Un pò di domande su Portage, Emerge e Gentoo.
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Un pò di domande su Portage, Emerge e Gentoo.
Ho letto un pò ma avrei ancora delle domande:
> Emerge è un prog che serve principalente a gestire la procedura di settaggio opzioni il processo di compilazione e la risoluzione delledipendenze di un codice sorgente per poter ottenere un binario perfettamente compatibile con il proprio hardware ed esigenze?
> Potrei ottenere lo stesso risultato senza usare Emerge? Se si, breve accenno sul come.
> Le opzioni riguardano precisamente il compilatore, il codice sorgente o cos' altro?
> Che significa "Screenshot di Portage"?
> Potrei installare Emerge su Slackware? Se si, potrei poi ricompilare tutte le librerie e i programmi con le opzioni adatte alle mie esigenze e il mio hardware in modo da avere un software pressochè perfetto?
> C' è qualche differenza tra i vari linguaggi di programmazione dal punto di vista di Emerge? Se si, breve accenno.
> Quando ho un' OS dove tutti i files binari che lo compongono (librerie e prog no'n il kernel) sono stati creati con l' ausilio di Emerge, ho un' OS Gentoo?
Vorrei imparare ad usare Emerge alla perfezione. Sapete darmi qualche consiglio?
Grazie.
> Emerge è un prog che serve principalente a gestire la procedura di settaggio opzioni il processo di compilazione e la risoluzione delledipendenze di un codice sorgente per poter ottenere un binario perfettamente compatibile con il proprio hardware ed esigenze?
> Potrei ottenere lo stesso risultato senza usare Emerge? Se si, breve accenno sul come.
> Le opzioni riguardano precisamente il compilatore, il codice sorgente o cos' altro?
> Che significa "Screenshot di Portage"?
> Potrei installare Emerge su Slackware? Se si, potrei poi ricompilare tutte le librerie e i programmi con le opzioni adatte alle mie esigenze e il mio hardware in modo da avere un software pressochè perfetto?
> C' è qualche differenza tra i vari linguaggi di programmazione dal punto di vista di Emerge? Se si, breve accenno.
> Quando ho un' OS dove tutti i files binari che lo compongono (librerie e prog no'n il kernel) sono stati creati con l' ausilio di Emerge, ho un' OS Gentoo?
Vorrei imparare ad usare Emerge alla perfezione. Sapete darmi qualche consiglio?
Grazie.
Re: Un pò di domande su Portage, Emerge e Gentoo.
Scusami, non conosco gentoo ma non faresti meglio a postare questi dubbi su un forum dedicato a questa distribuzione? 
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
Si, usa Gentoo...ragnetto ha scritto:[...]
Ok, a parte gli scherzi, credo che ti convenga andare sul wiki ufficiale di Gentoo (uno dei più forniti che io abbia mai letto) e iniziare a studiare... un buon punto di partenza viste le tue domande potrebbe essere la sezione misc...
Comunque quella di prima era una battuta, ma neanche tanto, nel senso che se vuoi imparare ad usare un software che è stato pensato per una specifica distro l'unico consiglio che puoi aspettarti è di usare quella distro... E' come se io volessi imparare ad usare urpmi (l'estensione di mandriva per rpm) senza usare mandriva...
Mi pare comunque che esistesse un porting per Slackware di emerge ma non ricordo il nome...
emerde........Mi pare comunque che esistesse un porting per Slackware di emerge ma non ricordo il nome...
http://emerde.freaknet.org/
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
Ha il nome poco azzeccato di emerdedanix85 ha scritto:Mi pare comunque che esistesse un porting per Slackware di emerge ma non ricordo il nome...
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
e poi anche Slackware ha degli ottimi programmi come slapt-get e swaret, oltre a pkgtool, che è il gestore principale dei pacchetti, con cui puoi fare tutto ciò che ti serve....quindi
non conosco gentoo, certo ne ho sentito parlare, però francamente preferisco la semplicità di mamma slack
e ti consiglio sinceramente, piuttosto che disperdere tempo ed energie dietro varie distro di concentrarti su una in particolare e studiarla affondo...
Saluti
non conosco gentoo, certo ne ho sentito parlare, però francamente preferisco la semplicità di mamma slack
Saluti
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Per la fama che ha, il nome forse è proprio azzeccato!tigerwalk ha scritto:Ha il nome poco azzeccato di emerdedanix85 ha scritto:Mi pare comunque che esistesse un porting per Slackware di emerge ma non ricordo il nome...
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
aschenaz ha scritto:Per la fama che ha, il nome forse è proprio azzeccato!
- gigiobagiano
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Filippo
- Slackware: 14.2
- Kernel: vanilla-4.4.38
- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
Portage utilizza un file di configurazione dove vengono specificate le flags per il compilatore (in maniera del tutto analoga alle "prime righe" di uno slackbuild) e le use flag che, detto in parole molto povere, possono essere associate alle opzioni da passare al configure.ragnetto ha scritto:Ho letto un pò ma avrei ancora delle domande:
Si, basta che prendi gli slackbuild, li modifichi con le specifiche flags e ricompili tutto.ragnetto ha scritto:> Potrei ottenere lo stesso risultato senza usare Emerge? Se si, breve accenno sul come.
vedi sopra, flags compilatore, use flag, e alcuni parametri specifici di gentoo (driver video,audio,tastiera,ecc...)ragnetto ha scritto:> Le opzioni riguardano precisamente il compilatore, il codice sorgente o cos' altro?
Sono tutti gli ebuild (+ o - l'equivalente di uno slackbuild) presenti in portage in un dato momento, più altri file di configurazione come profili, elenco pacchetti mascherati...ragnetto ha scritto:> Che significa "Screenshot di Portage"?
Come ti è stato già detto, c'è emerde, ma come dice già il nome è qualcosa di terribilmente distruttivo per tutto il sistema, si incasina con le dipendenze, proprio una m***a. Senza opportune modifiche non è possibile, installare portage su slackware (o qualsiasi altra distro).ragnetto ha scritto:> Potrei installare Emerge su Slackware? Se si, potrei poi ricompilare tutte le librerie e i programmi con le opzioni adatte alle mie esigenze e il mio hardware in modo da avere un software pressochè perfetto?
questa non credo di averla capita...cosa ti intendi?ragnetto ha scritto:> C' è qualche differenza tra i vari linguaggi di programmazione dal punto di vista di Emerge? Se si, breve accenno.
Beh non proprio...ragnetto ha scritto:> Quando ho un' OS dove tutti i files binari che lo compongono (librerie e prog no'n il kernel) sono stati creati con l' ausilio di Emerge, ho un' OS Gentoo?
In questo caso la domanda è cosa ci fai su slackware? L'unica è utilizzare gentoo...ragnetto ha scritto:Vorrei imparare ad usare Emerge alla perfezione. Sapete darmi qualche consiglio?
Aggiungo, come qualcun'altro ha già detto, che la documentazione di gentoo è vastissima, e opportunamente adattata (operazione semplice per uno slackwarista), può essere utilizzata su qualsiasi distribuzione.
- anycolouryoulike
- Packager

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.34.8
- Desktop: KDE 3.5.10
Quoto in pieno!gigiobagiano ha scritto:Aggiungo, come qualcun'altro ha già detto, che la documentazione di gentoo è vastissima, e opportunamente adattata (operazione semplice per uno slackwarista), può essere utilizzata su qualsiasi distribuzione.
Ottima distribuzione, da provare.
Io ce l'ho in una partizione, ma è da molto che non la uso... dall'uscita della 12.1 credo.
-
johnpad
- Linux 0.x

- Slackware: Slackware 12.2
- Kernel: 2.6.32
- Desktop: Kde 3.5.10
Ciao, posso dire qualcosa su gentoo e su GNU/Linux in base alla mia poca esperienza su entrambi.
Ogni tanto quando ho un po' di tempo e voglia provo ad affrontare l'esperienza di gentoo ma poi ritorno con Slackware!
Installo gentoo tramite una distro live, chroot e il manuale.
Come ti e' stato detto prima gentoo ha in /etc un make.conf in cui vi sono le tue informazioni da dare a portage. E' molto flessibile e complesso "portage" e anche senza installarti gentoo guarda se con google riesci a trovare il manule.
I file che scarichi e che compongono gentoo cioe' kernel e programmi sono tutti in tar.bz2, vengono decompressi, viene effettuato un configure poi un make e poi un make install.
Le flag use determinano molto cio' che intendi svolgere con il tuo sistema. Tieni conto che c'e' anche un profilo di default a cui puoi appoggiarti inizialmente ad esempio per un uso desktop o server. Ti faccio un esempio:
-Compili kde senza alcun use in make.conf e kde viene compilato e installato.
-Compili kde aggiungendo "wifi" in make.conf perche' nel profilo di default non c'e' e kde viene compilato con il supporto al wifi e quindi ti aggiunge ad esempio Kwifimanager e Wireless Assistant.
Questo tanto per farti capire cosa possono servire le use.
Poi ci sono anche le use da dichiarare prima di un'installazione per quel tipo di programma che vuoi installare in quel momento e le ricavi con il comando emerge --pretend in cui ti viene listato cio' che verra' installato e quali use flag necessitano o hai soddisfatto.
Insomma e' molto complesso e necessita di tempo e dedizione a questo sistema e il piu' ovvio consiglio e' partire dal sito di gentoo in cui e' ricco di informazioni e link a questo mondo perche' gentoo e' anche sopratutto una community.
Complesso non vuol dire difficile o da evitare ma piuttosto ci vuole uno studio dedicato per avere le soddisfazioni che sicuramente hanno ad esempio chi affida con coraggio a gentoo numerosi server.
Quindi per concludere gentoo e' una distro ma anche una community. Slackware invece e' molto piu' pura e universale in cui sei tu, se vuoi a modificare a tuo piacimento qualsiasi parte di questo sistema operativo.
Non voglio dilungarmi oltre, ciao
Ogni tanto quando ho un po' di tempo e voglia provo ad affrontare l'esperienza di gentoo ma poi ritorno con Slackware!
Installo gentoo tramite una distro live, chroot e il manuale.
Come ti e' stato detto prima gentoo ha in /etc un make.conf in cui vi sono le tue informazioni da dare a portage. E' molto flessibile e complesso "portage" e anche senza installarti gentoo guarda se con google riesci a trovare il manule.
I file che scarichi e che compongono gentoo cioe' kernel e programmi sono tutti in tar.bz2, vengono decompressi, viene effettuato un configure poi un make e poi un make install.
Le flag use determinano molto cio' che intendi svolgere con il tuo sistema. Tieni conto che c'e' anche un profilo di default a cui puoi appoggiarti inizialmente ad esempio per un uso desktop o server. Ti faccio un esempio:
-Compili kde senza alcun use in make.conf e kde viene compilato e installato.
-Compili kde aggiungendo "wifi" in make.conf perche' nel profilo di default non c'e' e kde viene compilato con il supporto al wifi e quindi ti aggiunge ad esempio Kwifimanager e Wireless Assistant.
Questo tanto per farti capire cosa possono servire le use.
Poi ci sono anche le use da dichiarare prima di un'installazione per quel tipo di programma che vuoi installare in quel momento e le ricavi con il comando emerge --pretend in cui ti viene listato cio' che verra' installato e quali use flag necessitano o hai soddisfatto.
Insomma e' molto complesso e necessita di tempo e dedizione a questo sistema e il piu' ovvio consiglio e' partire dal sito di gentoo in cui e' ricco di informazioni e link a questo mondo perche' gentoo e' anche sopratutto una community.
Complesso non vuol dire difficile o da evitare ma piuttosto ci vuole uno studio dedicato per avere le soddisfazioni che sicuramente hanno ad esempio chi affida con coraggio a gentoo numerosi server.
Quindi per concludere gentoo e' una distro ma anche una community. Slackware invece e' molto piu' pura e universale in cui sei tu, se vuoi a modificare a tuo piacimento qualsiasi parte di questo sistema operativo.
Non voglio dilungarmi oltre, ciao
- gigiobagiano
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Filippo
- Slackware: 14.2
- Kernel: vanilla-4.4.38
- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
Beh, insomma, gentoo è una metadistribuzione, di suo non ti impone praticamente nulla, slackware in una certa maniera sì (positivamente parlando ovviamente...non vorrei mai essere linciatojohnpad ha scritto:Quindi per concludere gentoo e' una distro ma anche una community. Slackware invece e' molto piu' pura e universale in cui sei tu, se vuoi a modificare a tuo piacimento qualsiasi parte di questo sistema operativo.Non voglio dilungarmi oltre, ciao