AC97 e DXS

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

AC97 e DXS

Messaggio da Sari »

allora come prima cosa, vista la mia stranewbbita, sto configurando la scheda audio.
<BR>Tutto ok, funziona perfettamente, l´alsamixer svolge il suo lavoro alla perfezione, suono perfetto ... ma ... i DXS (quei 4 canali, credo, che si trovano in fondo alle impostazioni nell´alsamixer) come si salvano?, cioe´ li trovo sempre azzerati ad ogni riavvio del serverx e ogni volta devo ripristinarli.
<BR>Ho provato a guardare per un giorno intero in tutti i possibili file di conf, ma nada, ho letto qualcosa in google riguardo a un possibile shutdown store, qualcuno mi illumina?
<BR>
<BR> <br>

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

AC97 e DXS

Messaggio da goldy »

Credo che il comando dovrebbe essere
<BR>alsactl store , per memorizzare i volumi settati<br>

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x

AC97 e DXS

Messaggio da Sari »

confermato, grazie di avermi risolto un problema ... alsactl store, e guardando su internet ho trovato anche alsactl restore, e ho letto che in teoria alfa restore lo lancia slackware in automatico al boot
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sari il 19-02-2005 00:54 ]<br>

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

AC97 e DXS

Messaggio da samiel »

Non in teoria, lo lancia in effetti,
<BR>basta che segui i messaggio al boot
<BR>
<BR>M.<br>

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x

AC97 e DXS

Messaggio da Sari »

lo lancia, infatti al boot si legge benissimo, ma come mai e´ come se non lo facesse?.
<BR>Mi spiego, al boot la stringa alsactl restore ALSA c´e´ ma i dxs rimangono azzerati, mi tocca a manina ogni volta andare ad aprire un terminale da kde e lanciare di nuovo alsactl restore.
<BR>Forse i dxs e moduli vari vengono caricati dopo alsactl restore? non so ...
<BR>
<BR>domanda, dove risiedono precisamente gli script di avvio di kde? cosi´ da aggiungere la voce alsactl restore pure li senza doverlo rilanciare ogni volta? Lo so che e´ una soluzione bruttissimissima e per nulla elegante ma fa nulla ghgh<br>

iobondo
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Andrea Bondoni
Kernel: 2.6.31.4
Desktop: kde

AC97 e DXS

Messaggio da iobondo »

il tuo problema probabilmente è kde
<BR>che all´ avvio carica i suoi volumi predefiniti....
<BR>Prova ad aprire il mixer di kde ed entrare
<BR>in impostazioni -> Configura KMix
<BR>C´è una voce che dice "Ripristina i volumi all´accesso"
<BR>(io ho KDE italianizzato, non so tu...)
<BR>prova a togliere la crocetta e riavvia....
<BR>
<BR>A mè è andato tutto a posto...
<BR>...spero sia reciproco. :-] <br>

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x

AC97 e DXS

Messaggio da Sari »

uau grazie mille dell´info, ineffetti lanciando alsactl prima di kde i dxs sono giusti.<br>

Rispondi