@aschenaz: forse ti stavi riferendo a me... non ho espresso un opinione contraria al ban, anzi sono stato uno dei primi ad averla proposta su #slackware, ho espresso un opinione contraria al modo nel quale viene proposta da alcuni la regola anche fisosofeggiando (come alcuni dicono) tirando in ballo la democrazia e la libertà di espressione.
Non vorrei che tale topic si tramutasse in flame proprio a causa mia, poichè il mio scopo era solo esprimere il mio punto di vista, senza colpire questo o quell'utente..citando laddove trovavo dissenso.
Ho dato la mia opinione su delle frasi scritte da questo o quell'utente, non sull'utente
di fare un primo tentativo in privato, senza così coinvolgere tutti
e rischiare di alimentare nuovi flame.
ma il fatto di mandare un messaggio privato è gia qualcosa di piu' mirato a mio avviso... non vorrei fosse recepito male non essendo mia intenzione.
Do un altra mia opinione: secondo me sarebbe bene non chiudere i topics "degenerati" in un rapido scambio di opinioni e citazioni. Un conto è un flame, un altro un animata discussione.
Spesso si tente a considerare alla leggera la vita on line, tra forum e chat e simili e si arriva spesso ad offendersi o a cose analoghe... personalmente se mi trovo all'interno di una discussione dico la mia come se ogn'uno di voi mi fosse davanti.
Esprimo le mie opinioni sapendo che molti non le potrebbero approvare ma comunque continuando ad esporre le mie ragioni.
Non catalogatemi come "antiregolamento" solo perchè sono giovane e spesso i giovani tengono comportamenti anarchici. Anzi, sono il primo a dire che un regolamento sia necessario, anche se secondo la mia opinione in una community le decisioni dovrebbero essere prese non tanto da una singola persona o un ristretto gruppo, ma da tutta la community a sondaggio, (capisco di essere per molti eccessivamente democratico ma è nel mio modo di essere).
In fondo io sarei piu' propenso ad accettare qualcosa deciso da una maggioranza che qualcosa deciso dal singolo, e credo che non sarei l'unico.
E poi diciamoci la verità... non sono forse tali discussioni a mettere in moto il cervello?
Ninobi (non riesco ad abituarmi al tuo nuovo nick

), le regole dobbiamo rispettarle indipendentemente dal fatto di condividerle o meno, ma dovrebbe essere data ad ogn'uno di noi la possibilità di dire la propria.
[andante leggermente offtopic]
se in società spesso non si rispettano le regole è perchè spesso o vengono imposte da persone che se ne fregano della democrazia, o perchè si è talmente idioti da pensare che le regole sono qualcosa di vecchio.
Riguardo al discorso di apologia di evasione e rom che ruba per fame sono d'accordo con te al 100%.
[/andante leggermente offtopic]
per farvi capire che non mi sto scaldando con nessuno di voi, vi offro virtualmente una birra e vi dico grazie per i vostri post anche di dissenso a quel che dico, poichè mi permettono di verificare se veramente tutto cio' che dico è corretto o meno