amministratore di sistemi linux

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: amministratore di sistemi linux

Messaggio da conraid »

_NYTRO_ ha scritto:
conraid ha scritto:Il sistemista linux, come la vedo io sia chiaro, è colui che deve gestire server linux, se sei in un rete disomogenea o hai altre risorse o hai altre persone.
Eh, magari.. ;)

Forse questo descritto da conraid è il risultato di una carriera pluriennale, un sistemista in una grande azienda organizzata come si deve..
Nelle realtà medio/piccole, specie come prime esperienze, è difficile presentarsi come "quello che gestisce solo i server".. :roll:
Ma non aveva chiesto che competenze deve avere un sistemista linux?
Se poi vogliamo dirgli le competenze per fare quello che le aziende oggi richiedono allora il discorso cambia.
Devi sapere usare Linux (si parte dal concetto che c'è qualcosa di linux), Windows (varie versioni), cablaggio, hardware, magari anche riparare stampanti e materiale vario... naturalmente conoscere vari linguaggi di programmazione, gestire il sito aziendale, e conoscere *tutti* i programmi usati dall'azienda.
<flam mode>
Naturalmente devi saperti mettere a 90 gradi a disposizione del capo di turno e del padrone. Che così può comprarsi una macchina in più.
Scusate lo sfogo finale, ma come è stato detto qualche messaggio il panorama italiano è questo. Ed invece di migliorare peggiora.
Anche grazie a noi che l'accettiamo però
</flame mode>

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Conraid, la domanda era questa:
inux ha scritto:ciao a tutti, volevo chiedervi se sapevate dirmi le conocsenze che deve avere un sistemista, e che impiego ha nel mondo del lavoro o meglio alla fine cosa fa, e/o per chi lovora grazie ciao.
Mi pare di aver risposto coerentemente.

Se hai le competenze ma ti rifiuti a priori di fare anche qualcos'altro, difficilmente sarai il prescelto.. ;) e il sistemista lo fai a casa tua! :roll:

Durante un sopralluogo, a me è capitato di sentirmi chiedere informazioni tecniche anche per quanto riguarda il quadro elettrico e l'intero impianto! :shock:
Gentilmente ho rispoto che non sono l'elettricista e non ho le competenze necessarie.

A conoscenti(sistemisti) hanno chiesto di occuparsi anche del cablaggio e della posa del pavimento galleggiante per il passaggio dei cavi.. #-o

Ovviamente tutti ci provano a "sfruttare" le risorse che già si pagano, e in Italia siamo tra i più taccagni..
L'ignoranza dilaga e molti vedono l'informatico come il "tuttofare": dalla programmazione alla grafica, passando per la parte sistemistica.

Non è questione di mettersi a 90° e dire "sì padrone!" ma quanto di istruire gli utenti/capi sui veri compiti del sistemista/amministratore e far capire loro che non funziona tutto grazie alla magia..

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

_NYTRO_ ha scritto:Bravo Mario, ci mancava la perla!!! =D>
Magari però nell'ultima frase hai invertito.. :roll:
Magari no, esempio:

Linux non conosce what(1) e non lo usa.
Leggendo la letteratura UNIX/BSD lo trovi.

PS Lo uso anche con Linux, piccolo extra.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

_NYTRO_ ha scritto:Conraid, la domanda era questa:
inux ha scritto:ciao a tutti, volevo chiedervi se sapevate dirmi le conocsenze che deve avere un sistemista, e che impiego ha nel mondo del lavoro o meglio alla fine cosa fa, e/o per chi lovora grazie ciao.
Mi pare di aver risposto coerentemente.
Che allora si cambi il titolo

naturalmente il mio sfogo è verso la realtà italiana, non con chi ha scritto in questa discussione

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Premetto : sono un sistemista linux ( ed anche di un altro po di sistemi operativi)

Dalla mia esperienza professionale posso affermare un ragazzo che vuole iniziare a lavorare in questo campo deve prima di tutto essere pronto a prendere una miseria, deve avere una conoscenza basilare delle reti , di come si gestisce un sistema operativo per non farlo morire dopo 20 secondi di utilizzo e DEVE saper far funzionare outlook (perchè quando inizi non ti chiederà mai nessuno di fare un cluster da 10 nodi con redhat e oracle ma tutti ti diranno "AIUTO NON MI FUNZIONA LA POSTA!!!!" ;) )

Dopo un annetto di gavetta si può iniziare a cercare un lavoro migliore solo se durante la gavetta il novello sistemista si è preoccupato di imparare ad usare qualsiasi cosa gli venisse in mente : da rsync al linguaggio sql.
Da sempre il sistemista è la figura professionale che fa funzionare l'ict in qualsiasi azienda ed è anche la persona da cui vanno gli sviluppatori quando non sanno più dove sbattere la testa. Per fare funzionare l'ict intendo : creato una procedura di backup funzionante , protetto la rete , prevenuto o riparato i danni fatti dagli incompetenti e roba di questo genere.
E per rispondere in maniera specifica all'autore del thread : se vuoi fare il sistemista linux impara ad usare windows lato server perchè i due sistemi sono complementari in qualsiasi ced aziendale italiano ed europeo.
E per rispondere a Mario Vanoni :
Conoscere Linux senza conoscere UNIX

e` come

conoscere la grammatica italiana senza conoscerne la letteratura.
Si certo come no , le macchine con aix crescono nei campi infatti. Chi è che non ha avuto modo di lavorare con tru64 nella vita privata!!!

p.s. per l'autore del thread : se non hai voglia di studiarti l'impensabile prenditi una certificazione microsoft. :D

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

[OT] Kisis ti sei scordato di dire che le multinazionali Svedesi alle volte sono peggio delle Italiane :roll: [/OT].
Sono anche io un sistemista e non posso che condividere il pensiero di Krisi, ma tutto dipende dalla fiducia e dalla liberta' che l'azienda ti da. Fortunatamente io ho piena fiducia e liberta' di movimento, e lo dimostra il fatto che non ho neanche un server Windows nella mia sala macchine (a parte una macchina virtuale con vss, perche' il cvs non si integra in visual studio 6, poveri progerammatori).

Comunque per tornare alla tua domanda. Devi conoscere Linux, avere fantasia e senso pratico, leggere manuali e non aver paura di sperimentare. In poche parole studia e fatti le ossa, e proponiti solo quando sei sicuro delle tue conoscenze, di millantatori che han fatto solo figuracce ai colloqui ne ho cacciati un' enormita'.
Poi in Italia come dice Conraid la storia è un po diversa, ci manca poco che il sysadmin debba pure fare le pulizie in ufficio...

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

twister ha scritto:[OT] Kisis ti sei scordato di dire che le multinazionali Svedesi alle volte sono peggio delle Italiane :roll: [/OT].
[ot]lasciamo perdere gli svedesi dai #-o [/ot]
Poi in Italia come dice Conraid la storia è un po diversa, ci manca poco che il sysadmin debba pure fare le pulizie in ufficio...
Vogliamo parlare della caldaia che non parte o dei condizionatori che perdono? [-( #-o

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

Ragazzi quello che dite non vale solo per l'italia ma anche per tutto il resto del mondo, nelle piccole imprese il sistemista e il tutto fare, nelle grandi invece si occupa solo della gestione dei server a lui assegnati, tanto che spesso per attestare un nuovo server in rete il sistemista deve fare richiesta scirtta, all amministratore del ced per posizionarlo in un rack ed al reparto di reti, il quale provvedera a rilasciargli un ip privato e se necessario un pubblico ed ad aprirgli le porte sui firewall, etc.

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

krisis ha scritto:Dalla mia esperienza professionale posso affermare un ragazzo che vuole iniziare a lavorare in questo campo deve prima di tutto essere pronto a prendere una miseria, deve avere una conoscenza basilare delle reti , di come si gestisce un sistema operativo per non farlo morire dopo 20 secondi di utilizzo e DEVE saper far funzionare outlook (perchè quando inizi non ti chiederà mai nessuno di fare un cluster da 10 nodi con redhat e oracle ma tutti ti diranno "AIUTO NON MI FUNZIONA LA POSTA!!!!" ;) )

Dopo un annetto di gavetta si può iniziare a cercare un lavoro migliore solo se durante la gavetta il novello sistemista si è preoccupato di imparare ad usare qualsiasi cosa gli venisse in mente : da rsync al linguaggio sql.
Da sempre il sistemista è la figura professionale che fa funzionare l'ict in qualsiasi azienda ed è anche la persona da cui vanno gli sviluppatori quando non sanno più dove sbattere la testa. Per fare funzionare l'ict intendo : creato una procedura di backup funzionante , protetto la rete , prevenuto o riparato i danni fatti dagli incompetenti e roba di questo genere.
Come non quotarti..
krisis ha scritto:Vogliamo parlare della caldaia che non parte o dei condizionatori che perdono? [-( #-o
AHAHAHAHA, è successo giusto un mese fa! :thumbright:

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

_NYTRO_ ha scritto:
krisis ha scritto:Vogliamo parlare della caldaia che non parte o dei condizionatori che perdono? [-( #-o
AHAHAHAHA, è successo giusto un mese fa! :thumbright:
Allora è prassi comune, ma io ho le foto!!!
E' una sala server di una sede in Abruzzo, ci vado una volta ogni 2 mesi a fare manutenzione, quando gli ho chiesto perchè non avevano chiamato l'assistenza mi hanno detto "Aspettavamo te, poi non era pericoloso, ogni volta che l'acqua si avvicinava spostavamo il server"... Che gli dici a gente così??? :evil:
Per la cronaca era piu' di una settimana che perdeva. Il blu indica dove era l'acqua altrimenti la foto non rende...
Immagine
Immagine

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

Il blu indica dove era l'acqua altrimenti la foto non rende...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avete visto lo spot in cui il tizio diceva che i server IBM si "riparano" da soli???
Per me devono imparare anche a riparare i guasti delle tubature altrimenti li vedo sudare a freddo :D

ciao
Gio

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

Allora è prassi comune, ma io ho le foto!!!
E' una sala server di una sede in Abruzzo, ci vado una volta ogni 2 mesi a fare manutenzione, quando gli ho chiesto perchè non avevano chiamato l'assistenza mi hanno detto "Aspettavamo te, poi non era pericoloso, ogni volta che l'acqua si avvicinava spostavamo il server"... Che gli dici a gente così??? :evil:
Per la cronaca era piu' di una settimana che perdeva. Il blu indica dove era l'acqua altrimenti la foto non rende.

a questa gente non deve essere permesso di avvicinarsi ad un qualsiasi apparato il cui uso richieda una intelligenza superiore a quella di una gallina, tra l'altro gli impedirei per legge di riprodursi cosi da limitarne il numero!!! .

di sicuro fanno parte di quelle famose Braccia rubate alla agricoltura di cui l'italia è piena.

Rispondi