Articolo su Slackware 12.1 di Caitlyn Martin

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Articolo su Slackware 12.1 di Caitlyn Martin

Messaggio da Loris »

"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

inux
Packager
Packager
Nome Cognome: Christian Reguzzoni
Slackware: 64 13.1
Desktop: kde

Re: Articolo su Slackware 12.1 di Caitlyn Martin

Messaggio da inux »

mi rende orgoglioso (lo sono sempre stato veramente) di far parte di questa comunità grande slacky.eu e a chi la amministra per far funzionare le cose e agli utenti che contribuiscono a farla tale.spero che il concetto passi il post bah :-k

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Letto ieri, ma la sua conclusion?

Poco positiva per Slackware.
Persona pigra che vorrebbe tutto alla M$.

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Most of the usual third party packages sources like LinuxPackages.net and Slacky.eu don't have a full selection of apps built for 12.1 yet but that is rapidly changing.
Avrei qualcosa da ridire però su questa frase....
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Bè, io trovo che dica la pura e semplice verità:
Slackware is very much old school Linux. It is clearly intended for advanced Linux users who know what they are doing and are comfortable at the command line. The only newcomers to Linux who should consider Slackware are those who wish to really learn how Linux works under the hood and are ready to roll up their sleeves.
Cioè, dove sarebbero sbagliate le conclusioni? Non è quello che ripetiamo noi spesso, ovvero che Slackware permette di imparare Linux, ovviamente se si ha voglia di farlo?

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

Caitlyn Martin ha scritto:During my first three weeks running Slackware I have yet to find a single bug. That is something I've never been able to write in a review of a Linux distribution before and it is truly impressive.
:cvdf:
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggio da davide77 »

Devo dire che l'articolo è obiettivo per la maggior parte, mentre ho trovato un paio di considerazioni molto opinabili:
I've found that the quality of packages from these community supported sites does vary widely.
Veramente opinabile e relativamente offensiva verso una comunità che non ci guadagna un centesimo a fare quello che fa. Non mi è piaciuto per niente.
The fact that Slackware is largely developed and maintained by one person and offers no commercial support makes it inappropriate for the corporate or institutional server room.
Questo mi ha fatto parecchio ridere :lol: . Ho tentato invano di installare la tanto decantata Ubuntu 8.04 LTS versione server su 2 assemblati (con 2 e 4 dischi) con la partizione di root in mirroring e su entrambi tale "distribuzione" si è rifiutata di partire anche alla seconda installazione (ho riprovato perché avevo il dubbio di aver sbagliato qualcosa).
Tolto il cd di Ubuntu e messo quello di Slack ho installato al primo colpo e senza problemi. Uno dei 2 pc ha 4 dischi sata da 500Gb di cui il 95% in raid 5 software (quasi 1,5Tb) e funzionano alla grande.
Se questo è il supporto commerciale, Dio mi scampi dall'installare mai una di queste distribuzioni [-o< .

Devo purtroppo aggiungere a malincuore che nel moderno mondo basato su EULA e SLA nessuno si vuole prendere responsabilità in caso di mancato funzionamento del software, però i dindini per svilupparlo o vendertelo li vogliono tutti e subito... che mondo strano :doubt: .

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Finalmente una recensione della 12.1 anche se a me sembra di leggere sempre le stesse cose. "Old school linux", "One man distro", "stability, security" "unfriendly" e così via. Sinceramente non so quanto sia "one man distro" l'attuale Slackware 12.1. Io sento sempre più parlare di "team" e lo stesso PJV usa sempre più spesso questa parola.
My first impression: Slackware is still Slackware.
Parlavo proprio qualche giorno fa con Conraid di come sia cambiata Slackware in questi anni. Qualche anno fa hal te lo potevi scordare e anche le ultimissime versioni di svariati software che venivano aggiornati molto più lentamente rispetto alle "classiche" distribuzioni. Ora il software è nuovo di pacca e hai l'ultima versione di tutto, ed è tutto automatizzato.
A newcomer to Linux would be utterly
Esiste una recensione di Slackware senza questa frase?
It remains seriously user unfriendly
Ma non è vero, a me pare esagerato. Certo non è come ubuntu che, una volta installata, è pronta all'uso ma definirla decisamente unfriendly mi pare esagerato. Per il resto è una bella recensione e probabilmente è stata scritta quando ancora i pacchetti per la 12.1 non erano tantissimi, altrimenti non avrebbe scritto quella frase. =D> ;)

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ho postato un commento ... ma credo che il linuxari attuali (es. ubuntisti) non possano capire a fondo lo spirito dei primi pionieri del Linux, quelli che installavano DOOM per linux dopo essersi ricompilati il kernel 1.2.8 per far funzionare la Sound Blaster sul 486 a 25Mhz ... i mezzi che c'erano nel '95 '96 quando Slackware era un punto di riferimento molto importante, erano ridicoli e far funzionare linux era veramente complicato!! Adesso installare Slackware é banale e ricompilarsi il kernel un lavoro di 15 minuti ... trovo più noioso tirar giù gli aggionamenti con adept o apt-get !

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

tutto sommato è sempre cosa buona che si parli di Slackware, sia nel bene che nel male, negli articoli mi pare di leggere sempre le solite cose trite e ritrite...ma alla fine "old school" o meno, tutti convengono sulla grande "qualità" di Slackware, che certamente, ancora oggi, la rendono una distro così speciale e unica! ;)

Saluti a tutti :)

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

In Italia siamo fortunati perchè abbiamo Slacky.eu che con le varie attività, é un punto di rifermento molto importante, non solo per tutti gli utilizzatori di slackware, ma anche per quelli di altre distribuzioni.
Secondo me questo fatto, fa la differenza rispetto alle altre distribuzioni GNU/Linux.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

A me è generalmente piaciuta (anche se, sinceramente, l'ho letta
a salterello).

Certo, contiene i soliti luoghi comuni e le conclusioni sono più o meno
quelle che la maggioranza dei lettori vuole leggere (i giornalisti,
purtroppo, spesso non sono altro che cavalcatori di luoghi comuni), ma
bastano (IMHO) alcune frasi per controbilanciarli efficacemente.
A parte qulcuna già citata, che ne dite di questa:
Other full featured distributions (SuSe, Mandriva, and Fedora)
are noticeably slower even when running an Xfce desktop
Poi, il fatto che cita Slacky.eu prima di linuxpackages!!?
Certo le sue opinioni in merito alla qualità del software non sono
del tutto chiare, ma non mi sembrano così denigratorie.

Poi mi piace molto lo stile espositivo. E anche la tipa non sembra
affatto male! :lol: (EDIT: si, ha 48 anni, ma sembrerebbe portarli
molto bene...).

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

davide77 ha scritto: Questo mi ha fatto parecchio ridere :lol: . Ho tentato invano di installare la tanto decantata Ubuntu 8.04 LTS versione server su 2 assemblati (con 2 e 4 dischi) con la partizione di root in mirroring e su entrambi tale "distribuzione" si è rifiutata di partire anche alla seconda installazione (ho riprovato perché avevo il dubbio di aver sbagliato qualcosa).
Tolto il cd di Ubuntu e messo quello di Slack ho installato al primo colpo e senza problemi. Uno dei 2 pc ha 4 dischi sata da 500Gb di cui il 95% in raid 5 software (quasi 1,5Tb) e funzionano alla grande.
Se questo è il supporto commerciale, Dio mi scampi dall'installare mai una di queste distribuzioni [-o< .
Ma infatti tu non hai sfruttato il supporto commerciale... o sbaglio? Hai contattato la Canonical per cercare aiuto? Hai utilizzato i loro servizi di supporto (che non so quali siano perchè non li ho mai usati, ma si fanno pagare per questo) per chiedere consigli sull'installazione? No? Allora perchè ti lamenti... :-)

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggio da davide77 »

sir_alex ha scritto:Ma infatti tu non hai sfruttato il supporto commerciale... o sbaglio? Hai contattato la Canonical per cercare aiuto? Hai utilizzato i loro servizi di supporto (che non so quali siano perchè non li ho mai usati, ma si fanno pagare per questo) per chiedere consigli sull'installazione? No? Allora perchè ti lamenti... :-)
Mea culpa, è vero, non ho chiamato nessuno per farmi dire quello che già so fare alla perfezione :p . Però devo dire che Ubuntu ce l'ho installato a casa e, proprio in questo momento mia figlia si sta facendo una bella partita a gcompris (ok, non l'ho installato solo per quello ma poco ci manca :) ).

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Offtopic: Guarda che gcompris c' é anche per Slackware ... su Slacky ovviamente (pacchettizzato da Conraid) ... anzi se puoi prova ad installarlo perché in qualche caso ha dato qualche problema sull' audio

Rispondi