dhclient
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
dhclient
Salve a tutti, quando do il comando dhclient ath0 per assegnare un ip alla mia scheda wireless effettua la richiesta sulla netmask 255.255.255.255, ma lamia è la 255.255.255.0 come posso fare a cambiarla?
Ho provato ad inserire in /etc/dhclient.conf la riga option netmask 255.255.255.0; ma non è cambiato niente, anzi mi da un errore.
Ho provato ad inserire in /etc/dhclient.conf la riga option netmask 255.255.255.0; ma non è cambiato niente, anzi mi da un errore.
- Toni
- Linux 3.x

- Slackware: slackware-14
- Kernel: 3.10.5
- Desktop: i3
Re: dhclient
Ciao
sei sicuro che nella lan ci sia un server dhcp funzionante?
255.255.255.255 è un indirizzo di broadcast in questo modo la richiesta del tuo dhclient raggiunge tutti gli host sulla tua lan, e quindi anche da un dhcp server che provvederà a fornirti un indirizzo valido , una netmask un gateway e altro.
La netmask non ti serve per ottenere un indirizzo ip valido , in quanto ti viene fornita dal server dhcp.
sei sicuro che nella lan ci sia un server dhcp funzionante?
255.255.255.255 è un indirizzo di broadcast in questo modo la richiesta del tuo dhclient raggiunge tutti gli host sulla tua lan, e quindi anche da un dhcp server che provvederà a fornirti un indirizzo valido , una netmask un gateway e altro.
La netmask non ti serve per ottenere un indirizzo ip valido , in quanto ti viene fornita dal server dhcp.
-
Night_Watch
- Linux 2.x

Non vorrei dire una cavolata. Non ho la mia Slack sotto mano.
Dovrebbe esserci il comando dhclient3. Prova a lanciare questo.
Ciao.
Dovrebbe esserci il comando dhclient3. Prova a lanciare questo.
Ciao.
niente da fare con dhclient3, comunque sono sicuro che ci sia un server dhcp dato che il pc fisso funziona con quello.
Anche se il mio router è in dhcp posso impostare nel notebook un ip statico?
Anche se il mio router è in dhcp posso impostare nel notebook un ip statico?
-
sbabaro
- Packager

- Slackware: slack 12.1
- Kernel: 2.6.26 ricompilato
- Desktop: gslacky
quoto Toni: la richiesta ti va sul broadcast semplicemente perchè cerca un server dhcp che gli risponda
la cosa che non è chiara è se il server dhcp gli risponde
prova a guardare il traffico della scheda per vedere se il server dhcp gli risponde
la cosa che non è chiara è se il server dhcp gli risponde
prova a guardare il traffico della scheda per vedere se il server dhcp gli risponde
come faccio a guardare il traffico?
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Certo che puoi, se conosci l'indirizzo della rete ed in particolare quello del route puoi portare su l'interfaccia con ifconfig. Supponendo che la tua rete interna sia la 192.168.1.0 e il router abbia indirizzo 192.168.1.1, puoi fare:Billy ha scritto:...Anche se il mio router è in dhcp posso impostare nel notebook un ip statico?
Codice: Seleziona tutto
ifconfig ath0 up 192.168.1.2Codice: Seleziona tutto
route add default gw 192.168.1.1mettendoci all'interno la riga/etc/resolf.conf
nameserver 192.168.1.1Codice: Seleziona tutto
option rotate
nameserver 208.67.222.222
nameserver 208.67.220.220P.S. potresti anche optare per il comando dhcpcd
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
In genere uso dhcpcd
dovrebbe funzionare ... sempre che tu abbia configurato correttamente la parte lato wifi ... 
dhcpcd ath0Re: dhclient
il comando dhcpcd non mi restituisce niente, neanche un messaggio è normale?
- targzeta
- Iper Master

Si, l'importante è che tu abbia acquisito IP, gateway e DNS. Controlla con ifconfig se alla tua interfaccia è stato associato un IP.Billy ha scritto:il comando dhcpcd non mi restituisce niente, neanche un messaggio è normale?
Spina
P.S. Generalmente quando i comandi linux non ritornano nulla, vuol dire che le cose sono andate bene
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
In genere se dopo alcuni secondi ti ritorna il prompt vuol dire l' indirizzo é stato acquisito ... se invece
rimane come bloccato allora é probabile che ci sia qualcosa che non funziona.
Puoi controllare con i comandi
cosa ha fatto dhcpcd ... 
rimane come bloccato allora é probabile che ci sia qualcosa che non funziona.
Puoi controllare con i comandi
ifconfig ath0
cat /etc/resolv.conf
routeRe: dhclient
ho provato ad impostare prima gli indirizzi manualmente e poi a dare dhcpcd e ora funziona, ma non mi convince tanto
comunque grazie mille per l aiuto, speriamo non ci siano altri problemi.
- targzeta
- Iper Master

Bhé, in teoria o usi gli indirizzi statici oppure usi quelli dinamici che ti offre il server DHCP. Ma cosa non ti convince?Billy ha scritto:ho provato ad impostare prima gli indirizzi manualmente e poi a dare dhcpcd e ora funziona, ma non mi convince tanto![]()
Spina
da quello che ho capito io il dhcp non ha funzionato quindi gli indirizzi sono rimasti statici, ma non mi convince molto perchè la connessione molto scarsa, oltre al fatto che è lentissima, ma è anche debole il segnale che magari può dipendere da altro.
poi oltretutto all' accensione non so come farlo connettere automaticamente, ogni volta devo reimpostare gli indirizzi e usare kwifimanager.
poi oltretutto all' accensione non so come farlo connettere automaticamente, ogni volta devo reimpostare gli indirizzi e usare kwifimanager.
ps: ora il dhcp funziona correttamente, mi da dato tutti gki indirizzi e la connessione funziona alla grande.
Forse il problema era che non riusciva ad interfacciarsi correttamente con l AP ed e stato risolto da kwifimanager.
Voi che ne pensate?
Forse il problema era che non riusciva ad interfacciarsi correttamente con l AP ed e stato risolto da kwifimanager.
Voi che ne pensate?