[RISOLTO] strano freeze uscita KDE con Amarok attivo

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sixjan
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: Xfce 4.10

[RISOLTO] strano freeze uscita KDE con Amarok attivo

Messaggio da sixjan »

Ciao a tutti.

Vorrei segnalare questo bug(?) alla comunità, nel caso capitasse a qualcun altro. Uso Slackware 12.1. Nei giorni scorsi mi è capitato spesso che terminando la sessione di KDE, il sistema si bloccasse. Schermo nero e mouse vivo. Apro la shell con Ctrl+Alt+F6 e faccio il login come root. ps aux per vedere i processi attivi e per primo killo startkde e il sistema si sblocca. Non capivo cosa determinasse il blocco di startkde finché ho trovato l'inghippo. Se amarok sta suonando e termino la sessione il sistema si blocca. Analizzando i processi ho notato che il processo che blocca l'uscita dalla sessione KDE è: artsshell -q terminate

artshell -h
Commands:
suspend - suspend sound server
status - display sound server status information
terminate - terminate sound server (might confuse/kill apps using it)
Insomma lo dice pure: might confuse/kill apps using it

Apro /usr/bin/startkde e verso la fine c'è proprio:

artsshell -q terminate

Ho risolto così:

artsshell -q terminate &

In questo modo termino la sessione anche se amarok sta suonando.
Vorrei chiedere per cortesia se altri possono testare il problema o se è solo
roba mia (colpa del driver snd_hda_intel?). Basta suonare qualcosa con amarok e terminare la sessione KDE. Si blocca sia che partiate con runlevel 3 o 4.
Il sistema sonoro di KDE è impostato su "Autorilevamento" e anche il plugin d'uscita
di amarok.

Grazie, saluti.
Ultima modifica di sixjan il gio 12 giu 2008, 0:30, modificato 1 volta in totale.

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

Re: strano freeze uscita KDE con Amarok attivo

Messaggio da sya54M »

e se su amarok come plugin di uscita imposti alsa? per evitare che venga usato arts...
io lho sempre tenuto così e non mi mai capito il tuo problema...
poi con alsa si dovrebbe pure sentire meglio rispetto ad arts

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: strano freeze uscita KDE con Amarok attivo

Messaggio da phobos3576 »

Anche la mia scheda audio usa il driver snd_hda_intel; il server sonoro di KDE è impostato su ALSA e così anche per Amarok e per tutti gli altri player.
Se provo a terminare la sessione di KDE quando Amarok è in esecuzione (e sta eseguendo un file audio), non riscontro nessun problema; Amarok viene stoppato automaticamente e subito dopo viene chiusa la sessione KDE.

sixjan
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: Xfce 4.10

Re: [RISOLTO] strano freeze uscita KDE con Amarok attivo

Messaggio da sixjan »

Va bene. Grazie.
Ho impostato il plugin di Amarok su Alsa e il problema è andato via.
Mi dava fastidio toccare startkde. Resta il dubbio che con le impostazioni di default
del server sonoro di KDE e di Amarok possa capitare questo problema.
Ciao.

Rispondi