuscii a farlo riandare, dato che riscontrai molti problemi dopo l'aggiornamento ritornai con i pacchetti alla 3.5.7 e da li buio totale.

Ciao kilowatt

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Slackware 12.0 e mysql

Messaggio da conraid »

Ma KDE non interferisce con mysql

1) come hai installato mysql?
2) hai impostato prima di tutto la password dell'utente root di mysql?
3) l'utente root di mysql non è l'utente root del sistema, sono cose diverse.
Io faccio sempre tutto da utente, anche accedere all'utente root di mysql

Spero di aver capito :-k

easy77
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da easy77 »

Non ho capito bene ed è passato parecchio tempo da quando usavo mysql, potrebbe essere una grant mancante per 'root'@'localhost', con che comando tenti di collegarti?
Se fosse così, puoi provare a collegarti con -h <nome_host>, tipo mysql -h hostname -u root -p
Ho sparato...

kilowatt
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da kilowatt »

Ho installato mysql dal repository ufficiale di slackware tramite installpkg.
Avevo impostato la password di root, ma dopo averlo reinstallato no. (ora come faccio a impostarla?)
Uhmm, sapevo che esiste un utente mysql che non ha nulla a che vedere con root del sistema.
Vuoi dire che devo accedere a mysql con utente mysql?
Anch'io prima accedevo a mysql con l'utente normale per intenderci UID1000.

easy77:
sempre il medesimo errore -> ERROR 1045 (28000): Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: YES)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

non il pacchetto, come hai installato mysql
Dovevi fare installarlo dall'utente mysql
Qualcosa come
su mysql -c mysql_install_db
ora non ricordo precisamente, adesso nella 12.1 si fa in modo diverso
mysql_install_db --user=mysql

Dopo devi settare la password di root, da qualsiasi utente, ma non più da utente mysql

easy77
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da easy77 »

Se hai un backup dei DBs e puoi cancellare tutto e rifare:
- su -
- /etc/rc.d/rc.mysql stop
- cd /var/lib/mysql
- rm -rf *
- chown mysql:mysql /var/lib/mysql
- su - mysql
- mysql_install_db
- mysqladmin -u root password 'xxxx'
- mysqladmin -u root -h hostname password 'xxxx'
- /etc/rc.d/rc.mysql start

Mi raccomando il backup! Meglio se fatto con script SQL (tramit mysqldump).

kilowatt
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da kilowatt »

Non potete capire quanto io vi sia grato per tutto questo :thumbright: :thumbright: \:D/ \:D/
Oltre ad aver compreso l'abissale spirale di ignoranza e sbadattagine in cui vivo ora funziona tutto!!
Grazie ancora kilowatt :!:

Rispondi