Slackware 12.1

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tamb
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: Xfce

Slackware 12.1

Messaggio da tamb »

Buongiorno a tutti,devo chiedervi un consiglio riguardo ai miei problemi esistenziali :lol: .
Anni fa (circa 5) nella mia vita c'era solo Slackware,l'avevo installato su qualsiasi cosa avesse un hard disk ed un pò di ram...
Poi gli anni sono passati e per questioni di incompatibilità hardware + esigenze lavorative ho dovuto abbandonare Slack per quanto riguarda il desktop (solo quello eh! I miei serverini casalinghi girano da anni su Slack chissà che versione :lol: ).
Desktop,ma nel mio caso si parla di laptop,dato che uso il mio unico laptop sia a casa che al lavoro.
Accantonata Slack in favore di Ubuntu prima,e Windows Vista poi..
Causa prima il lavoro con i suoi tempo stretti e la sua richiesta di hardware che funzioni sempre ed immediatamente.
I problemi sui vari os Linux e non erano,in ordine sparso: niente Adobe Photoshop,driver video che non raggiungevano le prestazioni che avrei avuto su Windows,impossibilità assoluta di far funzionare il lettore card integrato del portatile,impossibilità di poter perdere ore ed ore per rendere usabili cose che su Windows funzionano scontatamente come i vari tasti multimediali,l'apm,o l'automount quando si inserisce una usbpen...
Accantonato Linux anche negli altri 2 pc del mio ufficio,perchè vengono usati dalla mia ragazza;anche li avrei dovuto perdere ore per far funzionare tutto,e non avrei potuto usare oltre che Photoshop tutte le mille altre applicazioni free e non che ti semplificano la vita,tipo programmini che ti rinominano 1000 immagini con un click (tutte cose che io so benissimo fare da riga di comando,ma vallo a spiegare ad una ex-assuefatta MS :lol: );e poi c'erano due licenze Xp pro e allora su e via....
Poi l'ultimo portatile,HP dv6000,con le sue ottime prestazioni un pò mortificate da Windows Vista,ma ad ogni modo molto stabile e veramente ottimo per l'uso desktop...

Poi l'altro ieri mi trovo con una pennina da 4gb in più,e ricado in tentazione :badgrin:
Scarico in 30 secondi Slax,ed in un attimo ho sul mio laptop il mio vecchio Slackware,ma quel che mi ha lasciato stupefatto è che funziona tutto dalla A alla Z :shock:
Anche il lettore di card integrato,c'è l'iconcina della batteria nella tray,i driver video sembrano operativi al top,ecc.,basta solo scegliere un wallpaper :shock:
Unica cosa i tasti multimediali,ma se sono solo quelli si fa presto!
Ora io mi sono perso moltissime novità sulla nostra distribuzione,ma davvero Slackware è diventato così,oppure funziona "tutto e subito" perchè Slax è progettata per andare "tutto e subito"?
Se mi funzionasse così bene,installerei sul mio portatile la 12.1,e dentro una macchina virtuale per Windows con le sue applicazioni necessarie di cui non c'è un porting :thumbright:

Cosa mi dite voi che siete aggiornatissimi?

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Re: Slackware 12.1

Messaggio da JohnnyMnemonic »

tamb ha scritto: Accantonata Slack in favore di Ubuntu prima,e Windows Vista poi..
Che brutto passaggio...
tamb ha scritto: I problemi sui vari os Linux e non erano,in ordine sparso: niente Adobe Photoshop
Se lavori a livello professionale con la grafica stampata posso capire, altrimenti no
tamb ha scritto:driver video che non raggiungevano le prestazioni che avrei avuto su Windows
Ci può stare, ma che ci dovevi fare, giocare?
tamb ha scritto:impossibilità assoluta di far funzionare il lettore card integrato del portatile,impossibilità di poter perdere ore ed ore per rendere usabili cose che su Windows funzionano scontatamente come i vari tasti multimediali,l'apm,o l'automount quando si inserisce una usbpen...
lettore -> funziona da subito
tasti multimediali -> google è tuo amico, io uso pure il telecomando del mio HP, e non ci ho messo certo delle ore
apm -> che intendi ?
automount -> funziona da subito, basta aggiungere l'utente al gruppo plugdev (e se mi dici che è difficile non capisco perchè scegli slack)
tamb ha scritto:tutte le mille altre applicazioni free e non che ti semplificano la vita,tipo programmini che ti rinominano 1000 immagini con un click (tutte cose che io so benissimo fare da riga di comando,ma vallo a spiegare ad una ex-assuefatta MS :lol: )
io uso Krename, ma immagino ci siano gli equivalenti anche per Gnome e le gtk in genere
tamb ha scritto:Poi l'ultimo portatile,HP dv6000,con le sue ottime prestazioni un pò mortificate da Windows Vista,ma ad ogni modo molto stabile e veramente ottimo per l'uso desktop...
convinto tu...
tamb ha scritto: Ora io mi sono perso moltissime novità sulla nostra distribuzione,ma davvero Slackware è diventato così,oppure funziona "tutto e subito" perchè Slax è progettata per andare "tutto e subito"?
la prima che hai detto
tamb ha scritto: Se mi funzionasse così bene,installerei sul mio portatile la 12.1,e dentro una macchina virtuale per Windows con le sue applicazioni necessarie di cui non c'è un porting :thumbright:
Cosa mi dite voi che siete aggiornatissimi?
Buona idea

Comunque non è che sia Slack o slax a fare la differenza, ma il kernel che ci sta sotto

PS - il mio non è un intervento polemico, solo stringato per il fatto che "sarei" al lavoro ;)

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Se non puoi fare a meno di Photoshop, sappi che funziona anche su Linux tramite wine (più o meno bene a seconda della versione): http://appdb.winehq.org/objectManager.p ... ion&iId=17.
Sappi comunque che GIMP si è evoluto parecchio...

tamb
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tamb »

Vi ringrazio per le vostre opinioni.
Ma tornando in topic,per il discorso riconoscimento hardware e "pappa pronta",per quanto riguarda Slackware 12.1 siamo agli stessi livelli della Slax che ho provato?

tamb
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tamb »

-Se lavori a livello professionale con la grafica stampata posso capire, altrimenti no
Si è proprio questo il mio pane..

-lettore -> funziona da subito
tasti multimediali -> google è tuo amico, io uso pure il telecomando del mio HP, e non ci ho messo certo delle ore
apm -> che intendi ?
automount -> funziona da subito, basta aggiungere l'utente al gruppo plugdev (e se mi dici che è difficile non capisco perchè scegli slack)

Scelgo Slack perchè va bene SEMPRE una volta configurato a dovere,ed è velocissimo.
Però converrai con me che per chi non è un ingegnere informatico ed ha famiglia non ha tempo di passare le nottate a fare RTFM,o meglio,ci sono limitazioni in questo senso.

-
tamb ha scritto:Poi l'ultimo portatile,HP dv6000,con le sue ottime prestazioni un pò mortificate da Windows Vista,ma ad ogni modo molto stabile e veramente ottimo per l'uso desktop...
convinto tu...

Windows Vista è ottimo per il desktop,stabilissimo,ha moltissime peculariatà che semplificano la vita all'utente che usa il pc per fare di tutto.
Personalmente non sono mai incorso in un crash o freeze vari,l'unico problema è che è ingordissimo di risorse...
E nemmeno con altri Windows ho mai avuto problemi ne di virus,ne di stabilità.
Quelli li ha chi non sa usare il pc,secondo la massima che "il 99% dei problemi di un pc gli siede davanti".

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce

Messaggio da Rama »

tamb ha scritto:Vi ringrazio per le vostre opinioni.
Ma tornando in topic,per il discorso riconoscimento hardware e "pappa pronta",per quanto riguarda Slackware 12.1 siamo agli stessi livelli della Slax che ho provato?
penso di sì, molta acqua è passata sotto i ponti da quando l'usavi;
con la 12.1 l'unico piccolo intoppo è stato far andare Compiz: lo script per la 12 non funzionava ma mi è bastato installare fusion-icon;
quanto al riconoscimento hw fra le decine di distro che ho provato da quando uso Linux (saranno un cinque anni) è quella che mi ha dato meno grattacapi;

r

tamb
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tamb »

Rama ha scritto:
tamb ha scritto:Vi ringrazio per le vostre opinioni.
penso di sì, molta acqua è passata sotto i ponti da quando l'usavi;
con la 12.1 l'unico piccolo intoppo è stato far andare Compiz: lo script per la 12 non funzionava ma mi è bastato installare fusion-icon;
quanto al riconoscimento hw fra le decine di distro che ho provato da quando uso Linux (saranno un cinque anni) è quella che mi ha dato meno grattacapi;

r
Allora mi sa che torno all'ovile.
Come diceva poco sopra JohnnyMnemonic conta il kernel,che in teoria è lo stesso:
Tratto dal changelog si Slax 6.0.7:

----
6.0.7
- Slax and all its parts are now Upgraded to Slackware 12.1
----

johnpad
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: Slackware 12.2
Kernel: 2.6.32
Desktop: Kde 3.5.10

Messaggio da johnpad »

Ciao,
anche a me con la 12.1 riconosce immediatamente il lettore di memory card ovviamente dopo aver inserito il mio user nel gruppo plugdev. Anche il bluetooth e la scheda wireless sono state viste subito.
Per il resto ho abbandonato winnoz da piu' di due anni, ho provato altre distro ma non le ho sopportate mai piu' di un giorno perche' ho bisogno di un S.O. che funzioni seriamente. Sono sempre attirato da Gentoo per via delle prestazioni e della snellezza di sistema che potrebbe darmi ma non ho piu' voglia di dedicare il mio tempo solo ad imparare le regole di Gentoo.
Slackware mi da invece la liberta vera di poterci fare veramente cio che voglio e subito, non parlo per faziosita' perche la preferisco ad altre ma per il reale uso che alla fine ne faccio e della stabilita' che almeno io non trovo su nessun altra.
Due righe di script in rc.firewall e via.
Per quanto riguarda il portatile puoi decommentare in rc.modules le voci riguardanti le CPU frequency scaling policies e quello riguardante il tuo acpi in CPU frequency scaling modules. Cosi facendo io mi trovo bene con Kpowersave.
Per quanto riguarda winnoz puoi come ti e' stato suggerito usare wine o se hai un po' di ram puoi provare vmware server, e' gratuito e ti permette un'installazione completa di winnoz senza fare null'altro che entrare nella directory scompattata di vmware e lanciare da shell ./vmware-install.pl poi e' tutto in automatico e funziona!
Per il resto se condividi il computer con altri non posso aiutarti ma oramai motivi per non passare a Gnu/Linux ce ne sono rimasti veramente pochi, credo.
Mi sono allungato un po' per condividere la facilita' con cui oramai si puo' lavorare con Slackware e con tutto cio' che gira attorno al mondo Gnu/Linux. E non dimenticare che Goggle is your friend!

tamb
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tamb »

Eccoci qua :lol:
Hp 6600 pronto,hd nuovo di zecca,cacciavite in mano,e mattinata libera da clienti e telefono!
Sostituzione hd (tanto per non star li a smanettare sul'hd che uso per lavoro),e su il dvd di slack.
Fdisk,cfdisk,setup e via,definite le partizioni viene il momento di scegliere la sorgente di installazione,seleziono il dvd,e non vede il dvd :roll:
Provo a indicarglielo manualmente,niente,non lo vede....
Esco dal setup,passo in terminale,dvd tranquillamente sfogliabile.....
Riavvio,stessa storia;dvd con problemi? Può essere..... rimasterizziamo,da altro pc per essere sicuri che non sia colpa del masterizzatore del portatile,e dopo tot tempo reboot e ri-setup e...... niente stamattina non vuole vedere il dvd :roll:
Riprovo a indicarlo manualmente,riprovo in auto,ri-riprovo per inerzia rimuginando su cosa può essere,e parte,mi ritrovo nella schermata selezione pacchetti :shock:
Boh,sarà perchè è uscito il sole,o forse è dovuto agli effetti dell'allineamento di qualcuno dei satelliti di Giove :badgrin:
Finisco l'installazione,fuori il dvd,reboot,login,e salto subito a vedere com'è cambiato Kde senza neanche configurare niente.
I driver video neanche a parlarne,ma poco importa,anche se Slax mi aveva fatto ben sperare,ad ogni modo speriamo che siano di buon livello...
La rotellina come storia insegna non funziona,ma questa cosa personalmente la trovo una tradizione simpaticissima.
Il lettore di card funziona,bisogna però configurare i permessi per l'utente,lo faremo dopo...
Vabbè,esco dal window manager e torno al terminale,e passo a configurare la rete wi-fi,per poi scaricare quel che serve per usare il portatile.
O meglio,scaricherei volentieri,se la wi-fi funzionasse :roll:
Vede l'access point,la configurazione è ok,tutto a posto,sulla carta dovrei essere online,ma il ping non ne vuole sapere di dare risposta positiva :roll:
Metti il tastino integrato del portatile su off,riavvia,riconfigura,e non va niente.
Wlan up&down,con tastino e senza,e non va niente.
Metti il tastino integrato del portatile su on,riavvia,riconfigura,e non va niente.
Ri-wlan up&down,con tastino e senza,e non va niente.
Provo per curiosità a tornare in Kde,e tentare una improbabile configurazione da kcontrol,tentar non nuoce.Ovviamente come 4 anni fa tu imposti una cosa dal tool grafico,ed ifconfig e iwconfig restituiscono tutt'altra situazione.Metti un'interfaccia down e resta up,e viceversa.
:roll:
Sapere cos'è che non va,bisogna darsi al RTFM,un 4 annetti fa sul mio portatile avevo lo stesso problema,ed usavo ndiswrapper con i driver per Windows per metterlo online...

Insomma,la mattina è passata,e la situazione è sempre la stessa.
Non funziona "niente",il portatile dopo un paio d'ore è sempre li inutilizzabile;facendo le dovute proporzioni mi pare esattamente come anni fa,quando installavi slack e al comando startx corrispondeva un bello sbarro del monitor crt.
Ho tolto mestamente l'hard disk e rimesso quello con Windows.
Dovrei mettermici la sera,perdere ore ed ore a ravanare in rete,e forse poi avrò un portatile che utilizza a pieno tutto quel che ha di utilizzabile.
Io non ho tempo di fare questo,un tempo ce l'avevo ma ora non più.
Di passare a distribuzioni più user-friendly non lo prendo neanche in considerazione,a Slack ci tornavo solo per questioni affettive.
Mi spiace molto,Slax mi aveva un pò illuso,non pretendevo la pappa pronta,ma in un pò più di amichevolezza ci speravo.
Slackware resterà un bel sogno fino alla pensione :(

ginosapone
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da ginosapone »

Ti porto la mia esperienza.
Ho un HP DV9820el.
Dopo aver letto un bel po' di documentazione, ho installato Slackware 12.1, utilizzando il kernel hugesmp. Avevo un po'
di paura per il mio controller SATA, ma invece è andato tutto liscio.
A parte l'installazione dei drivers Nvidia con il solito pacchetto .run, tutto ha funzionato subito.
La stabilità è eccezionale (e detto da me che provengo da Debian Etch ha un certo valore).
Con S4D alla mano è stato semplice configurare la rete, i permessi per l'utente, i gruppi, ecc.
Slackware ostica? Ormai no. Penso che con l'adozione del kernel 2.6 e HAL ora sia diventata una delle migliori.
Nel mio cuore rimane Debian, ma complimenti Slackware!

tamb
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tamb »

Allora riproverò quanto prima col kernel hugesmp.
Spero vada meglio con l'hardware...
E' tutto li il problema,configurazioni e permessi vari non sono affatto una rogna...
Grazie per il consiglio Gino ;)
Ultima modifica di tamb il lun 3 nov 2008, 11:39, modificato 1 volta in totale.

tamb
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tamb »

E infatti l'installazione con kernel huge.s (penso tu abbia fatto confusione citando l'hugesmp.s) è andata a buon fine in meno di 10 minuti,senza problemi di nessun tipo.
Però persistono gli stramaledetti problemi con la rete wifi che ovviamente non funziona. :roll:
Tu sei riuscito a farla funzionare?

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4

Messaggio da tigerwalk »

mi pare di capire che la scheda viene riconosciuta, dovresti vedere se è un problema di firmware.
Che scheda è?

Rispondi