Unire mp3, senza ritardo [RISOLTO]

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 227
Iscritto il: ven 14 ott 2005, 18:05

Unire mp3, senza ritardo [RISOLTO]

Messaggio da Webbino »

'Salve

Penso di aver un problema piuttosto comune, ho la necessità di unire vari mp3 (codificati tutti con le stesse impostazioni) in un unico mp3, evitando i "ritardi" che si creano alla fine e all'inizio dei files stessi.


Nel caso specifico, la necessità deriva dal piacere di poter ascoltare un album dei Pink Floyd senza dover inorridire ad ogni cambio traccia (è come se qualcuno, ogni volta, sfregiasse un'opera d'arte), il problema nasce non solo per un ascolto da "Ipod", ma anche amarok, ed altri player multimediali (inclusi i lettori cd, autoradio) hanno lo stesso "problema".

Vorrei evitare di decodificare i files in wav, perchè come ben sapete l'mp3 è un tipo di codifica distruttiva, quindi ad ogni conversione si perde in qualità sonora.

Spero che questo sia possibile, dato che, come ho scritto sopra, i files sono stati codificati in mp3 usando le stesse impostazioni.


Vi ringrazio per l'aiuto


Flavio

(Spero che un eventuale risposta sia di aiuto anche ad altri !)
Ultima modifica di Webbino il lun 11 ago 2008, 21:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
anycolouryoulike
Packager
Packager
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 10 ago 2007, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Re: Unire mp3, senza ritardo

Messaggio da anycolouryoulike »

Puoi provare con Audacity.
No, la qualità la perdi quando converti il WAV in MP3. Se fai il contrario il file sarà più grande, ma senza perdita di qualità rispetto all'MP3.
L'MP3 comunque è un formato con perdita di informazione, e non è fatto per queste cose.
Se vuoi un consiglio, visto che stai ascoltando pure un album dei Pink Floyd, usa direttamente il WAV.
Se il lettore è buono il passaggio di traccia non si sente.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3123
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Unire mp3, senza ritardo

Messaggio da ponce »

cat pinkfloyd/*mp3 >> unico.mp3 :D

empiricamente funziona anche sugli mpeg :)

Avatar utente
Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 227
Iscritto il: ven 14 ott 2005, 18:05

Re: Unire mp3, senza ritardo

Messaggio da Webbino »

anycolouryoulike ha scritto:Puoi provare con Audacity.
No, la qualità la perdi quando converti il WAV in MP3. Se fai il contrario il file sarà più grande, ma senza perdita di qualità rispetto all'MP3.
L'MP3 comunque è un formato con perdita di informazione, e non è fatto per queste cose.
Se vuoi un consiglio, visto che stai ascoltando pure un album dei Pink Floyd, usa direttamente il WAV.
Se il lettore è buono il passaggio di traccia non si sente.

Per un ascolto casalingo riconvertirli in wav non sarebbe un problema, per quanto riguarda la perdita di informazioni, come hai giustamente ricordato, la hai quando "codifichi", quindi il problema sorgeva una volta manipolati i file wav (tramite audacity o programmi affini) per poi codificarli una seconda volta in mp3 (il passaggio che volevo evitare era per l'appunto questo).


Non volevo privarmi del piacere di poterli ascoltarli anche tramite ipod o usando l'autoradio, la quale (l'autoradio) mi obbliga ormai a usare unicamente cd mp3, dato che hanno implementato un buffer per i cd audio "classici" talmente ridotto che basta fare una curva un po' "sostenuta" per avere disturbi...


A questo punto, penserei di cambiare strategia, se mi procuro il cd (The Dark Side of The Moon, la versione rimasterizzata del 2003), ci sarà un Ripper su linux (mp3c o affini) che riesce a creare un mp3 unico da un cd audio disc-at-one ?


O male che vada, cerco di estrarre le traccie wav per intero, poi le unisco e le codifico in mp3..

*ponce: Si ci ho provato anch'io, solo che i vari lettori non riconoscono la durata corretta del file finale, se il "problema" fosse solo quello me ne fregherei, solo che quando si converte da wav a mp3, la codifica, per ragioni tecniche a me sconosciute, a fine canzone mette un delay che varia dai 200/500 millisecondi (cioè neanche mezzo secondo), e ti chiederai... e allora, tutto questo casino per un'interruzione appena udibile ?! Be, quello sono maniaco io, ahime su questo non ci posso fare nulla :)


Vi ringrazio a tutti e due per le risposte

klose87
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 66
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 22:22
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE4
Località: Cannara (PG)

Re: Unire mp3, senza ritardo

Messaggio da klose87 »

Per quanto riguarda un uso casalingo, sto provando mpg123 e la sua opzione --gapless. Sembra funzionare con Meddle (tanto per rimanere in tema di Pink Floyd :D ). Attenzione: mpg123 non è inserito in Slackware (per quanto possa sembrare il contrario), bisogna prelevarlo dal repository di Slacky.
Con lame è possibile in realtà creare mp3 in grado di scavalcare le limitazioni classiche del formato ed eliminare le pause tra un file ed un altro, ma il problema rimarrebbe con autoradio e co.
Sicuramente, cdparanoia è in grado di rippare le diverse tracce di un album in un unico file wav (pronto per essere trasformato in un unico file mp3).
Avessi più tempo proverei a spiegare più dettagliatamente. Se comunque ho detto castronerie o confidate in ulteriori delucidazioni (come se fossi in grado di fornirle... :roll: ) domani o dopodomani ci sarò. Ma sono convinto che Google vi potrà aiutare molto meglio di me!

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2098
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Località: Darmstadt - Germania

Re: Unire mp3, senza ritardo

Messaggio da albatros »

klose87 ha scritto:Attenzione: mpg123 non è inserito in Slackware (per quanto possa sembrare il contrario), bisogna prelevarlo dal repository di Slacky.
No, c'è anche nella Slackware 12.1 e nella current, è in /extra. :)

LaZyBoY
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 153
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 21:43

Re: Unire mp3, senza ritardo

Messaggio da LaZyBoY »

Webbino ha scritto: A questo punto, penserei di cambiare strategia, se mi procuro il cd (The Dark Side of The Moon, la versione rimasterizzata del 2003), ci sarà un Ripper su linux (mp3c o affini) che riesce a creare un mp3 unico da un cd audio disc-at-one ?
Rubyripper: http://code.google.com/p/rubyripper/downloads/list
Attualmente è il ripper piu sicuro su linux, quasi ai livelli di EAC.
E si, ha un'opzione per rippare in un file singolo :)
ciao

EDIT: l'offset del tuo lettore cd lo puoi trovare qua: http://www.accuraterip.com/driveoffsets.htm

Altre opzioni (copio-incollo da un altro forum)

Recommended Ripping Options:
* Match all chunks: 2 times
* Match erroneous chunks: 3 times
* Maximum trials: 20 (?)

Ripping related:
* Pass cdparanoia options: -Z
· This disables cdparanoia's built-in correction and leaves you relying entirely on Rubyripper's test-and-copy method. The speed benefit of this might be worth it, given cdparanoia's reputation of not having very secure correction on its own.

Codecs:

FLAC
* --best -V
· This will produce the smallest files, but encoding may take a little longer
* -5 -V
· This is the default compression level, slightly larger than the highest compression, -8, but the encoding will go faster.

Lame Mp3
* -V2 --vbr-new
· V2 is the lowest quality VBR preset allowed on the tracker.
* -V0 --vbr-new
· This is the highest quality VBR preset. Many people prefer this.
* -b 320
· This will give you the maximum possible constant bitrate of 320kbps. Many view this to be overly wasteful compared to V0 (which can hit 320kbps when it needs to) and not necessary, but some people appreciate that extra little bit.

Avatar utente
Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 227
Iscritto il: ven 14 ott 2005, 18:05

Re: Unire mp3, senza ritardo

Messaggio da Webbino »

Vi ringrazio (sia a LazyBoy che klose87), domani metto le mani sul cd e vi faccio sapere ;)

Saluti


Flavio

Rispondi