Mi è venuto spontaneo scrivere per salutare Tutti e presentarmi: sono una persona semplice a cui piace il computer, di conseguenza cerco d'imparare quello che posso, per il piacere di farlo, non perchè abbia esigenze specifiche.
Sono un utente Windows e sul mio computer gira felicemente (scusate, so che in ambiente Linux parlare di Windows è a dir poco tabù, ma devo dirlo, perchè io non ho motivo di lamentarmi) Vista HPE SP1 32 bit; ma da quando ho scoperto l'esistenza di Linux, ho avuto il desiderio di conoscere questo "mondo". Senza dilungarmi in particolari che potrebbero essere tediosi, vi racconto che la scoperta delle "macchine virtuali" è stata la rivelazione che mi ha aperto le porte, perchè non mi sento ancora pronto/convinto per installare Linux su disco.
Cosa conosco attualmente di Linux :
- Knoppix V5.1.1 : ho scaricato il file per testare il mio Azureus/Vuze, ma già che c'ero, ho voluto vedere di cosa si trattava, masterizzando la ISO, in modo da provarlo. Risultato, sono rimasto incantato dall'aspetto grafico e da tutto l'insieme. Inserisco il cd quando voglio godermelo, perchè a quanto ho capito, non è predisposto per essere installato su VirtualBox.
- Ubuntu 8.04 : sono riuscito a creare una macchina virtuale, a cui ho assegnato 10 GB di spazio, 512 di Ram ( dispongo di 2 GB) e 64 di video. E' montato da circa una settimana e sto cercando di fare amicizia; quello di cui sono certo fino ad oggi, è che l'ambiente KDE mi piace di più del Gnome.
Slackware : mi ha colpito il nome ed ho cercato di saperne di più, scoprendo che oltre a godere di altissimo prestigio, è considerata "difficile" sebbene sia l'unica distribuzione esistente idonea per imparare realmente la realtà Linux. Mentre scrivo, il torrent DVD è in scaricamento, ed ho cercato di capire qualcosa "sfogliando" il libro per i nuovi utenti; poi, mi è venuto (forse prematuramente), il desiderio d'iscrivermi al Forum, perchè mi ha molto favorevolmente impressionato la gentilezza e l'educazione che traspaiono dai messaggi che ho letto; questo mi fa pensare che quì vi sia gente per bene e non ragazzini balordi, come mi è capitato di verificare altrove.....
Basta, sono stato fin troppo prolisso, vi ringrazio per avermi fin quì seguito e concludo con i miei migliori saluti.
Sybelius