http://cgi.ebay.it/Informatica_PC-e-Ser ... 240%3A1318
Questo è un esempio di computer, leggermente sopra al tuo budget, con scheda grafica molto buona con cui tuo figlio potrà tranquillamente giocare a qualsiasi cosa e tu potrai lavorare senza problemi, sia con linux che con windows, ma, se devo esser sincero, potresti anche spendere la metà ed essere contento lo stesso...
Magari, per i videogiochi consiglio una scheda video buona, recente e di fascia medio-alta, non importa l'ultimo modello. Potresti anche risparmiare qualcosa sulla macchina nel complesso e mettere due schede video in sli, un mio amico si è trovato molto bene.
Secondo me, a meno che non ce ne sia necessità, non conviene comprare l'hardware più potente in circolazione, perché, almeno finché varrà la legge di Moore (per poco, forse, ma non è detto venga stravolta), dopo poco tempo potrai comprarne di migliore a prezzo più basso, senza contare che le interfacce sono in continua evoluzione (es. il pci-express ha soppiantato l'agp e, quando uscirà, usb 3.0 sarà molto più veloce del 2.0) e spesso aggiornare un pezzo può comportare l'aggiornamento di altri (es. per cambiare processore può essere necessario il cambio di scheda madre, ma cambiando la scheda madre può essere necessario cambiare anche la ram, tanto per fare un esempio).
Secondo me, dunque, puoi anche spendere meno di quella cifra...
Per i modelli, alla fine dipende molto dalle esigenze, magari a uno può interessare una ventola più silenziosa, ad un altro più spazio sull'hard-disk, eccetera; di proposte per 7-800 euro ce ne sono tantissime e, probabilmente, non farà molta differenza per te l'una o l'altra, semmai, scelta una certa macchina, guarda se ce ne sono altre simili a prezzo più basso.
Se davvero hai poca esperienza, forse la cosa migliore è rivolgerti a un negoziante di fiducia (assemblatore di pc) consigliandoti con lui: se è onesto, spenderai forse un po' di più che su ebay, ma avrai una macchina meglio calibrata sulle tue reali esigenze e avrai qualcuno a cui rivolgerti in caso di problemi.
