Java

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gil-galad
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Contatta:

Re: Java

Messaggio da gil-galad »

conraid ha scritto: Bah... Eclipse sul mio pc non va (PIII 1ghz e 512 di ram), l
Tempo fa avevo un PIII a 500mhz e 1gb di ram, usavo eclipse o jedit tranquillamente...
conraid ha scritto: P.S.
è inutile che i benchmark del core siano simili se poi le librerie grafiche non lo sono, per esempio. A me che faccia calcoli nello stesso tempo del C++ importa poco, se poi non posso utilizzare un editor, un ide, un semplice programma con interfaccia nel mio pc
Le interfaccie Swing sono meno performanti e stiliticamente non belle rispetto a SWT. Per contro le SWT non sono portabili come le Swing.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

gil-galad ha scritto:
conraid ha scritto: Bah... Eclipse sul mio pc non va (PIII 1ghz e 512 di ram), l
Tempo fa avevo un PIII a 500mhz e 1gb di ram, usavo eclipse o jedit tranquillamente...
Dipende cosa intendi per tranquillamente. O magari è la ram ha fare la differenza, e qui allora dovresti farmi ragione sull'avidità delle risorse.
Anche io lo uso se mi armo di pazienza ed uso solamente quello. Ma voglio vedere ciò che faccio (lo uso esclusivamente per applicazioni web con PHP) e quindi tenere aperto un browser, a volte due (se c'è una differenza tra parte amministrativa e parte utente).
Insomma, i vantaggi che mi porta sono meno degli svantaggi.

E dico questo con rammarico, perché è l'unico motivo che mi spinge a non abbandonare KDE (uso Quanta+)
Se Eclipse girasse meglio nel mio pc tornerei a fluxbox senza pensarci su.

Prima che fai la domanda.
Sì, nel mio caso occupa più risorse Elicpse di KDE+Quanta+quant'altro.. .non sarò capace io di ottimizzarlo, che ti devo dire?

kreen
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: KDE

Messaggio da kreen »

conraid ha scritto: Bah... Eclipse sul mio pc non va (PIII 1ghz e 512 di ram), lo stesso thinfeeder (http://thinfeeder.sourceforge.net/) va molto lento paragonato ad akregator per esempio, e così altri programmi in java. Poi mi puoi dire che ho un pc vetusto, tutto vero, ma FF, OpenOffice, etc... ci girano tranquillamente.
Oppure mi puoi dire che quelle applicazioni fanno mille più cose dei loro corrispettivi, sarà anche vero... ma mi tengo i loro corrispettivi se per far girare tali applicazioni devo comprare un pc nuovo (alla Windows mode)

P.S.
è inutile che i benchmark del core siano simili se poi le librerie grafiche non lo sono, per esempio. A me che faccia calcoli nello stesso tempo del C++ importa poco, se poi non posso utilizzare un editor, un ide, un semplice programma con interfaccia nel mio pc
[/quote]

Ti pienamente ragione sul non seguire la moda dell'upgrade all'impazzata, se devo avere un PC con dotazione che alla NASA se la scordavano 10 anni fa solo per arrivare ad avere lo start in basso a sx... Il mio computer fisso è ancora quello del 2003 e tale resterà fino alla sua morte. Fa egregiamente il suo lavoro. Forse non è il fatto che hai una macchina vecchia, piuttosto credo, sottolineo il credo, siano quei 512 Mega di ram (la JVM ha il suo peso). Anche il mio primo e vecchio portatilino (anch'esso P3, ma con 128 Mega di ram) va discretamente bene con fluxbox, se invece uso KDE sono cacchi, diventa un bradipo (eppure lo uso per altre cose, come scrivere documenti Latex, guardare film...)

Dissento sulle librerie grafiche... Perché dici che c'è questa differenza pesante? Da quello che mi è capitato durante i miei studi, non vedo cose a scatti o con latenza, tipo clicchi su un pulsante e il sistema non risponde subito....

kreen
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da kreen »

conraid ha scritto:O magari è la ram ha fare la differenza, e qui allora dovresti farmi ragione sull'avidità delle risorse.
Ecco, appunto. Certo, non discuto assolutamente sul fatto che è più avido di risorse. Se compili un programma in C, tra quello e il sistema operativo non c'è nulla.
Nel caso di Java c'e' la JVM, che indubbiamente pesa.
conraid ha scritto: Sì, nel mio caso occupa più risorse Elicpse di KDE+Quanta+quant'altro.. .non sarò capace io di ottimizzarlo, che ti devo dire?
No, secondo me, lo evinco da tutti i tuoi post sul tema che ho letto, il fatto è che sai ottimizzare troppo bene :p Perciò KDE+Quanta+quant'altro vanno meglio

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da cymon »

kreen ha scritto: Non conosco assolutamente il Perl. Indubbiamente quella libertà richiede anche una learning curve a forma di log n. Ovvero, per non farsi male serve parecchio tempo. Ma, domanda provocatoria, se Java è ottimo in campo industriale, riduce il debug (non corri rischio di trovarti qualche puntatore malgestito) etc... non è ancora meglio per realtà più piccole? Se per sviluppare una applicazione servono es 800 ore/uomo, una realtà media impiega 8 persone, in circa 100 ore ha finito (parlando a spanne...). Un'azienda di 2/3 amici,colleghi impiega il triplo. Immaginati il debug... Debuggare un programma in C non è certo come debuggare un programma Java, dove la JVM ti piglia per le orecchie e ti da quattro schiaffoni. Il divertentissimo e LETALE, quando ci sono di mezzo dei clienti che pagano, può essere tragicamente LETALE. Non trovi?
Quando ci sono di mezzo i clienti che pagano hai assolutamente ragione. Ma l'immaginario collettivo riguardante i linguaggi è spesso formato dagli appassionati e da coloro che si occupano di programmazione per divertimento, se tu vai in giro a vedere cosa si dice su internet dei vari stili di programmazione ci trovi poca logica aziendale. Per questo magari uno si forma di per sé su certe cose che gli piacciono e poi, quando va a lavorare, si trova spesso su JAVA. E per questo la reputazione di JAVA è quella che è.

Vale poi un altro discorso che abbiamo già fatto: JAVA è meno rischioso perchè è più rompiballe, ma per esserlo deve limitare le possibilità. Sono dell'idea che un programmatore perl disciplinato al di là dello standard, capace di domare il linguaggio, a quel punto diventi realmente onnipotente. Ma qui tornano in ballo i numeri, solo pochi potrebbero e nessuno può sostenere onestamente il rischio di aver puntato sul bimbo prodigio sbagliato.

(poi vabbè, io di perl parlo sempre anche con un certo affetto, certi discorsi potrebbero apparire anche un po' esagerati)

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

kreen ha scritto:Indubbiamente quella libertà richiede anche una learning curve a forma di log n. Ovvero, per non farsi male serve parecchio tempo.
Offtopic: mi sa tanto che intendi n^2 :D
log(n) usato in questo caso è tanto per dire che ci vuole poco... o sbaglio?

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

Blizzard ha scritto:
kreen ha scritto:Indubbiamente quella libertà richiede anche una learning curve a forma di log n. Ovvero, per non farsi male serve parecchio tempo.
Offtopic: Secondo me intende proprio logn, cioè all'inizio la curva è ripida, difficile imparare, poi quando hai preso confidenza è più facile migliorare... curva meno ripida. n^2 vorrebbe dire che è sempre più difficile migliorare, ma che è facile iniziare a capire.

kreen
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da kreen »

wakkokid ha scritto:
Blizzard ha scritto:
Offtopic: Secondo me intende proprio logn, cioè all'inizio la curva è ripida, difficile imparare, poi quando hai preso confidenza è più facile migliorare... curva meno ripida. n^2 vorrebbe dire che è sempre più difficile migliorare, ma che è facile iniziare a capire.
Offtopic: :D Bravo wakkoid, vedo che conosci l'andamento della funzione logaritmo :D

@Blizzard n^2
:laughing3:

P.S. Giovanni, sto scherzando, nun te la piglia'? :D

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

kreen ha scritto: Offtopic: :D Bravo wakkoid, vedo che conosci l'andamento della funzione logaritmo :D

@Blizzard n^2
:laughing3:

P.S. Giovanni, sto scherzando, nun te la piglia'? :D
:lol: l'avevo presa alla leggera
Davvero esiste qualcosa che all'inizio è facile e poi è sempre più difficile? A parte la vita!

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

kreen ha scritto: Dissento sulle librerie grafiche... Perché dici che c'è questa differenza pesante? Da quello che mi è capitato durante i miei studi, non vedo cose a scatti o con latenza, tipo clicchi su un pulsante e il sistema non risponde subito....
Intendo dire che le pure prestazioni di "puro calcolo" hanno poco senso in un contesto di programmi con interfaccia grafica. Ma qui si va oltre a JAVA, magari è un problema di chi programma, ma tutti i programmi scritti in JAVA e che hanno interfacce grafiche mi fanno schizzare CPU e RAM e vanno lenti. Ma soprattutto mi impediscono di usare altri programmi contemporaneamente.

Come dicevo sarà la ram... però boh. La mia impressione è quella che ti ho detto all'inizio.
Ultima modifica di conraid il sab 20 set 2008, 18:20, modificato 1 volta in totale.

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: Kde 4.4.3

Messaggio da alexxxius »

Premetto, è sempre bene risparmiare memoria nei proprio programmi, però al giorno d'oggi acquistare un banco di ram è diventata una cosa alla portata di tutti, tranne quando si parla di vecchie ram come le sdram, java è avido di risorse sopratutto in ram è vero, però è anche altrettanto vero che a livello di cpu non viene richiesto chissà quanti cicli, andando sul piccolo molti dicono che mercury (msn scritto in java) fosse pesante, ma io non l'ho mai notato, amsn invece mi è sempre sembrato un kiummu. sLe ultime jvm sono decisamente più perfomanti, non a caso secondo me si cominciano a vedere diversi front-end scritti in java.Programmare in java mi piace tanto, è molto bello come si riesca ad arrivare ad un livello di astrazione tale da rendere la progettazione molto bella, anche se molto spesso questo richiede un dispendio di risorse, ma molto meno tempo nella realizzazione.
Attualmente mi sto dedicando ad applicazioni web jboss-seam, e la cosa mi sta piacendo parecchio.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Bè, visto che si parla di pareri, io personalmente adoro l'eleganza che si raggiunge nelle soluzioni implementate con Java; alcune delle più belle pagine di codice scritte nei progetti seri (aka progetti universitari) che ho fatto finora le ho fatte proprio con questo linguaggio (ma magari perchè è il linguaggio che finora ho usato di più in uni)...
Sulla pesantezza, bè nulla da dire: l'anno scorso ho fatto un progetto che coinvolgeva programmi a linea di comando, applet e pagine JSP, tutto nel linguaggio di Sun, e durante la programmazione ed il debugging per poter avere aperti contemporaneamente Eclipse (con Omondo per i diagrammi UML, e mai s'è visto un plugin che ammazza a questo livello la responsività del sistema :D ), Firefox e VirtualBox con su XP (perchè il tutto doveva essere multipiattaforma) ho comprato due banchi da 1 gb ciascuno di RAM, portando il portatile al limite superiore di RAM supportata; il pregio è che non mi è mai più andato in swap da allora, nemmeno nelle situazioni più intense!

kreen
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da kreen »

conraid ha scritto:Intendo dire che le pure prestazioni di "puro calcolo" hanno poco senso in un contesto di programmi con interfaccia grafica. Ma qui si va oltre a JAVA, magari è un problema di chi programma, ma tutti i programmi scritti in JAVA e che hanno interfacce grafiche mi fanno schizzare CPU e RAM e vanno lenti. Ma soprattutto mi impediscono di usare altri programmi contemporaneamente.

Come dicevo sarà la ram... però boh. La mia impressione è quella che ti ho detto all'inizio.
Sai, esaminare tutte le variabili in gioco, non è cosa facile :)
Allora, sono andato a ripescare da un libercolo (Head First Java), c'è una Question & Answer a tema

Q: I heard Swing was dog-slow and that nobody uses it.
A: This was true in the past, but isn't a given anymore. On weak machines, you might feel the pain of Swing. But on the newer Desktops, and with Java version 1.3 and beyond, you might not even notice the difference between a Swing GUI and a native GUI.

:-k Probabilmente i progettisti alla SUN hanno "tarato" o appesantito la JVM in relazione ad una certa soglia rappresentata da una certa configurazione di macchina. Il tutto IMHO. Un P3 con 512 Mega forse sta sotto quella soglia. Effettivamente, La macchina virtuale è a tutti gli effetti un programma e come ogni software ha dei requisiti.

gil-galad
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Contatta:

Messaggio da gil-galad »

conraid ha scritto:
gil-galad ha scritto:
Dipende cosa intendi per tranquillamente. O magari è la ram ha fare la differenza, e qui allora dovresti farmi ragione sull'avidità delle risorse.
Anche io lo uso se mi armo di pazienza ed uso solamente quello. Ma voglio vedere ciò che faccio (lo uso esclusivamente per applicazioni web con PHP) e quindi tenere aperto un browser, a volte due (se c'è una differenza tra parte amministrativa e parte utente).
Insomma, i vantaggi che mi porta sono meno degli svantaggi.

E dico questo con rammarico, perché è l'unico motivo che mi spinge a non abbandonare KDE (uso Quanta+)
Se Eclipse girasse meglio nel mio pc tornerei a fluxbox senza pensarci su.

Prima che fai la domanda.
Sì, nel mio caso occupa più risorse Elicpse di KDE+Quanta+quant'altro.. .non sarò capace io di ottimizzarlo, che ti devo dire?
Devo ammettere, che il tranquillamente anche in rapporto ai tempi. Nel senso che non usavo kde o gnome ma fluxbox.

Alcuni consigli che potrebbero essere provati:

*) Ci sono versioni di eclipse che sono farcite di plugin. Conviene avere più ambienti configurati per ambito: web, desktop, php, ...

*) Eclipse compila ad ogni salvataggio, se risulta pesante la compilazione fategliela fare in modo manuale o si può scrivere uno script ant per la compilazione manuale;

*) Chiudere i progetti che non si usano;

In ogni caso non esiste solo eclipse per sviluppare in java si può usare jedit o netbeans o kwrite :p. Il vantaggio di eclipse o netbeans sta nelle automatizzazioni che fornisce, IMHO.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

gil-galad ha scritto: *) Ci sono versioni di eclipse che sono farcite di plugin. Conviene avere più ambienti configurati per ambito: web, desktop, php, ...

*) Eclipse compila ad ogni salvataggio, se risulta pesante la compilazione fategliela fare in modo manuale o si può scrivere uno script ant per la compilazione manuale;

*) Chiudere i progetti che non si usano;

In ogni caso non esiste solo eclipse per sviluppare in java si può usare jedit o netbeans o kwrite :p. Il vantaggio di eclipse o netbeans sta nelle automatizzazioni che fornisce, IMHO.
Io *non programmo in java*, ma in php (lo so che dire programmo per il php è tanto), e mi piaceva provare PDT. Lo sto provando da quando è uscito per sostituire Quanta, anche perché così potrei passare a KDE4 volendo. Nel notebook naturalmente.
Ma niente. Non ha ne le funzioni semplificate di Quanta per il codice HTML (anche se mi hanno detto che alcuni plugin ce l'hanno) ne la velocità. Il quel qualcosa in più che mi da con il php, non giustifica la "pensatezza" che si porta dietro.
Poi come ho detto sicuramente sono io a configurarlo male...
Parlavo di programmi scritti in JAVA, non di scrivere programmi JAVA. Ed Eclipse era solo un esempio

Rispondi