Salve a tutti,
<BR>ho un portatile centrino Acer Aspire 2001 che monta una scheda Radeon 9200.
<BR>Mi funziona tutto alla perfezione, rete etc...ma la risoluzione del video fa veramente schifo..o quasi...
<BR>I carattermi a schermo sono leggermente sgranati....le immagini non nitide definite...
<BR>Qualcuno mi puo aiutare a settare bene il sistema per la parte video?
<BR>Grazie per l´aiuto
<BR>Arnaldo
<BR><br>
Configurazione Scheda ATI RADEON 9200
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Fai una ricerca nel forum e vedrai che in un post di qualche giorno fa ho spiegato passo passo la procedura per l´installazione dei driver su kernel 2.6.x. Per altri kernel è sufficiente una semplice installazione (credo!)<br>
Ti ringrazio per la risposta.
<BR>Il mio kernel è 2.4.2
<BR>Il problema è che non riesco proprio a trovare i driver adatti.
<BR>Ho tentato ma...invano.
<BR>Approfitto per una domanda.
<BR>Il mio sistema, a parte la grafica, funziona perfettamente..bluetooth,rete wireless.. sono insomma riuscito a crearmi un sistema robusto e con tutto il necessario per lavorarci.
<BR>Vorrei upgradare al 2.6..ma ho paura di sciupare tutto il lavoro fatto.
<BR>Mi potresti suggerire una howto ben fatto che si possa seguire senza combinare casini?
<BR>Ne vale la pena?
<BR>Grazie per l´aiuto
<BR>Arnaldo
<BR><br>
<BR>Il mio kernel è 2.4.2
<BR>Il problema è che non riesco proprio a trovare i driver adatti.
<BR>Ho tentato ma...invano.
<BR>Approfitto per una domanda.
<BR>Il mio sistema, a parte la grafica, funziona perfettamente..bluetooth,rete wireless.. sono insomma riuscito a crearmi un sistema robusto e con tutto il necessario per lavorarci.
<BR>Vorrei upgradare al 2.6..ma ho paura di sciupare tutto il lavoro fatto.
<BR>Mi potresti suggerire una howto ben fatto che si possa seguire senza combinare casini?
<BR>Ne vale la pena?
<BR>Grazie per l´aiuto
<BR>Arnaldo
<BR><br>
Ciao allora le cose da fare sono due:
<BR>1) edita /etc/lilo.conf, decommenta "vga=791" e commenta quello precedente, così almeno dovresti risolvere il primo problema cioè i caratteri sgranati nella console.
<BR>2) da root fai xorgconfig e segui le istruzioni
<BR>Ciao Loops
<BR><br>
<BR>1) edita /etc/lilo.conf, decommenta "vga=791" e commenta quello precedente, così almeno dovresti risolvere il primo problema cioè i caratteri sgranati nella console.
<BR>2) da root fai xorgconfig e segui le istruzioni
<BR>Ciao Loops
<BR><br>