Installazione disastrosa 12.1
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Installazione disastrosa 12.1
ciao a tutti... ho deciso di tornare alla slackware dopo un anno e passa con fedora core 6. Ho scaricato e masterizzato il dvd di slackware 12.1 e mi sono apprestato a installare il tutto sul mio asus A6000 con amd sempron mobile 3000+ , 512Mb di ram ecc ecc...Come ovvio ho mantenuto la partizione /home (in ext3) per non perdere i dati e ho partizionato il disco in 1Gb di swap e circa 17 Gb come / (reiserfs). Ho selezionato installazione TOTALE che mi suonava bene come nome ma lui ha iniziato subito a fare errori di lettura ogni tot... alla fine non ha installato qualcosa come 55 pacchetti tra cui alcuni che mi suonano importanti come per esempio gcc-4.2.3-i486-1.tgz e kernel-source-2.6.24.5_smp-noarch-2.tgz... Ho pensato "poco male, li installo uno per uno in un secondo momento"...Proseguendo con la configurazione non mi ha installato LILO inventandosi chissà quale problema sulla risoluzione dello schermo che non gli piaceva... ho risolto bootando da cd con hugesmp.s root=/dev/hda1 deinitrd... o qualcosa del genere... In questo modo il sistema parte ma una volta loggato come root non mi fa partire X perchè ovviamente gli mancano dei pacchetti. A questo punto mi dichiaro sconfitto. come posso fare a sistemare tutto? Per quanto riguarda LILO ci penserò in un secondo momento per ora vorre riuscire a entrare nel sistema... Il problema comunque non è nel dvd di installazione perchè ho provato due volte a installare e non mi dava errore sugli stessi pacchetti...grazie per l'aiuto.
Re: Installazione disastrosa 12.1
Ma sei sicuro che il cd che hai masterizzato sia venuto bene? Da dove hai scaricato l'iso? Io proverei a fare un test del cd perché se ti fallisce l'installazione dei pacchetti è normale che poi ti crei casini.
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Questo è il classico sintomo di DVD corrotto... hai controllato il checksum MD5 dell'iso prima di masterizzarla? E dopo?nardo ha scritto:ma lui ha iniziato subito a fare errori di lettura ogni tot... alla fine non ha installato qualcosa come 55 pacchetti tra cui alcuni che mi suonano importanti come per esempio gcc-4.2.3-i486-1.tgz e kernel-source-2.6.24.5_smp-noarch-2.tgz...
ok ammetto di non aver verificato l'md5 ma c'è da dire che l'ho masterizzato stamane alle 5:00 ed ero un po indormento. comunque se fosse il dvd corrotto non dovrebbe darmi errore sempre sugli stessi pacchetti? In ogni caso sono riuscito a installarne quelcuno con installpkg /media/cdrom/slackware/pacchetto ma ce ne sono due o tre (tra cui il kernel-source mannaggia) che proprio non vuole installarmi... ora però parte il server X e posso smanettare un po più a mio agio anche se non riesco a far funzionare internet nè midnight commander...mi sa che a questo punto però provo a riscaricare l'ISO se mi consigliate un server valido...
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Prima di riscaricare l'iso verifica il MD5 di quella che hai... Potrebbe essere difettoso il supporto che hai usato o, perché no, potrebbe avere problemi anche il lettore...nardo ha scritto:mi sa che a questo punto però provo a riscaricare l'ISO se mi consigliate un server valido...
- murdock
- Linux 2.x

- Slackware: 64 14.1
- Kernel: 3.18.3
- Desktop: KDE 4.14.3
- Contatta:
Potrebbe anche essere il drive, è una cosa che mi è successa molto spesso.
Se hai ancora l'immagine iso del DVD puoi provare a metterla nella tua /home, montarla come loop device e quindi installare
i pacchetti senza utilizzare il drive dvd, specificando il percorso locale.
Questo ovviamente se, il checksum MD5 dell'immagine ha esito positivo.
Saluti,
MuRdOcK
Se hai ancora l'immagine iso del DVD puoi provare a metterla nella tua /home, montarla come loop device e quindi installare
i pacchetti senza utilizzare il drive dvd, specificando il percorso locale.
Questo ovviamente se, il checksum MD5 dell'immagine ha esito positivo.
Saluti,
MuRdOcK
effettivamente il lettore cd/dvd del mio portatile ha problemi di scrittura dvd (cioè legge e scrive i cd ma non scrive più i dvd pur leggendoli, a quanto pare, male)... sto pomeriggio provo a installare usando un nuovo ISO nella /home senza masterizzarlo e vedo come va... grazie per l'aiuto vi faccio sapere se è risolto o no.
- sardylan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luca Cireddu
- Slackware: current 64bits
- Kernel: 3.16
- Desktop: KDE 4.14
- Distribuzione: Debian - CLFS
- Contatta:
Concordo in pieno... md5sum e controlli tutto... Male che vada ti cerchi i pacchetti che mancano e li scarichi da un qualsiasi repository ufficiale su http://www.slackware.com...
Se volessi reinstallare tutto, a partire proprio dalla 12.1 c'è la possibilita di recuperare i pacchetti per l'installazione anche da HTTP o FTP... Basta che durante l'installazione selezioni "from HTTP or FTP server" o qualcosa di simile... Imposti un percorso giusto (segnatelo su carta o fallo con un altro PC) e via...
Se volessi reinstallare tutto, a partire proprio dalla 12.1 c'è la possibilita di recuperare i pacchetti per l'installazione anche da HTTP o FTP... Basta che durante l'installazione selezioni "from HTTP or FTP server" o qualcosa di simile... Imposti un percorso giusto (segnatelo su carta o fallo con un altro PC) e via...
- voulaz
- Linux 0.x

- Slackware: 12.0
- Desktop: KDE
Ho avuto un problema simile al tuo.
Nel mio caso il problema è il lettore DVD che sta dando chiari segni di cedimento ...
Fortunatamente sono riuscito a risolvere in questo modo:
invece di usare in DVD di installazione ho scaricato i 3 CD equivalenti e tutto è filato liscio.
A quanto pare, vista la diversa densità di dati tra CD e DVD, un lettore difettoso riesce più facilmente a gestire i CD piuttosto che i DVD.
Spero che possa essere vero anche nel tuo caso, ma prima di tutto, come ti hanno detto, verifica l'md5 dell'immagine ISO prima della masterizzazione e l'md5 dei pacchetti dopo aver creato in DVD/CD.
Nel mio caso il problema è il lettore DVD che sta dando chiari segni di cedimento ...
Fortunatamente sono riuscito a risolvere in questo modo:
invece di usare in DVD di installazione ho scaricato i 3 CD equivalenti e tutto è filato liscio.
A quanto pare, vista la diversa densità di dati tra CD e DVD, un lettore difettoso riesce più facilmente a gestire i CD piuttosto che i DVD.
Spero che possa essere vero anche nel tuo caso, ma prima di tutto, come ti hanno detto, verifica l'md5 dell'immagine ISO prima della masterizzazione e l'md5 dei pacchetti dopo aver creato in DVD/CD.