ChangeLog Thu Sep 11 00:49:16 CDT 2008
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Re: ChangeLog Thu Sep 11 00:49:16 CDT 2008
Ho notato che Pat è rimasto al 2.6.24.7; non posso che condividere questa scelta visti i problemi che, dal 2.6.25 in su, si stanno manifestando, soprattutto sull'hardware meno recente.
Analizzando il codice sorgente ho notato che, a partire dal 2.6.25, tutto il supporto USB è stato completamente stravolto; il risultato è che, come risulta leggendo anche le mailing list di www.kernel.org, molte periferiche USB hanno smesso di funzionare!
Nel mio caso, i problemi si manifestano sul card reader integrato nella stampante HP; ho provato numerose distribuzioni Live e, in tutti i casi, solo con il kernel 2.6.24.x il card reader funziona.
Analizzando il codice sorgente ho notato che, a partire dal 2.6.25, tutto il supporto USB è stato completamente stravolto; il risultato è che, come risulta leggendo anche le mailing list di www.kernel.org, molte periferiche USB hanno smesso di funzionare!
Nel mio caso, i problemi si manifestano sul card reader integrato nella stampante HP; ho provato numerose distribuzioni Live e, in tutti i casi, solo con il kernel 2.6.24.x il card reader funziona.
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Io sto usando l'ultimo kernel rilasciato stable e l'unico problema che ho è il microfono della scheda audio che non funziona correttamente, un giro dl alsaconf e va tutto a posto, ma bisogna farlo dopo ogni riavvio
Comunque leggendo il Changelog Patrick sta aspettando che il ramo .26 si assesti per fare il passaggio
Comunque leggendo il Changelog Patrick sta aspettando che il ramo .26 si assesti per fare il passaggio
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Che usb avrebbe avuto dei problemi era messo in preventivo con la scelta dei soli driver free. Però in effetti, anche se utilizzo il .26 sul fisso ed il .25 sul notebook (altrimenti si blocca al riconoscimento della scheda wireless) il .24 è l'unico che mi fa andare bene la scheda wireless stessa.
Dal .25 in poi anche se no è acceso, lui lo considera acceso, ed al boot cerca la rete... e naturalmente poi da errore perchè non trova nemmeno la scheda.
con il .24 tutto ok
Solo che dal 25 hanno sistemato molte cose che mi servivano tipo i tasti per lo schermo e il microfono che con il .24 non funziona
Va beh... non capisco però la cosa del wireless, una palla enorme
Dal .25 in poi anche se no è acceso, lui lo considera acceso, ed al boot cerca la rete... e naturalmente poi da errore perchè non trova nemmeno la scheda.
con il .24 tutto ok
Solo che dal 25 hanno sistemato molte cose che mi servivano tipo i tasti per lo schermo e il microfono che con il .24 non funziona
Va beh... non capisco però la cosa del wireless, una palla enorme
- phobos3576
- Staff

Il problema è proprio quello!conraid ha scritto:Solo che dal 25 hanno sistemato molte cose che mi servivano ...
Con i 2.6.25.x e 2.6.26.x buona parte dell'hardware funziona molto meglio; per alcune periferiche però succede esattamente il contrario.
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Non capisco come si possa in una versione nuova del kernel, aggiustare una cosa e rovinare ciò che andava...
Tutto questo mi riporta indietro a un certo flame sulla necessità di aggiornare continuamente un kernel, senza un motivo valido... vabbÈ
Tutto questo mi riporta indietro a un certo flame sulla necessità di aggiornare continuamente un kernel, senza un motivo valido... vabbÈ
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
ma ciò che andava (ed ora non va più) era grazie ai driver proprietari vero????navajo ha scritto:Non capisco come si possa in una versione nuova del kernel, aggiustare una cosa e rovinare ciò che andava...
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
No, per esempio per intel wireless è questione di modifiche al core ed alla parte rf_kill. Se hanno migliorato molti aspetti, purtroppo in alcuni casi ne hanno peggiorati altri. In pratica hanno quasi riscritto buona parte del codiceBlizzard ha scritto:ma ciò che andava (ed ora non va più) era grazie ai driver proprietari vero????navajo ha scritto:Non capisco come si possa in una versione nuova del kernel, aggiustare una cosa e rovinare ciò che andava...
- Blizzard
- Master

- Contatta:
Capito!conraid ha scritto:No, per esempio per intel wireless è questione di modifiche al core ed alla parte rf_kill. Se hanno migliorato molti aspetti, purtroppo in alcuni casi ne hanno peggiorati altri. In pratica hanno quasi riscritto buona parte del codiceBlizzard ha scritto:ma ciò che andava (ed ora non va più) era grazie ai driver proprietari vero????navajo ha scritto:Non capisco come si possa in una versione nuova del kernel, aggiustare una cosa e rovinare ciò che andava...
beh il refactoring è comunque una cosa importante... speriamo che correggano presto.
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Sul mio Notebook con il .24 non ho problemi con la scheda wireless,mentre col .26 dopo 3secondi la linea cade!La scheda è una Intel...conraid ha scritto:No, per esempio per intel wireless è questione di modifiche al core ed alla parte rf_kill. Se hanno migliorato molti aspetti, purtroppo in alcuni casi ne hanno peggiorati altri. In pratica hanno quasi riscritto buona parte del codiceBlizzard ha scritto:ma ciò che andava (ed ora non va più) era grazie ai driver proprietari vero????navajo ha scritto:Non capisco come si possa in una versione nuova del kernel, aggiustare una cosa e rovinare ciò che andava...
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- phobos3576
- Staff

A me a volte viene voglia di scrivere qualche e-mail di protesta a quelli di kernel.org; il problema è che poi mi risponde Linus Torvalds con la solita frase: "you are full of bullshit"!navajo ha scritto:Non capisco come si possa in una versione nuova del kernel, aggiustare una cosa e rovinare ciò che andava...
Questo, ad esempio, è un estratto del file transport.c relativo all'emulazione SCSI del supporto USB sul 2.6.24.x, quando tutto funzionava perfettamente:
Codice: Seleziona tutto
/* try to compute the actual residue, based on how much data
* was really transferred and what the device tells us */
if (residue) {
if (!(us->flags & US_FL_IGNORE_RESIDUE)) {
residue = min(residue, transfer_length);
srb->resid = max(srb->resid, (int) residue);
}
}
if (residue) {
scsi_set_resid(srb, max(scsi_get_resid(srb),
(int) residue));
}
}
if (residue && !(us->flags & US_FL_IGNORE_RESIDUE)) {
/* Heuristically detect devices that generate bogus residues
* by seeing what happens with INQUIRY and READ CAPACITY
* commands.
*/
if (bcs->Status == US_BULK_STAT_OK &&
scsi_get_resid(srb) == 0 &&
((srb->cmnd[0] == INQUIRY &&
transfer_length == 36) ||
(srb->cmnd[0] == READ_CAPACITY &&
transfer_length == 8))) {
us->flags |= US_FL_IGNORE_RESIDUE;
} else {
scsi_set_resid(srb, max(scsi_get_resid(srb),
(int) residue));
}
}
voi pensate che nella prossima release di Slackware ci sarà kde 4 come de di default o ancora la serie 3.5?
nel mio piccolo, visto che avevo scaricato la current, l'ho provata per curiosità....e devo dire che Pat è il suo staff hanno già fatto un gran lavoro, eccetto qualche problemino di gioventù con il desktop e con la rete wpa poi risolto...ho trovato un sistema già perfettamente usabile e completo
molto migliore di altre distro che già implementano kde4...
saluti a tutti
nel mio piccolo, visto che avevo scaricato la current, l'ho provata per curiosità....e devo dire che Pat è il suo staff hanno già fatto un gran lavoro, eccetto qualche problemino di gioventù con il desktop e con la rete wpa poi risolto...ho trovato un sistema già perfettamente usabile e completo
saluti a tutti
- Blizzard
- Master

- Contatta:
humm...phobos3576 ha scritto:A me a volte viene voglia di scrivere qualche e-mail di protesta a quelli di kernel.org; il problema è che poi mi risponde Linus Torvalds con la solita frase: "you are full of bullshit"!navajo ha scritto:Non capisco come si possa in una versione nuova del kernel, aggiustare una cosa e rovinare ciò che andava...
Questo, ad esempio, è un estratto del file transport.c relativo all'emulazione SCSI del supporto USB sul 2.6.24.x, quando tutto funzionava perfettamente:Poi qualcuno ha deciso che, siccome funzionava tutto bene, bisognava stravolgere il codice in questo modo (notate la nuova funzione scsi_set_resid):Codice: Seleziona tutto
/* try to compute the actual residue, based on how much data * was really transferred and what the device tells us */ if (residue) { if (!(us->flags & US_FL_IGNORE_RESIDUE)) { residue = min(residue, transfer_length); srb->resid = max(srb->resid, (int) residue); } }Dopo questo stravolgimento, molte periferiche USB hanno smesso di funzionare, per cui il precedente codice è stato grossolanamente patchato in questo modo:Codice: Seleziona tutto
/* try to compute the actual residue, based on how much data * was really transferred and what the device tells us */ if (residue) { if (!(us->flags & US_FL_IGNORE_RESIDUE)) { residue = min(residue, transfer_length); scsi_set_resid(srb, max(scsi_get_resid(srb), (int) residue)); } }Non sono certo un kernel hacker, però vedendo queste cose ho l'impressione che in certi casi lo sviluppo del kernel proceda in modo piuttosto avventato!Codice: Seleziona tutto
/* try to compute the actual residue, based on how much data * was really transferred and what the device tells us */ if (residue && !(us->flags & US_FL_IGNORE_RESIDUE)) { /* Heuristically detect devices that generate bogus residues * by seeing what happens with INQUIRY and READ CAPACITY * commands. */ if (bcs->Status == US_BULK_STAT_OK && scsi_get_resid(srb) == 0 && ((srb->cmnd[0] == INQUIRY && transfer_length == 36) || (srb->cmnd[0] == READ_CAPACITY && transfer_length == 8))) { us->flags |= US_FL_IGNORE_RESIDUE; } else { residue = min(residue, transfer_length); scsi_set_resid(srb, max(scsi_get_resid(srb), (int) residue)); } }
nei primi casi quando si verificava
if (residue) {
...
srb->resid veniva settato ad un qualcosa
anche con le funzioni set/get il codice in teoria non era affatto cambiato (quindi IMHO il problema era nella set/get)
nell'ultimo caso, anche se si verifica che US_FL_IGNORE_RESIDUE==0 il residuo può essere ignorato nel caso si verifichino le condizioni
if (bcs->Status == US_BULK_STAT_OK &&
scsi_get_resid(srb) == 0 &&
((srb->cmnd[0] == INQUIRY &&
transfer_length == 36) ||
(srb->cmnd[0] == READ_CAPACITY &&
transfer_length ==
....
mmm... da quello che ho capito tentano di evitare l'esplosione del codice tentando di individuare una certa condizione che pensano che lo faccia crashare ed evitando che in quelle condizioni il codice di scsi_set_residue venga eseguito.
Humm... questa è IMHO forte!!!
Gio
- Blizzard
- Master

- Contatta:
adesso mi chiedo...
ma il flag
viene risettato da qualche parte a 0???
non è che tipo si verifica quella condizione del mega IF e poi non c'è un caso che lo risetta a 0 e ci sono problemoni?
Tenete presente che nei primi codici non era previsto all'interno di quell'if di settare a 0/1 quel flag.
Al massimo I'm full of bullshit!
ma il flag
viene risettato da qualche parte a 0???
non è che tipo si verifica quella condizione del mega IF e poi non c'è un caso che lo risetta a 0 e ci sono problemoni?
Tenete presente che nei primi codici non era previsto all'interno di quell'if di settare a 0/1 quel flag.
Al massimo I'm full of bullshit!
Io credo proprio di no, kde4 è ancora troppo giovane per sostituire la 3.5.x IMHO.slucky ha scritto:voi pensate che nella prossima release di Slackware ci sarà kde 4 come de di default o ancora la serie 3.5?![]()
nel mio piccolo, visto che avevo scaricato la current, l'ho provata per curiosità....e devo dire che Pat è il suo staff hanno già fatto un gran lavoro, eccetto qualche problemino di gioventù con il desktop e con la rete wpa poi risolto...ho trovato un sistema già perfettamente usabile e completomolto migliore di altre distro che già implementano kde4...
saluti a tutti
Probabilmente rimarrà in testing per parecchio. Più che crederlo me lo auguro vista la reputazione di questa distro.
- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
La penso come Bart, io vedo una 13.0 con kde 3* e una futura 13.1 con il 4*
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett