Ciao, mi spiace deluderti, ma non credo riuscirai mai ad utilizzare i 4 GByte di RAM del tuo PC. Se non ho letto male, il processore è un 32 bit, quindi in teoria *potrebbe*, ma in pratica non può vederti tutta la RAM. Il PAE, da quel che ho capito leggendo in giro sui vari forum, è "un'astuta bugia", in quanto ti dà l'illusione dei 4 GByte, ma te ne fa usare effettivamente 3 giga e rotti (quel che ti segna meminfo in definitiva), usandone di più potresti avere dei problemi (crash?). Se non erro (e se dico cose aberranti vi prego correggetemi :P) ciò che manca è dovuto allo spazio di indirizzamento che il sistema operativo riserva ai vari dispositivi che hai nel computer (tipo la memoria condivisa e non della scheda video, ma non solo). Ti dico queste cose perchè ci ho sbattuto la testa qualche mese fa... quando ho montato 4 GByte di RAM (2 x 2 GByte) e l'AMD Phenom X4 (cpu a 64 bit) e ho visto sui vari monitor degli OS che avevo installati (tutti a 32 bit) che la memoria che vedeva non superava i 3,25 GByte m'è preso uno scompenso
Provando OS a 64 bit (nella fattispecie Debian sid amd64 e win XP 64) mi sono tranquillizzato vedendo i miei 4 giga di RAM, anche se poi sono tornato ai sistemi a 32 bit per motivi di praticità... Comunque per l'utilizzo che ne sto facendo ora (win per giocare, Slackware per lavorare e tutto il resto) ci sto largo anche con 3 giga e passa.
Sperando di non aver scritto una quantità spropositata di castronerie aberranti, auguro una buona notte a tutti

"In wars boy, fools kill other fools for foolish causes." (R. Jordan, The Wheel of Time book 1)