Innanzitutto wmii è un window manager che va studiato, è complesso ma facile allo stesso tempo. Utilizza un sistema di configurazione altamente personalizzabile e non occupa molto spazio (direi quasi nulla

).
È necessario però capire alcuni aspetti fondamentali, come i layout e le tab. Personalmente per le tab non credo ci sia molto bisogno

Sono quasi inutili su un sistema che utilizza una gestione per il 80% basata sulla tastiera.
Consiglio di copiare tutto il contenuto delle configurazioni in /usr/local/etc/wmii-2.5/ in una directory che creerai in $HOME di user con il nome di .wmii-2.5.
Per eliminare la tab puoi settare in questo modo la variabile TAB_HEIGHT che si trova in $HOME/.wmii-2.5/wmiirc:
Ora passo ai punti
1) Questo non è un gran problema, credo che non sia assolutamente necessario tutto ciò. Con Alt + Ctrl + p , puoi scorrere il menu dei programmi disponibili sul computer (ovviamente utilizza una specie di "grep" che permette di scrivere il nome e visualizzare tutti i programmi da selezionare ed avviare).
Ad ogni modo, se te vuoi comunque averlo, puoi fare una cosa di questo tipo, settanto il file $HOME/.wmii-2.5/status:
Codice: Seleziona tutto
rlab=`{wmiir read /bar/new}
wmiir write /bar/$rlab/b1press 'konqueror'
wmiir write /bar/$rlab/b2press 'firefox'
wmiir write /bar/$rlab/b3press 'mozilla'
wmiir write /bar/$rlab/data 'www'
Questo è un esempio che ti crea un pulsante con scritto "www" sopra: con il tasto 1 del mouse avii konqueror, con il tasto 2 firefox, con il tasto 3 mozilla.
2) Per mandare le finestre in full screen puoi utilizzare direttamente i comandi di gxine, xine, mplayer, gmplayer.
Una cosa che ho riscontrato (questo è uno di quei problemi maledetti di wmii) è che le applicazioni che utilizzano gtk+ come interfaccia grafica, tra i lettori video ovviamente, presentano un non perfetto fullscreen....ahimè bisogna accontentarsi, invece di gmplayer si usa mplayer e invece di gxine si usa xine
3) Riguardo XMMS........questa è una domanda sentita centinaia di volte, ma ahimè la risposta è sempre la stessa

La colpa di wmii non c'è! applicazioni come xmms utilizzano dei sistemi di posizionamento nelle schermate che sono fatti male; il problema quindi è chi usa tool come xmms
Io utilizzavo una schermata intera solo per xmms (con wmii te lo puoi permettere facendo anche 1000 schermate) perchè wmii non occupa quasi nulla di memoria e nulla di cpu.
In alternativa ho trovato un tool efficente, veloce, semplice e decisamente più "testuale" di xmms

La soluzione è "MOC". Un player che utilizza ncurses e supporta molti formati audio, tra cui anche mpc. Questo è il link:
http://moc.daper.net/
Personalmente me ne sono innamorato...
4) Per questo basta Ctrl + Alt + a, e utilizzare rmpage
Byeee