fujitsu-siemens laptop e ACPI con Kernel 2.6.27

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
eto_demertzel
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2/64-current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.2

fujitsu-siemens laptop e ACPI con Kernel 2.6.27

Messaggio da eto_demertzel »

Salve, a tutti.
Eccomi di nuovo qui a chiedere assistenza :(
Uso da tempo una Slackware 12.1 su un portatile Fujitsu-Siemens Amilo P-1515, e con molta soddisfazione. Qualche giorno fa, ho avuto la, pessima, idea di passare al ramo 2.6.27 del kernel... funziona tutto perfettamente tranne per un piccolo dettaglio: NON ci sono piu' i supporti ACPI specifici per fujitsu e quelli generici sembrano proprio non andare (al punto che KDE mi kiede di inserrire i moduli e ricompilare).... Ora, non vi nascondo che la cosa mi preoccupa non poco, e non solo xke cosi' e' veramente dura capire quanta batteria mi resta...ma ho comunque paura di una pessima gestione della ventola...e poi...NON mi funziona piu' il tasto "spegni" ...il che rende lo spegnimento da user (testuale) piuttosto noioso.
Ho girato a lungo in rete e su questo forum senza trovare una soluzione...quindi...PLEASE, HELP ME!

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: fujitsu-siemens laptop e ACPI con Kernel 2.6.27

Messaggio da phobos3576 »

La soluzione è semplicissima (si fa per dire): dopo aver dato make mrproper (per ripulire tutto) e prima di dare make xconfig, ricordati di copiare in /usr/src/linux il file config originale che trovi nella directory /boot.

A seconda del kernel originale che avevi installato, puoi usare:

config-generic-2.6.24.5
config-generic-smp-2.6.24.5-smp
config-huge-2.6.24.5
config-huge-smp-2.6.24.5-smp

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da slux »

Quoto Phobos in pieno,il kernel di Pat è abbastanza generico come configurazione e potrebbe non essere adatto ad un notebook come il tuo.Questa è la filosofia di Slackware....il sistema lo DEVI modellare te.Se cerchi materiale un pò meno grezzo puoi provare Zenwalk,che va davvero bene, ed è un ottimo compromesso tra la filosofia Slackware e quel mondo linuxiano più vicino ad Ubuntu.
Comunque non è così tragica la cosa,assicurati di aver abilitato tutto il possibile nella sezione ACPI come modulo e vedrai che risolvi.
Sayonara.

eto_demertzel
Linux 0.x
Linux 0.x

ehm...ok, mi sa che siete partiti da un presupposto sbagliato...contrariamente alle apparenze, non sono esattamente un newbie... uso slackware prateicamente da sempre e so bene che il sistema me lo DEVO modellare io... ed infatti e' proprio tentato di sistemarlo che ho scoperto la scomparsa dei supporti specifici per i laptop fujitsu-siemens... sinceramente non credo che il config del 2.6.24 sia molto utile con il 2.6.27.5...e comunque il make menuconfig usa gia' il vecchio config come default, andandoselo a leggere in /boot.
Un altra cosa poco chiara e' questa: io sto usando il 2.6.27.5 VANILLA scaricato da kernel.org ... non credo che PAT ne abbia elaborato uno suo...

Chiarito questo, Ho compilato TUTTI i supporti generici ACPI, sia come moduli che statici, ma in ogni caso i controlli ACPI continuano a non andare: tasto spegnimento morto, cpu-freq scaler inutile...e fan che funziona per sola grazia del BIOS....
qualche idea prima che torni a usare definitivamente il 2.6.24.5 di PV??

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Io vedo questa voce in "Misc Devices"

Codice: Seleziona tutto

Fujitsu Laptop Extras (FUJITSU_LAPTOP)

type: tristate
prompt: Fujitsu Laptop Extras
    dep: MISC_DEVICES && X86 && ACPI && INPUT && BACKLIGHT_CLASS_DEVICE

defined at drivers/misc/Kconfig:180

This is a driver for laptops built by Fujitsu:

* P2xxx/P5xxx/S6xxx/S7xxx series Lifebooks
* Possibly other Fujitsu laptop models
* Tested with S6410 and S7020

It adds support for LCD brightness control and some hotkeys.

If you have a Fujitsu laptop, say Y or M here.
Non so se era la stessa che c'era prima, ma è nella stessa sezione dove ci sono i supporti ad altri tipi di notebook

eto_demertzel
Linux 0.x
Linux 0.x

Risolto.

Conraid, nel 2.6.24 esiste una voce specifica per i portatili fujitsu nella sezione ACPI support, oltre a quella segnalata da te e che avevo già attivato staticamente. comunque il problema era dovuto al fatto che, a quanto pare, AC support e Battery support vanno messi entrambi modulari, anzichè statici o, come facevo io, AC statico e Battery modulare.... Non chiedetemi il xke, ma se nn li si mette come moduli entrambi non funziona l'acpi... vabbe...grazie a tutti e scusate il disturbo.

Rispondi