Slack 12.1 e driver samsung (stampanti)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
giorgio77
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Contatta:

Slack 12.1 e driver samsung (stampanti)

Messaggio da giorgio77 »

Buon giorno a tutti. Scrivo un sintetico e grezzo tentativo di guida per cercare di fare chiarezza sull'installazione di stampanti samsung (penso che valga anche per le multifunzione). Commenti ed esperienze sono graditi ai fini di miglioramento e di generalizzazione, visto la mia esperienza è limitata alla stampante laser ML-2010 usb (pc Dell Inspiron 530) e potrebbe non andare bene per tutti.

1) scaricati i driver dal sito samsung, estraete i file dall'archivio dove più vi aggrada; nelle directory create andate in /cdroot/Linux ed editate il file install.sh modificando il codice di restart_cups() in

Codice: Seleziona tutto

f test -e /etc/rc.d/cups; then
CUPS_SCRIPT=/etc/rc.d/rc.cups
Questo eviterà il messaggio di errore "can't restart cups - script not found".

2) come root lanciate install.sh (serve interfaccia grafica), una volta che l'applicazione fa il restart di cups, non procedete con il wizard e terminare l'installazione qui. Questo perchè il wizard (almeno a me) non permette di selezionare dei driver per la stampante, rilevata su mfp4 e non posso procedere oltre.

3) con un browser, colleghiamoci all'interfaccia di amministrazione di cups su localhost:631 e facciamogli cercare nuove stampanti.

Stranamente a me rileva 2 stampanti:

ML-2010 (MFP USB Port #0)
Samsung ML-2010 (Samsung ML-2010 USB #1)

La prima voce è in conflitto con quanto rilevato dall'installer della samsung, mfp porta 0 contro la 4. Se scelgo questa stampante non ottengo nulla, neanche se edito printers.conf cambiando la porta 0 in 4.

Rimane solo che selezionare la "seconda" (!?!) stampante "Samsung ML-2010 (Samsung ML-2010 USB #1)"

Scegliamo il file ppd opportuno fornitoci dall'installer samsung e procediamo con i settings. Ora possiamo stampare la pagina di prova =D>

Sul desktop del vostro window manager dovreste trovare l'icona del Samsung Unified Driver Configurator, da questo la stampante NON viene rilevata. Io non sono riuscito a trovare utile questa GUI closedsource e non me ne preoccupo più di tanto... link finito nel cestino.

Spero che questo sia utile a qualcuno.

Mandi!

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Re: Slack 12.1 e driver samsung (stampanti)

Messaggio da Mario Vanoni »

giorgio77 ha scritto:Buon giorno a tutti. Scrivo un sintetico e grezzo tentativo di guida per cercare di fare chiarezza sull'installazione di stampanti samsung (penso che valga anche per le multifunzione). Commenti ed esperienze sono graditi ai fini di miglioramento e di generalizzazione, visto la mia esperienza è limitata alla stampante laser ML-2010 usb (pc Dell Inspiron 530) e potrebbe non andare bene per tutti.

1) scaricati i driver dal sito samsung, estraete i file dall'archivio dove più vi aggrada; nelle directory create andate in /cdroot/Linux ed editate il file install.sh modificando il codice di restart_cups() in

Codice: Seleziona tutto

f test -e /etc/rc.d/cups; then
CUPS_SCRIPT=/etc/rc.d/rc.cups
Questo eviterà il messaggio di errore "can't restart cups - script not found".

2) come root lanciate install.sh (serve interfaccia grafica), una volta che l'applicazione fa il restart di cups, non procedete con il wizard e terminare l'installazione qui. Questo perchè il wizard (almeno a me) non permette di selezionare dei driver per la stampante, rilevata su mfp4 e non posso procedere oltre.

3) con un browser, colleghiamoci all'interfaccia di amministrazione di cups su localhost:631 e facciamogli cercare nuove stampanti.

Stranamente a me rileva 2 stampanti:

ML-2010 (MFP USB Port #0)
Samsung ML-2010 (Samsung ML-2010 USB #1)

La prima voce è in conflitto con quanto rilevato dall'installer della samsung, mfp porta 0 contro la 4. Se scelgo questa stampante non ottengo nulla, neanche se edito printers.conf cambiando la porta 0 in 4.

Rimane solo che selezionare la "seconda" (!?!) stampante "Samsung ML-2010 (Samsung ML-2010 USB #1)"

Scegliamo il file ppd opportuno fornitoci dall'installer samsung e procediamo con i settings. Ora possiamo stampare la pagina di prova =D>

Sul desktop del vostro window manager dovreste trovare l'icona del Samsung Unified Driver Configurator, da questo la stampante NON viene rilevata. Io non sono riuscito a trovare utile questa GUI closedsource e non me ne preoccupo più di tanto... link finito nel cestino.

Spero che questo sia utile a qualcuno.

Mandi!
Problema simile con SAMSUNG ML-2551N un anno fa (12.0).
Risolto mettendo sotto KDE/CUPS un generico PCL6.
Funziona perfettamente anche con 12.1, senza SAMSUNG.

-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da -Ur4ni0- »

domanda.. il file .ppd quale sarebbe????? non trovo nullsa :(:(:(:(:(:(

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

-Ur4ni0- ha scritto:domanda.. il file .ppd quale sarebbe????? non trovo nullsa :(:(:(:(:(:(
Il control center di KDE dice
ESP HP LaserJet Series PCL 6

La stampante si chiama "pr1",
/etc/cups/ppd/pr1.ppd
e` quasi identico a
/usr/share/cups/model/pxlmono.ppd
cambiamenti voluti probabilmente da KDE.

-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da -Ur4ni0- »

ci sono riuscito, utilizzando i driver della ML-2150, però il mio problema ora è che con adobe reader non mi stampa ma si blocca.. per il rsto va ok.. perchè??

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

per quanto mi riguarda, per far funzionare una stampante basta copiare il file ppd in /etc/cups/ppd/. anzi potete anche creare una subdirectory per ogni produttore. poi, senza riavviare cups aprite un browser su localhost:631 e configurate la stampante. con la samsung in ufficio a me ha funzionato. per il riavvio di cups: a me è servito solo per i casi in cui (vedi multifunzione hp) un altro demone doveva essere lanciato prima di cups. in quel caso dopo aver installato tutto occorreva lanciare il demone di turno (hp) e riavviare cups per far rilevare le modifiche effettuate dal demone. fin tanto che si è trattato di aggiungere files ppd non ho mai dovuto riavviare.

IMHO,
M

giorgio77
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Contatta:

Messaggio da giorgio77 »

-Ur4ni0- ha scritto:domanda.. il file .ppd quale sarebbe????? non trovo nullsa :(:(:(:(:(:(
Se ti riferisci ai ppd installati dai "driver" samsung, li trovi nel path /usr/local/linuxprinter/ppd/C/

ciao

P.S. come vedi...ognuno ha trovato il suo modo personale di risolvere la cosa...a me sarebbe piaciuto trovare una soluzione generale, definitiva e uguale per tutti, ma anche questo è Linux ;)

Rispondi