[RISOLTO] UUID e dispositivi USB

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Vash
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1

[RISOLTO] UUID e dispositivi USB

Messaggio da Vash »

Ciao,

anzitutto saluto tutti i partecipanti e gli organizzatori del sito e forum.

Mi interessava avere alcuni chiarimenti sull'uso dell'UUID all'interno del fstab al posto del device, per montare HD, penne, SD e tutto ciò che collego normalmente tramite USB, al momento attuale la situazione è molto fastidiosa in quanto ogni volta che scollego e ricollego un dispositivo esso cambia lettera e mi va ad invalidare le opzioni del fstab, costringendomi a modificarlo con il nuovo device e montarlo. Allora avevo pensato all'UUID come soluzione formidabile al mio problema, quindi che faccio:

Codice: Seleziona tutto

vol_id -u /dev/sdb1

e la nostra amica shell ci ritorna il codice univoco UUID del nostro dispositivo, o meglio della partizione del nostro dispositivo; Sono salvo!
Modifico il fstab con:

UUID=codiceUUID               opzioni varie

e pieno di speranze m'accingo a scollegare il dispositivo e provare a ricollegarlo.. Ma fatto ciò il dispositivo non si monta in automatico e mi dice sempre che non trova in fstab una regola per montare quest'unità che nel frattempo è diventata sdc1 o sdd1 o qualsiasi altra cosa..
Ora mi chiedo, e giro a voi - sicuramente più esperti di me - la domanda: Dove sbaglio? cos'altro devo abilitare o cosa devo modificare per far si che non venga letta la lettera del dispositvo ma il suo codice UUID in modo tale che possa montarlo? :-k

Utilizzo Slackware 12.1 con KDE 3.5.9, e kernel 2.6.24.5-smp
Grazie mille per le risposte.. vvb ;)
Ultima modifica di Vash il mar 3 giu 2008, 16:23, modificato 1 volta in totale.

guargua
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Alessandro Guarguaglini
Slackware: 12
Kernel: 2.6.25.4
Desktop: kde
Contatta:

Re: UUID e dispositivi USB

Messaggio da guargua »

Prova così :

/dev/disk/by-uuid/<uuid del disco> mount/point   <options>
Non l'ho mai usato, ma dovrebbe funzionare.

Ciao.

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4

Messaggio da tigerwalk »

Credo che il problema sia il montaggio automatico attraverso hal. In definitiva o usi hal, oppure disabiliti hal e monti tramite fstab!

Vash
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Vash »

utilizzando il path indicato da guargua il mount funziona correttamente, nonostante il dispositivo cambi lettera.. Quindi direi che abbiamo risolto il problema.

Ho provato anche disabilitando hald, ma facendo ciò non ho più il mount automatico dei dispositivi una volta inseriti e dovrei dare il mount /mnt/directory, quindi mi equivale al dare il mount /dev/sd* e non usare l'UUID.

Un altra domanda, come posso far si che all'inserimento di un dispositivo usb a me sconosciuto, tipo una penna usb di un conoscente, essa venga montata automaticamente in una directory di default e con permessi users?

Ora ho sistemato il fstab con i codici UUID dei miei dispositivi e sono tutti li belli bellini che si montano da soli al loro inserimento qualsiasi sia la loro lettera di dispositivo, e ciò è la cosa più bella del mondo, ma se ricevo una penna usb esterna e devo collegarla, non voglio dovermi modificare il fstab ed aggiungerla per montarla.. Si può fare un mount automatico con privilegi user?

Grazie mille ancora per le risposte, a tutti.. :thumbright:

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

Per un HD esterno io ho questa regola in fstab

UUID="errt65bg-a955-422d-8y7f-bdfg234vjl54" /mnt/hd ext3 users,rw,suid,exec,noauto,async 1 2
se metti auto, lo monti automaticamente all'avvio

p.s.
con noauto, appena inserisco la presa usb hal mi chiede cosa fare, e se gli dico di montarlo lo fa
Quindi posso farlo sia con hal sia manualmente

Vash
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Vash »

Grazie ancora a tutti per le risposte..

Credevo d'aver risolto il problema ed invece esso sussiste ancora, in altro modo ma sussiste.

Anzitutto se io in fstab uso la sintassi

UUID="numUUID"        /mnt/mount              vfat            opzioni

Non funziona, cioè all'inserimento del dispositivo usb non viene riconosciuto e non si monta.

se uso la sintassi

/dev/disk/by-uuid/numUUID      /mnt/mount         vfat       opzioni

Che in principio ritenevo aver risolto il mio problema, mi crea un altro problema. Mi spiego meglio:
Il dispositivo viene montato in automatico e posso accedervi tranquillamente dall'icona sul desktop che appare abilitando le icone da kde, però esso non viene montato in /mnt/mount ma in /media/sd* e ogni volta che cambia la lettera cambia anche il punto di mount, ciò mi crea problemi con le applicazioni che vanno ad interagire con l'harddisk in quanto prima puntavano in /mnt/mount ora dovrei farle puntare in /media/sd* e se ogni volta cambia lettera ogni volta dovrei cambiare la directory nell'applicazione.

Come fare?

P.S. vorrei segnalare anche che mettendo sia auto che noauto nelle opzioni mi viene sempre chiesto cosa fare col dispositivo.. :S
Grazie. [-o<

Questo è il mio fstab attuale:

/dev/disk/by-uuid/6853-5BA9     /mnt/hd         vfat            users,noauto    0       0
/dev/disk/by-uuid/58C5-1C86     /mnt/memory             vfat            users,noauto    0       0
/dev/disk/by-uuid/6263-3064     /mnt/microsd    vfat    users,noauto    0       0

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Tu confondi le due cose.
HAL è diverso dall'uso di fstab.
Per montare una cosa automaticamente al suo inserimento devi usare HAL.
Quindi vai a modificare le regole di UDEV per il punto di montaggio.
Se vuoi far gestire le cose a KDE ok, altrimenti puoi usare ivman come descritto da nuitari in un bel wiki
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... unmounting

Vash
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Vash »

Probabile che confonda anche più di due cose :D

Ma allora te, con la seguente sintassi in fstab:

UUID="errt65bg-a955-422d-8y7f-bdfg234vjl54" /mnt/hd ext3 users,rw,suid,exec,noauto,async 1 2

hai disabilitato hald? e monti dando:

# mount /mnt/hd

oppure con quella sintassi non dai alcun comando e ti si monta il dispositivo in /mnt/hd quando lo inserisci? e perchè a me non lo fa? :-k

Io voglio usare le regole in fstab per montare i miei dispositivi, che vengano montati in automatico all'inserimento nella directory da me definita e usando l'UUID in modo tale che non debba cambiare la lettera del dispositivo in fstab ogni volta per creare la regola. Ciò è possibile? o devo andar ad interagire con udev?

Grazie mille per il tempo e le mille delucidazioni.. =D>

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Io lo monto a mano con

mount /mnt/hd
se lo lascio fare a KDE me lo monta in media:/sda1 o sdb1, etc...
che però da file manager trovo in /media/disk

Se volessi cambiare il punto di montaggio con HAL, userei una regola di udev
Se cerchi nel forum una volta, mi sembra spina, spiegò bene la cosa

Vash
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Vash »

Non riesco a far funzionare UDEV con le regole personalizzate.. :(

Ho creato un file nuovo di regole per udev all'interno della directory

/etc/udev/rules.d

e gli ho dato il nome di

01-mieregole.rules

il file è così composto:

ATTRS{vendor}=="ST332082", ATTRS{product}=="Lacie Desktop Hard Drive", ATTRS{idVendor}=="059f", SYMLINK+="HD_usb"

Dopo di che ho provato a riavviare udevd, smontare e rimontare l'hd.. Ma viene sempre montato in un /media/sd(qualcosa) e non in HD_usb, dove erro?
Nel fstab uso la sintassi:

/dev/disk/by-uuid/6853-5BA9     /mnt/hd         vfat            users,rw,suid,exec,async,noauto 1       2

ed è ciò che mi permette anche il mount, altrimenti quando gli dico di fare il mount automatico dice che non ha regole nel fstab per montare il dispositivo. Quindi il mount automatico funziona ma monta in /media/sd*, ho creato la regola per udev per montare in /media/HD_usb ma non funziona, come fare?

Grazie mille per le risposte..

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Hai letto questo topic?
viewtopic.php?f=2&t=24368

Vash
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Vash »

yes, ho preso spunto proprio da quello per udev.. Però non riesco a capire in cosa sbaglio.. Cioè il file è nella directory giusta, estensione giusta.. ci sono degli elementi univoci dell'hd come regole.. Ma però non crea il link.. ma solo /media/sd*... :-k

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Vash ha scritto:yes, ho preso spunto proprio da quello per udev.. Però non riesco a capire in cosa sbaglio.. Cioè il file è nella directory giusta, estensione giusta.. ci sono degli elementi univoci dell'hd come regole.. Ma però non crea il link.. ma solo /media/sd*... :-k
Ma /dev/HD_usb ce l'hai?

Vash
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Vash »

M'era venuto anche a me il dubbio che bisognasse creare la directory, quindi stanotte ho provato sia con la directory che senza, ma niente... I file li vedo solo in /media/sd* e non nella directory /media/HD_usb.. C'è qualcosa da abilitare qualche demone? udev è abilitato.. :-k

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Vash ha scritto:M'era venuto anche a me il dubbio che bisognasse creare la directory, quindi stanotte ho provato sia con la directory che senza, ma niente... I file li vedo solo in /media/sd* e non nella directory /media/HD_usb.. C'è qualcosa da abilitare qualche demone? udev è abilitato.. :-k
No no...
intanto le directory lasciamole agli scolari.
intendevo dire che quella regola di UDEV dovrebbe crearti il device HD_usb.
Dimmi se lo fa.
Per il montaggio automatico in una particolare dir sinceramente non ho mai provato ma ho un idea.
Più tardi o domani provo.
Ma intanto guarda se la regola funziona.
Se funziona ti crea /dev/HD_usb e non /media/HD/usb

Rispondi