Problema slackware wireless

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
anto772
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Antonio
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5

Problema slackware wireless

Messaggio da anto772 »

Ciao a tutti, mi chiamo Antonio e sono nuovo nel forum e sono anche un nuovo utente di Slackware :)
infatti, dopo una lunga "dipendenza" di Ubuntu, l'altra settimana sul portatile (ora sto usando il fisso per problemi che adesso capirete) mi sono installato per la prima volta Slackware (12.1).
E' sorto però subito un problema.. la connessione wireless!
Cioè... se io vado in KWiFiManager, mi fa vedere che è collegato con il wireless del mio router, infatti mi fa vedere l'intensità di segnale, l'access point ecc ecc.. inoltre se io scrivo da terminale iwconfig wlan0 scan, mi fa vedere la mia connessione wireless, con tutte le fino (Access Point, ESSID ecc).. ma se io provo ad andare in un qualunque sito in Firefox, mi dice Server Not Found...quindi è strano perchè è come se il wireless lo prendesse, ma non fosse "attivato" tipo.
Potete aiutarmi?
Grazie mille in anticipo e buona domenica a tutti .

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Re: Problema slackware wireless

Messaggio da slux »

Intanto benvenuto.
Comincia a postare i risultati di questi comandi da utente root:

Codice: Seleziona tutto

ifconfig

route
Inoltre usi una rete wep oppure wpa?
Se usi wpa devi aver configurato anche wpasupplicant.

Per una migliore gestione del wireless usa wicd anzichè i tool di kde ;)

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Ciao e benvenuto.
Probabilmente sei connesso alla rete wireless, ma non hai ottenuto alcun indirizzo IP.
Lo puoi verificare lanciando

ifconfig wlan0
da root.
Il tuo router è impostato per fornire un indirizzo ai terminali tramite DHCP? Allora prova a lanciare, da root:

dhcpcd wlan0
Se così ti funziona, per rendere definitive le impostazioni DHCP devi andare a modificare i parametri riguardanti l'interfaccia wlan0 nel file /etc/rc.d/rc.inet1.conf.
Dato che provieni da Ubuntu, ti consiglio di dare una letta a "Slackware For Dummies", che trovi nella home page di questo sito.
Contiene molte dritte per muovere i primi passi nell'utilizzo di Slackware.
Azz, secondo!

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

scaricati e installati wicd. kwifimanager non va bene.
lo trovi su questo sito.
ciao

anto772
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da anto772 »

ce l'ho fatta grazie ragazzi!!!!!!!!!!!!
Per chi avesse il mio stesso problema, io ho fatto cosi:

quando ho acceso il pc, e mi compare il terminale ho scritto:

root

ifconfig wlan0 up

iwlist wlan0 scan

iwconfig wlan0 essid mio_essid

dhcpcd

startx
poi quando mi sono loggato sono andato nella Root Shell e ho dato questi comandi:

if config wlan0

dhcpcd wlan0
e poi mi è andato tutto.. infatti nella schermata dove mi faceva vedere il wireless attivato, dove mi diceva Access Point, essid ecc nella voce IP mi diceva tipo che non era disponibile..ora infatti c'è scritto l'IP.. grazieee!!!! :thumbright: :thumbright: :) :)

PS: ogni volta che accendo il pc devo fare queste operazioni?

Grazie ancora siete stupendi \:D/

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Mi autocito:
414N ha scritto: Se così ti funziona, per rendere definitive le impostazioni DHCP devi andare a modificare i parametri riguardanti l'interfaccia wlan0 nel file /etc/rc.d/rc.inet1.conf.
Dato che provieni da Ubuntu, ti consiglio di dare una letta a "Slackware For Dummies", che trovi nella home page di questo sito.
Contiene molte dritte per muovere i primi passi nell'utilizzo di Slackware.
:roll: :roll: :roll:
Dai comandi che hai riportato mi sembra di dedurre che tu ti sia "loggato" come root e, dopo i comandi relativi alla wireless, abbia avviato X sempre da root. NON FARLO MAI CON LEGGEREZZA!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

anto772 ha scritto: PS: ogni volta che accendo il pc devo fare queste operazioni?
No, configura /etc/rc.d/rc.inet1.conf oppure usa wicd come ti hanno consigliato
Per il primo cerco nel forum, ma è abbastanza semplice capirlo leggendo i commenti del file stesso, il secondo è un programma con gui che fa quasi tutto da solo

anto772
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da anto772 »

414N ha scritto: NON FARLO MAI CON LEGGEREZZA!
come mai?

Comunque.. essendo nuovo di slackware, non ho capito alcune cose.. ad esempio, se io mi trovo in un luogo pubblico, se io digito iwconfig wlan0 scan oppure ifconfig wlan0 up (che non so la differenza), mi vengono fuori tutte le rete wireless disponibili in zona?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

anto772 ha scritto:
414N ha scritto: NON FARLO MAI CON LEGGEREZZA!
come mai?
usa un utente normale e non root come uso quotidiano del computer
non è un problema di Slackware, ma di Linux/Unix in generale, se qualche programma è fatto male, se tu sbagli qualcosa, fai meno danni.

anto772
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da anto772 »

Ah ok ho capito grazie.. posso fare un'altra domandina senza aprire un altro topic? ..io dovrei mettere slackware in italiano..ma non ci riesco.. cioè.. se io vado in Setting > Regional & Accessibility > Country/Region & Language, e poi seleziono Italy, ma se poi clicco su Add Language mi viene fuori l'opzione solo per US English.. :|

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

anto772 ha scritto:Ah ok ho capito grazie.. posso fare un'altra domandina senza aprire un altro topic? ..io dovrei mettere slackware in italiano..ma non ci riesco.. cioè.. se io vado in Setting > Regional & Accessibility > Country/Region & Language, e poi seleziono Italy, ma se poi clicco su Add Language mi viene fuori l'opzione solo per US English.. :|
sed s/slackware/kde/

Tu vuoi mettere KDE in italiano.
Installa i pacchetti *it* nella directory /kdei del DVD/CD/mirror o cosa hai usato per installare

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

anto772 ha scritto: Comunque.. essendo nuovo di slackware, non ho capito alcune cose.. ad esempio, se io mi trovo in un luogo pubblico, se io digito iwconfig wlan0 scan oppure ifconfig wlan0 up (che non so la differenza), mi vengono fuori tutte le rete wireless disponibili in zona?
Quando non sai come funziona un comando, digita man nomecomando. In questo modo potrai visualizzare tutte le informazioni necessarie all'uso di quel comando.
ifconfig serve a configurare una qualsiasi interfaccia di rete (sia essa wireless, sia essa wired) e il fatto che tu lo lanci indicando up indica solo al kernel di attivare tale periferica. Per configurare una periferica di rete intendo assegnarle un indirizzo IP, una netmask e altri parametri del genere.
iwconfig serve invece ad impostare parametri specifici per una scheda wireless, come, per esempio, l'ESSID della rete wireless alla quale ci si vuole connettere, il canale, la velocità di trasmissione etc.
Per ottenere una lista delle reti wireless disponibili in una determinata zona, ti basta usare il comando

iwlist wlan0 scanning
Se vuoi approfondire l'argomento le man pages da guardare sono:

man ifconfig
man iwconfig
man iwlist
Dato che dal tuo ultimo post mi sembra che tu non abbia ben chiara la differenza tra un front-end grafico (nella fattispecie KDE), una distribuzione (nella fattispecie Slackware) e il sistema operativo sottostante (GNU/Linux), ti invito nuovamente a leggere Slackware For Dummies (che trovi qui). Probabilmente molte tue domande troveranno risposta.

Rispondi