Architettura dei calcolatori: libro

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
inux
Packager
Packager
Nome Cognome: Christian Reguzzoni
Slackware: 64 13.1
Desktop: kde

Architettura dei calcolatori: libro

Messaggio da inux »

Ciao, mi servirebbe un consiglio: vorrei comprare un libro sull'architettura dei calcolatori ne ho visti 2 in libreria, per approfondire le mie conoscenze , :-k che ne dite? ne vale la pena? grazie ciao.

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: architettura dei calcolatori libro

Messaggio da Blizzard »

Dipende dai tuoi interessi.

In generale suppongo di si! (che ne valga la pena)
Aggiungo che IMHO leggere un libro di architettura è fondamentale per darsi una letta al Tanembaum (Operating Systems) ed avere in testa una situazione abbastanza chiara.

ciao
Gio

beato_angelico256
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da beato_angelico256 »

è una lettura sicuramente interessante e quesi divertente .... lo è però un pò meno se ci devi dare un esame ... :D ... all'università di pisa ci fanno usare il testo di Frosini/Corsini/Lazzerini ... ma forse perchè l'hanno scritto i miei prof e quindi ci tirano su soldi ... :D

gianco
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Giancarlo
Slackware: current
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde 4.4.5

Messaggio da gianco »

Blizzard ha scritto: Aggiungo che IMHO leggere un libro di architettura è fondamentale per darsi una letta al Tanembaum (Operating Systems) ed avere in testa una situazione abbastanza chiara.
Consiglio, sempre di Tanenbaum: Structured Computer Organization (Architettura dei computer).

Ciao.

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Re: Architettura dei calcolatori: libro

Messaggio da FireEater »

Prima di comprare un libro ti consiglio di leggere qualche slide o qualche dispensa messa a disposizione da qualche docente universitario, sicuramente non sarà una lettura esaustiva come un librone, ma riuscirai ad avere in poco tempo una visione globale del funzionamento dei calcolatori elettronici.
Poi in seguito potrai approfondire con un libro le parti che più ti interessano.

Ciao

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

Vai con il Tanenbaum

le dispense per quanto benfatte prevedono comunque l'integrazione con le lezioni in classe quindi non danno mai una visione completa ed esauriente come un libro di testo puo darti .

Ciao

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Aggiungo il Deitel & Deitel (& un altro tizio inutile di cui mi sfugge il cognome) "Sistemi operativi", ma non so se è quello che cerchi, dà un'occhiata alla TOC prima di farci un pensierino! Secondo me è fatto molto bene, come tutti i D&D del resto...

Rispondi