salve a tutti,
attualmente devo usare sia linux che windows (che tento di utilizzare il meno possibile, mi sono innamorato dei file systems .
Avrei necessita' di leggere la partizione /home di linux tramite windows con ifs driver.
il problema sussiste nel fatto che ifs driver puo' montare solo partizioni con inode pari a 128 bytes mentre, da quello che ho appreso, slackware 12.1 e tutte le nuove distro formattano le partizioni ext2/3 con un inode di 256 bytes.
Dovrei quindi riformattare la mia partizione /home specificando un inode dimezzato.
Cosa cambia, all'atto pratico, avere un inode di 128 bytes?
E' consigliabile fare questa operazione?
grazie!
inode 128 vs 256: cosa cambia?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
nightfiler
- Linux 0.x

- Kernel: 2.6
- Desktop: fluxbox
- d4z_c0nf
- Packager

- Nome Cognome: Rocco Aliberti
- Slackware: 14.2-current64
- Kernel: 4.14.73
- Desktop: awesomeWM
Re: inode 128 vs 256: cosa cambia?
Secondo me no:nightfiler ha scritto:salve a tutti,
attualmente devo usare sia linux che windows (che tento di utilizzare il meno possibile, mi sono innamorato dei file systems .
Avrei necessita' di leggere la partizione /home di linux tramite windows con ifs driver.
il problema sussiste nel fatto che ifs driver puo' montare solo partizioni con inode pari a 128 bytes mentre, da quello che ho appreso, slackware 12.1 e tutte le nuove distro formattano le partizioni ext2/3 con un inode di 256 bytes.
Dovrei quindi riformattare la mia partizione /home specificando un inode dimezzato.
Cosa cambia, all'atto pratico, avere un inode di 128 bytes?
E' consigliabile fare questa operazione?
grazie!
L'inode contiene tutte le informazioni dei file ad eccezione del nome, permessi, albero con puntatore ai blocchi, etc etc:
Tutte le informazioni relative a un file, ad eccezione del suo nome, sono
contenute nel corrispondente i-node. Tra di esse:
l'ID del proprietario (owner) del file, che normalmente è l'utente che
ha creato il file
l'ID del gruppo del file, che normalmente è il gruppo principale a cui
appartiene l'utente che ha creato il file
le dimensioni del file
le date di ultimo accesso, ultima modica e creazione del file
i permessi di accesso al file
Per gestire i blocchi associati a un file, ext3 usa uno schema ad albero "ad
hoc":
i puntatori ai primi 10 blocchi sono direttamente nell'i-node, evitando
la ricerca in un albero
l'i-node contiene un puntatore a un blocco di puntatori, detto blocco
a singola indirezione, che corrisponde a un albero a 2 livelli
se la singola indirezione non fosse sufficiente, l'i-node contiene un
puntatore a un blocco a doppia indirezione e un puntatore a un
blocco a tripla indirezione, che corrispondono ad alberi a 3 e 4 livelli.
Questo schema risulta particolarmente efficiente per i file di piccole
dimensioni, ma le prestazioni crescono logaritmicamente per i file più
grandi.
Inoltre l'albero è ragionevolmente bilanciato per costruzione.
-
elendil
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Valerio
- Slackware: 14
- Kernel: 3.2.29
- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
Perchè invece di riformattare la partizione con l'inode dimezzato non provi a cambiare programma? Io ifs non lo uso più, uso Ext2fsd, lo puoi trovare a questa pagina:
http://www.ext2fsd.com/
http://www.ext2fsd.com/
"In wars boy, fools kill other fools for foolish causes." (R. Jordan, The Wheel of Time book 1)
-
nightfiler
- Linux 0.x

- Kernel: 2.6
- Desktop: fluxbox
non posso che ringraziarti.
ignoravo l'esistenza di questo altro driver.
ignoravo l'esistenza di questo altro driver.