domande su wmii

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
hendrixiano
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

domande su wmii

Messaggio da hendrixiano »

Ho provato questo wmii di cui ne parlan tutti bene. Devo dire effettivamente che è davvero molto bello, ho qualche piccolo dubbio.

1) Ho visto nei screen che è possibile aggiungere pulsanti alla barra, come fare? (lo so che ci sono i file di configurazione ma data la metodologia che usa wmii che a me è sconosciuta ho paura di far danni).

2) Posso mandare le finestre interamente in fullscreen? gxine non riesce ad andarci, almeno ci prova ma si ingrandisce l'immagine sotto ma i bordi restano uguali. Mi sono espresso male, spero di aver reso l'idea.

3) Ad XMMS non posso levare il bordo e usarlo in modo tradizionale? (su questa mi vergono troppo...noob power :P )

4) Come diavolo si fanno a eliminare i desktop virtuali che si sono creati? Nell'elenco delle combinazioni di tasti non c'è e provando per tentativi si fa solo danni.

Grazie a tutti, capisco che i miei sono quesiti da niubbi però essendo molto particolare e poco conosciuto come windows manager mi son sentito di chiedere aiuto visto che ho letto che molti di voi lo usano. Grazie mille ancora ;)

Sawk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sawk »

Innanzitutto wmii è un window manager che va studiato, è complesso ma facile allo stesso tempo. Utilizza un sistema di configurazione altamente personalizzabile e non occupa molto spazio (direi quasi nulla :D).
È necessario però capire alcuni aspetti fondamentali, come i layout e le tab. Personalmente per le tab non credo ci sia molto bisogno ;-) Sono quasi inutili su un sistema che utilizza una gestione per il 80% basata sulla tastiera.

Consiglio di copiare tutto il contenuto delle configurazioni in /usr/local/etc/wmii-2.5/ in una directory che creerai in $HOME di user con il nome di .wmii-2.5.

Per eliminare la tab puoi settare in questo modo la variabile TAB_HEIGHT che si trova in $HOME/.wmii-2.5/wmiirc:

Codice: Seleziona tutto

TAB_HEIGHT=0
Ora passo ai punti :D

1) Questo non è un gran problema, credo che non sia assolutamente necessario tutto ciò. Con Alt + Ctrl + p , puoi scorrere il menu dei programmi disponibili sul computer (ovviamente utilizza una specie di "grep" che permette di scrivere il nome e visualizzare tutti i programmi da selezionare ed avviare).
Ad ogni modo, se te vuoi comunque averlo, puoi fare una cosa di questo tipo, settanto il file $HOME/.wmii-2.5/status:

Codice: Seleziona tutto

rlab=`{wmiir read /bar/new}
 wmiir write /bar/$rlab/b1press 'konqueror'
 wmiir write /bar/$rlab/b2press 'firefox'
 wmiir write /bar/$rlab/b3press 'mozilla'
 wmiir write /bar/$rlab/data 'www'
Questo è un esempio che ti crea un pulsante con scritto "www" sopra: con il tasto 1 del mouse avii konqueror, con il tasto 2 firefox, con il tasto 3 mozilla.

2) Per mandare le finestre in full screen puoi utilizzare direttamente i comandi di gxine, xine, mplayer, gmplayer.
Una cosa che ho riscontrato (questo è uno di quei problemi maledetti di wmii) è che le applicazioni che utilizzano gtk+ come interfaccia grafica, tra i lettori video ovviamente, presentano un non perfetto fullscreen....ahimè bisogna accontentarsi, invece di gmplayer si usa mplayer e invece di gxine si usa xine :D

3) Riguardo XMMS........questa è una domanda sentita centinaia di volte, ma ahimè la risposta è sempre la stessa :D
La colpa di wmii non c'è! applicazioni come xmms utilizzano dei sistemi di posizionamento nelle schermate che sono fatti male; il problema quindi è chi usa tool come xmms :lol:

Io utilizzavo una schermata intera solo per xmms (con wmii te lo puoi permettere facendo anche 1000 schermate) perchè wmii non occupa quasi nulla di memoria e nulla di cpu.
In alternativa ho trovato un tool efficente, veloce, semplice e decisamente più "testuale" di xmms :D La soluzione è "MOC". Un player che utilizza ncurses e supporta molti formati audio, tra cui anche mpc. Questo è il link: http://moc.daper.net/
Personalmente me ne sono innamorato...

4) Per questo basta Ctrl + Alt + a, e utilizzare rmpage

Byeee

hendrixiano
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da hendrixiano »

Grazie mille per l'aiuto sia per le risposte del forum sia per quelle in privato ;)

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Facendo un confronto diretto con Fluxbox, com'è?

Grazie,
nino

joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: domande su wmii

Messaggio da joe »

Scusate se riesumo questa vecchia discussione, ma da una ricerca mi è sembrata adatta ad essere conitnuata.
Da qualche giorno, sto provando wmii-3.6 su slackware-11.0.
Vorrei fare una semplice modifica al font della barra del titolo: mi piacerebbe che venisse usato un font un po' più gradevole...non ricordo mai come si chiamano quei font, tipo con l'antialiasing attivato per intenderci.
Sì può fare in qualche modo?
Se usate questo wm potreste darmi una mano?
Eventualmente se non fossi stato abbastanza chiaro (come presumo) circa il font da impostare fatemi pure sapere, cercherò di essere più preciso...
Vi ringrazio in anticipo. :-p

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Non c'è nessuno che usa questo ambiente grafico?

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ehmm....
Sì, d'accordo, è il caso di parlare di necrotopic...
Comunque, dopo un anno di utilizzo di wmii, mi sa che mi sono asuefatto.
Premetto che lo utilizzo allo 0,1% della sua potenzialità, ma comunque mi ci trovo bene e vorrei continuare ad utilizzarlo.

Tuttavia mi chiedevo una cosa:

sarebbe possibile utilizzare wmii come gestore di finestre all'interno di un ambiete desktop più avanzato?
Del tipo, metto kde o gnome e comunque uso wmii per gestire le finestre....se puede?
grazie in anticipo e speriamo che non mi debba rispondere di nuovo tra un anno :lol:
Saluti :D

Rispondi