[RISOLTO] UUID e dispositivi USB

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Vash
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1

Re: UUID e dispositivi USB

Messaggio da Vash »

No, non me lo crea.. Ho guardato sia in /dev che in /media ma non si trova il device HD_usb.. :) [-o<

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Vash ha scritto:No, non me lo crea.. Ho guardato sia in /dev che in /media ma non si trova il device HD_usb.. :) [-o<
più tardi se ho la possibilità controllo.
A me sinceramente mi basta che possa dare un mount a mano senza cambiare devide, e UUID in fstab basta ed avanza

Vash
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Vash »

Ma se io in fstab uso l'UUID come stò facendo ora poi viene montato in /media/sd* e ogni volta quell' SD* cambia quindi per i programmi che usano le directory dell'hd dovrei dargli ogni volta il path diverso.. Per quello volevo che lo montasse in una directory predefinita.

L'alternativa sarebbe appunto non usare udev e hal per montare ma dare il mount manuale, allora lo monterebbe nella directory specificata nel fstab. Ma è così bello inserire un HD o una chiavetta e cliccare su apri e vederla aprire.. :) Unica pecca appunto è il punto di mount. Visto che esiste udev ed è configurabile volevo veder di farlo andare, ma non va.. :(

Non è che c'è un file di configurazione "generale" di udev dove dirgli in che directory andar a cercare le regole? oppure bisogna scommentare qualche riga.. non sò... :)

:-k

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Fai una prova. Non so se funziona, solo prova butta li che farei io.
In fstab metti qualcosa come
UUID="XXXXXXXXX" /media/HD_usb etc.....
e dimmi che succede

Vash
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Vash »

Non succede niente, o meglio il mount automatico monta sempre in /media/sd* mentre il mount manuale dice impossibile trovare la directory di mount..

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Vash ha scritto:Non succede niente, o meglio il mount automatico monta sempre in /media/sd* mentre il mount manuale dice impossibile trovare la directory di mount..
Beh, se non la crei è normale.
Prova comunque a leggere

Codice: Seleziona tutto

cat /media/README

Vash
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Vash »

L'ho letto ma non trovo l'aiuto per far andare udev :)

Attualmente io in fstab monto in /mnt/hd, e se annullo il mount automatico e dò mount /mnt/hd si monta tranquillamente, con UUID e tutto quanto.. :)

Ciò che mi premeva era riuscire a configurare udev perchè con il mount automatico montasse in una directory predefinita come poteva essere HD_usb che io potevo usare come path per i programmi che usano l'harddisk, altrimenti dovrei cambiare path ogni volta visto che ad ogni mount automatico cambia.. /media/sd*..

L'unica alternativa a ciò è montare manualmente, quello funziona correttamente... :) Ma se esiste udev e il mount automatico era bello anche riuscir a farlo andare come si vuole :) Solo che la regola per udev l'ho creata, l'ho salvata nel posto giusto e con estensione giusta ma udev continua a fare quello che vuole... :-k

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

UDEV ti crea il crea il device, correttamente a quanto pare.
Ho fatto una prova veloce, e cambiando /mnt con /media in fstab mi dice
"sda1 non è un supporto montabile".
Boh.
Comunque a me lo metto sembre in /media/disk e non ho mai toccato niente per farlo andare li.

Nella documentazionte gentoo consigliano di mettere group="hal" nella regola di UDEV e di inserire una regola specifica in fstab.
Ma non posso provare adesso

Vash
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Vash »

Udev crea il device correttamente cioè /media/sd*.. Ma non crea il link a HD_usb come specificato dalla regola da me imposta.. e visto che sd* cambia ad ogni mount dell'hd, risulta che nei programmi che devono usare l'hd devo cambiare path ad ogni mount.. :)

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Vash ha scritto:Udev crea il device correttamente cioè /media/sd*.. Ma non crea il link a HD_usb come specificato dalla regola da me imposta.. e visto che sd* cambia ad ogni mount dell'hd, risulta che nei programmi che devono usare l'hd devo cambiare path ad ogni mount.. :)
Le regola crea il "device" non il punto di montaggio.

Vash
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Vash »

Allora mettiamola così, non crea il device che gli ho detto io.. cioè HD_usb... :) ma crea il device /media/sd* ed è tutto li il problema.. Una volta che mi crea il device specificato da me ho risolto tutto..
Ultima modifica di Vash il lun 2 giu 2008, 16:21, modificato 1 volta in totale.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Vash ha scritto:Allora mettiamola così, non crea il device che gli ho detto io.. cioè HD_usb... :) ma crea il device /media/sd*
No, il device è sotto /dev, non confondere le cose

Vash
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Vash »

Non lo crea nemmeno sotto /dev, come detto qualche post fa avevo controllato anche li... :)

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Vash ha scritto:Non lo crea nemmeno sotto /dev, come detto qualche post fa avevo controllato anche li... :)
ops... mi sono perso.
allora la regola è sbagliata in qualche punto.
Almeno sotto /dev dovrebbe creartelo

Vash
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Vash »

Eh già è quello che pensavo anch'io.. infatti avevo postato anche la regola nel caso ci fossero errori veniva corretta..

Codice: Seleziona tutto

ATTRS{vendor}=="ST332082", ATTRS{product}=="Lacie Desktop Hard Drive", ATTRS{idVendor}=="059f", SYMLINK+="HD_usb"

questa è la regola..

Rispondi