Kernel 2.6.25

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
John74
Linux 0.x
Linux 0.x

Kernel 2.6.25

Messaggio da John74 »

Salve ragazzi....ho installato slackware 11, kernel 2.4.x, su una virtual machine con s.o. host win XP.
tutto ha funzionato bene fino a quando non mi viene la brillante idea di aggiornare il kernel al 2.6. L'aggiornamento va a buon fine, ma al primo riavvio durante il boot non vedo piu i messaggi classici di un avvio, quelli che si ottengono anke con dmesg, ma vedo solo skermo nero e dopo un po si apre l'interfaccia grafica che mi permette il login; da stamattina non si apre nemmeno piu l interfaccia grafica: solo skermo nero. Ho fatto la stessa cosa su portatile Dell 800MHz, con linux come sistema operativo unico, e qui le cose sono andate peggio; al primo riavvio, dopo la finestra di LILO si blocca tutto, lampeggiano 2 led del portatile, e devo spegnere il computer. Ho provato a reinstallare slackware 11, l'installazione va a buon fine, ma al primo riavvio si blocca di nuovo. Non posso installare il boot su un floppy perché il portatile non lo porta. Ho provato ad installare win xp x vedere se il problema era dell'HD, ma win funziona regolarmente.
che cavolo è successo? come faccio ad andare avanti? premetto che ho ridotto il portatile ai minimi termini, cioè ho tolto tutto il superfluo e sostituito anke le memorie.
Qualkuno è a conoscenza di questo problema?
grazie per le risposte.

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Re: Kernel 2.6.25

Messaggio da Ansa89 »

1)Quando hai aggiornato il kernel della slack virtualizzata non hai messo il supporto per il framebuffer, quindi non ti fa vedere il log iniziale (però non so spiegarti perché adesso non ti si avvia neanche... :-k )

2)Se i due led lampeggiano vuole dire che il kenrel è andato in panic, ma se non vedi il log non puoi sapere il perché...

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da sya54M »

come ha detto ansa il kernel "è nel panico" e secondo me perchè non trova la root, o non hai compilato staticamente il driver per il tuo controller ide o sata e il filesystem, o non hai creato l'immagine per il ramdisk per usarli come moduli, o non hai incluso il supoprto allo stesso ramdisk se i driver non sono statici.

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

sya54M ha scritto:come ha detto ansa il kernel "è nel panico" e secondo me perchè non trova la root, o non hai compilato staticamente il driver per il tuo controller ide o sata e il filesystem, o non hai creato l'immagine per il ramdisk per usarli come moduli, o non hai incluso il supoprto allo stesso ramdisk se i driver non sono statici.
D'accordissimo

Ti consiglio di ricompilare il nuovo kernel partendo da un *-huge di Pat e togliere con calma le opzioni che non ti servono (ma ne devi essere sicuro: meglio un modulo non usato, che non averne uno che serve)

John74
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da John74 »

ok
grazie per le risposte....
mi scervellerò un po alla ricerca di una risoluzione del problema
grazie
ciao

John74
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da John74 »

Un passo avanti....
ho applicato la regola d'oro dell'ingegneria : quando qualcosa non ne vuol sapere di funzionare, spegni tutto e ricomincia da capo"...
nel mio caso ho staccato tutto, sono sceso in macchina col portatile, sono risalito e ho fatto finta di aver comprato un portatile nuovo vergine su cui installare linux...
comunque ho ricreato le partizioni, fatto una installazione cercando di stare attento a non fare cavolate e tutto è filato liscio, o almeno per ora va bene tutto....adesso viene il bello per compilare il nuovo kernel.
comunque grazie a tutti per le risposte e grazie al compare Arturo Joe Pistone per gli utili consigli
Alla prossima
byeeeeeeeeeee

Rispondi