[RISOLTO] ati radeon 9250 vs. Slackware-current

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Taita
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current

[RISOLTO] ati radeon 9250 vs. Slackware-current

Messaggio da Taita »

salve a tutti, ho un bel grattacapo:
Ho aggiornato la slack12.0 alla versione current e, configurato xorg, una volta digitato il comando startx il monitor se ne va in modalita' power-saving e l'unica azione possibile e' quella di fare un bel reboot del sistema.
Ho preso i file xorg.conf e li ho riportati su una slack12.0 e li' funziona tutto divinamente: driver radeon, monitor sony alle frequenze giuste e ad una risoluzione di 1600x1200.
Sulla current non ne vuol proprio sapere. L'unica opzione che ha funzionato e' stato impostare la scheda video come vesa ... pero' la risoluzione era una 1024x768.
Ho provato a ricompilarmi il driver che c'era in slack12.0 ma anche con questa soluzione il risultato rimane invariato.
Ho provato anche a modificare xorg.conf provando a forzare le uscite, ho fatto queste 3 prove:
Option "MonitorLayout" "NONE,CRT"

Option "MonitorLayout" "CRT,NONE"

Option "CRT2Position" "Clone"
Option "MonitorLayout" "CRT,CRT"

... CRT, ovvio: il Sony Multiscan G200 e' un CRT, ma nessuna ha funzionato.
Qualcuno che ha simile scheda si e' trovato con lo stesso problema? qualcuno sa come risolverlo? (.. come gesto estremo sto pensando di ricompilarmi tutta la parte di Xorg della slack12.0)

Grazie per qualunque informazione mi potrete fornire,

Nicola
Ultima modifica di Taita il ven 16 mag 2008, 0:12, modificato 1 volta in totale.

Taita
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: ati radeon 9250 vs. Slackware-current

Messaggio da Taita »

:-k son rimasto solo io con questa ciofega di ati?? ... :doubt: ... se le facessi prendere il volo??: low-cost .... dalla finestra :lol:

zion
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.1 (64bit)
Kernel: 2.6.33.4-rt21
Desktop: xfce
Contatta:

Messaggio da zion »

ho scritto un post perchè mi sono trovato con un problema simile al tuo. ho una radeon 9000 e su slack 12 non ne voleva proprio sapere! Il problema è un "bug" nei driver radeon di xorg 7.1! La soluzione è ancora più semplice: nel dvd di installazione di slack 12 trovi dei driver che possono correggere questo problema (almeno a me l'hanno fatto egregiamente)! Vai nella directory /extra e fai un bel upgradepkg --install-new con i driver ati che trovi la dentro. Facci sapere!

Taita
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Taita »

con slack12.0 tutto funzionava perfettamente ed avevo gia' provato a disintallare xf86-video-ati-6.8.0 della current e mettere su i 6.6.3 (ho messo su originali e poi ricompilati) pero' non ho avuto nessun miglioramento.
Allora ho iniziato a controllare un po' ed ho iniziato a scaricare anche altre distro recenti. Solo Debian4.0r3 funziona, tutte le altre hanno lo stesso identico problema....live distros incluse.
L'elemento in comune di tutte le distro che mi hanno dato problemi e' la presenza di xorg 7.3 con: xorg-server-1.4.x con i xf86-video-ati-6.8.0 ... il dubbio che su questi 2 componenti ci possa essere un problema con la mia scheda video si fa sempre piu' forte.

Taita
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Taita »

sto facendo un po' di tests .. allora: impostando in xorg.conf nella sezione della scheda video ' Option "DRI" "FALSE" ' X e' riuscito almeno a partire anche se ad una risoluzione orrenda. Se a queso punto torno da X in modalita' testuale lo schermo si vede molto poco, pochissima illuminazione, ma questo vedo che e' argomento di altro post.

Sono riuscito a far funzionare X, anche se non alle usuali risoluzioni video impostando ' Option "BusType" "PCI" e abilitando i DRI. Anche in questa occasione se chiudo la sessione X per tornare in modalita' testo si vede ben poco a causa della pochissima illuminazione.

Sto facendo altri tests, in caso di novita' aggiorno.

lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da lucif3r0 »

ho appena istallato la 12.1 e ho la tua stessa scheda,
funziona tutto perfettamente coi driver open e la mia
risoluzione è 1680x1050.

Taita
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Taita »

grazie per le info, ero sulla strada giusta. Problema risolto: anche se imposto con xorgconfig risoluzione di 1600x1200 X mi fa partire ad una risoluzione piu' "tranquilla": 1152x870. A questo punto da X mi permette di portarla a 1600x1200 e di renderla definitiva anche per il futuro.

Grazie a tutti! :thumbright:

Rispondi