GNU/Linux alla Federico II

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Re: GNU/Linux alla Federico II

Messaggio da Mario Vanoni »

d4z_c0nf ha scritto: Mi sta sulle ba**e ubuntu, devo chiedere scusa a qualcuno?
A Mark Shuttleworth casomai, sicuramente non a PJV.

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

Mario Vanoni ha scritto:
d4z_c0nf ha scritto: Mi sta sulle ba**e ubuntu, devo chiedere scusa a qualcuno?
A Mark Shuttleworth casomai, sicuramente non a PJV.
Ehehe.
rock

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

slucky ha scritto: allora il 95% delle distro con questo assioma non sono più unix, bensì M$ , loro colpa mortale l'essere più "gui" e meno "bash", con tutto il rispetto per la tua persona e per il tuo punto di vista, però mi sembra un punto di vista da nostalgici dei cari vecchi tempi andati, ma ti capisco, in fondo è giusto che sia così :)
Non importa GUi o sh level, con *buntu
non si educa la gente a pensare/a riflettere,
clicca qui, clicca la`,
come nel Barbiere di Siviglia di Rossini,
Figaro su, Figaro giu`, Figaro qua`, Figaro la` ecc.

Non e` la nostalgia dei cari vecchi tempi andati,
e` la (non) "intellegentia" di quelli nuovi che subentrano nel forum.

Dalla scuola media -> scuola elementare -> asilo infantile?
Con Slackware mi aspetto un certo livello!

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Non importa GUi o sh level, con *buntu
non si educa la gente a pensare/a riflettere,
come dire che su *Buntu e fac-simili, se la gente incontra un problema, non si ferma a riflettere e a pensare a come risolverlo, troppo stupidi per farlo..............
Non e` la nostalgia dei cari vecchi tempi andati,
e` la (non) "intellegentia" di quelli nuovi che subentrano nel forum.
Dalla scuola media -> scuola elementare -> asilo infantile?
Con Slackware mi aspetto un certo livello!
eh già, l'ignoranza ( nel senso di non conoscenza ) ora è anche una "colpa", come dire cari neo-utenti "ignoranti" non fateci perdere tempo con le vostre richieste e domande inette da asilo infantile, cosa venite a postare qui su slacky ? mecca del sapere infinito e quint'essenza dell'homo pinguinis abilis, su tornate nelle vostre *buntu-tane e non fatevi più vedere nè sentire!! :)

Mario, un consiglio, mi pare che più argomenti e più fai del male a te stesso, lasciamo cadere la cosa che è meglio 8)

saluti

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

il problema non consiste nel fatto che le altre disto crecano di "scimmiottare" il sistema punta e clicca di microsoft ma la ragione per cui secondo me sono da "disprezzare" è che non educano piu l'utente al ragionamento, e semplificandogli ogni operazione non lo educano a prendere coscienza delle conseguenze delle loro azioni .

dal mio punto di vista si qualsiasi azione nella vita dovrebbe essere pensata e ponderata dal ragionamento e quindi prima di agire un individuo deve valutare sempre attentamente i pro ed i contro della azione che sta per compiere e bisogna dire che in questo UNIX e Linux obbligano l'utente a ragionare prima di dare un comando, in quanto spesso se si sbaglia si ha la possibilita di fottere un intero sistema .

i sistemi di puntamento grafici avendo un approccio visivo punta e clicca inibiscono nell utente i processi cognitivi alla base del ragionamento e della riflessione
(ditemi voi quanti utenti spesso vi dicono che c'e un problema e tu quando gli chiedi ma che c'e scritto sul monitor ti dicono "non lo so ha dato una scritta ed ho cliccato si" ).

gia nella nostra societa si sta nel complesso de-responsabilizzando creando cosi dei greggi di pecore incapaci di essere responsabili delle propie azioni e di qualsiasi pensiero complesso che non sia "accendi la tv e guarda amici o la trasmissione di turno in voga in quel momento"

ecco perche mi danno tanto fastiodio le altre distro.

ps scusate l'italiano ma scrivo mentre faccio l'aerosol....

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

ma guarda che anche nel più banale sistema punta e clicca per far danni su Linux devi loggarti come root, e la prima cosa che viene detto e insegnato a tutti i nuovi utenti è: " attento a quel che fai quando sei root" quindi, più consapevolezza di questo :) ..........

e poi il progresso va avanti, è un processo che non possiamo fermare, con questo ragionamento avremmo dovuto fermare lo sviluppo dei software e dei pc ai primi anni 80, quando si usavano solo la shell e i programmi testuali a schermo ma questo non è possibile, si va sempre avanti nel bene e nel male, poi la libertà del mondo open-source, alla fine ti permette di scegliere ciò che più ti piace e soddisfa le tue esigenze e questo è alla fine l'aspetto più importante e decisivo.

saluti

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

chiudo poi i miei interventi a questo thread, anche perchè quel che avevo da dire l'ho detto, con un pezzo di un'intervista fatta a Linus Torvalds, il creatore di Linux, che giustamente non fa differenze tra le distro ed ammette di utilizzare e prediligere quelle più semplici per i propri scopi, mente aperta e geniale come sempre, allora su ragazzi, smettiamola di fare guerre di religione tra le distro e vogliamoci bene :thumbright:
When it comes to distributions, ease of installation has actually been one of my main issues - I’m a technical person, but I have a very specific area of interest, and I don’t want to fight the rest. So the only distributions I have actively avoided are the ones that are known to be “overly technical” - like the ones that encourage you to compile your own programs etc.

Yeah, I can do it, but it kind of defeats the whole point of a distribution for me. So I like the ones that have a name of being easy to use. I’ve never used plain Debian, for example, but I like Ubuntu [...]

saluti a tutti :D

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

slucky ha scritto:chiudo poi i miei interventi a questo thread, anche perchè quel che avevo da dire l'ho detto, con un pezzo di un'intervista fatta a Linus Torvalds, il creatore di Linux, che giustamente non fa differenze tra le distro ed ammette di utilizzare e prediligere quelle più semplici per i propri scopi, mente aperta e geniale come sempre, allora su ragazzi, smettiamola di fare guerre di religione tra le distro e vogliamoci bene :thumbright:
When it comes to distributions, ease of installation has actually been one of my main issues - I’m a technical person, but I have a very specific area of interest, and I don’t want to fight the rest. So the only distributions I have actively avoided are the ones that are known to be “overly technical” - like the ones that encourage you to compile your own programs etc.

Yeah, I can do it, but it kind of defeats the whole point of a distribution for me. So I like the ones that have a name of being easy to use. I’ve never used plain Debian, for example, but I like Ubuntu [...]

saluti a tutti :D
Ma perchè dici così?Non fare differenze tra le distro?E perchè mai?
Io uso Slackware, l'ho scelta, non la cambio, mi piace com'è fatta, la preferisco alle altre, certo che faccio una differenza, adoro fare le differenze, altrimenti non sceglierei niente, mi sarebbe semplicemente "capitata". Ci sta difendere ubuntu, va bene, ma qua nessuno sta attaccando la sua esistenza, stiamo semplicemente dicendo che a noi non piace, a noi piace la slackware.
rock

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Stiamo ricadendo su discorsi triti e ritriti. Il ragionamento che fanno Mario e kobaiachi (non ho mai capito se il nome viene dal file "I soliti sospetti") sono del tutto rispettabili. Però è anche rispettabile il punto di vista di chi dice:"a non tutti interessa sapere come è fatto uno strumento per usarlo".
Se vogliamo fare un paragone, non tutti di noi sono meccanici, ma molti di noi usano una macchina.

Ecco perchè a me non interessa che distribuzione uno usi, mi interessa solo che usino quello che io so usare (linux), perchè forse un giorno grazie a loro mi farò dei soldini :).

Definire una persona stupida o poco intelligente solo perchè usa *ubuntu mi sembra un pò troppo riduttivo. Una persona non è in gamba se non sa fare il suo mestiere, ma non tutti quelli che usano il PC sono informatici.

Mi sa che ho usato troppi 'non' in questo discorso :).

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

spina ha scritto:Stiamo ricadendo su discorsi triti e ritriti. Il ragionamento che fanno Mario e kobaiachi (non ho mai capito se il nome viene dal file "I soliti sospetti") sono del tutto rispettabili. Però è anche rispettabile il punto di vista di chi dice:"a non tutti interessa sapere come è fatto uno strumento per usarlo".
Se vogliamo fare un paragone, non tutti di noi sono meccanici, ma molti di noi usano una macchina.

Ecco perchè a me non interessa che distribuzione uno usi, mi interessa solo che usino quello che io so usare (linux), perchè forse un giorno grazie a loro mi farò dei soldini :).

Definire una persona stupida o poco intelligente solo perchè usa *ubuntu mi sembra un pò troppo riduttivo. Una persona non è in gamba se non sa fare il suo mestiere, ma non tutti quelli che usano il PC sono informatici.

Mi sa che ho usato troppi 'non' in questo discorso :).

Spina
Scusa Spina, ma credo che nè io nè Mario nè kobaiaki, stiamo definendo stupidi coloro che usano ubuntu, è solo una questione statistica, ora ci sono molti più stupidi che usano linux perchè attratti dalla semplicità per l'uso comune di ubuntu. Definiamo stupidi, tra gli utenti di ubunti, quelli che sapendo puntare e cliccare con la loro distro linux si credono padroni di linux, poi migrando verso distribuzioni un attimino più articolate e vorrebbero risolvere i problemi alla ubuntu maniera, vengono sul forum e fanno domande che è difficile capire, non solo per le evidenti lacune tecnico-informatiche ma anche per quel che riguarda l'uso della lingua italiana. Basta leggere gli ultimi post nuovi. Detto questo, io che uso Slackware, so di non esserne padrone e so di non potermi mai lontanamente paragonare ad un buon conoscitore dei sistemi gnu/linux, a differenza di molti utenti di questo forum.
rock

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

d4z_c0nf ha scritto:...Definiamo stupidi, tra gli utenti di ubunti, quelli che sapendo puntare e cliccare con la loro distro linux si credono padroni di linux, poi migrando verso distribuzioni un attimino più articolate e vorrebbero risolvere i problemi alla ubuntu maniera, vengono sul forum e fanno domande che è difficile capire, non solo per le evidenti lacune tecnico-informatiche ma anche per quel che riguarda l'uso della lingua italiana...
d4z_c0nf, posso capire l'amore che provi verso linux e il sapere, ma ci sono persone che non hanno la nostra stessa passione in questo campo. Generalmente quando qualcuno mi dice che usa linux mi fa piacere, e se mi pone delle domande cerco di capire quanto lui voglia sapere le risposte. Se noto in qualcuno la mia stessa identica voglia di conoscenza allora gli rispondo volentieri (magari andando anche a fare ricerche in prima persona, se non sono in grado di rispondergli subito), altrimenti, se posso gli rispondo uguale come lui si aspetta, altrimenti non gli rispondo.
Anzi, la presenza di queste persone ci spinge a dover fare i conti con una realtà ancora più ampia di quella che conosciamo noi, generalmente il cambiamento non va combattuto, ma andrebbe adattato su di noi :).

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

spina ha scritto:
d4z_c0nf ha scritto:...Definiamo stupidi, tra gli utenti di ubunti, quelli che sapendo puntare e cliccare con la loro distro linux si credono padroni di linux, poi migrando verso distribuzioni un attimino più articolate e vorrebbero risolvere i problemi alla ubuntu maniera, vengono sul forum e fanno domande che è difficile capire, non solo per le evidenti lacune tecnico-informatiche ma anche per quel che riguarda l'uso della lingua italiana...
d4z_c0nf, posso capire l'amore che provi verso linux e il sapere, ma ci sono persone che non hanno la nostra stessa passione in questo campo. Generalmente quando qualcuno mi dice che usa linux mi fa piacere, e se mi pone delle domande cerco di capire quanto lui voglia sapere le risposte. Se noto in qualcuno la mia stessa identica voglia di conoscenza allora gli rispondo volentieri (magari andando anche a fare ricerche in prima persona, se non sono in grado di rispondergli subito), altrimenti, se posso gli rispondo uguale come lui si aspetta, altrimenti non gli rispondo.
Anzi, la presenza di queste persone ci spinge a dover fare i conti con una realtà ancora più ampia di quella che conosciamo noi, generalmente il cambiamento non va combattuto, ma andrebbe adattato su di noi :).
Emanuele, compri una nuova macchina,
marca diversa della tua vecchia auto.

Ti metti a guidarla senza nemmeno
aver sfogliato il manuale allegato.

Gli altri utenti in strada devono
adattarsi perche` sei imbranato tu?

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

spina ha scritto:

Spina
Ma infatti Spina, forse non mi sono spiegato bene, insomma a me non mi frega niente che s.o. usi tizio o caio (nel senso che non lo giudico per quello), mi infastidisce l'atteggiamento che molti assumono solo perchè usano ubuntu, parliamoci chiaro, molti lo usano perchè è la versione gratuita legale di windows. Per il concetto del forum, io a certi "tipi" non rispondo nemmeno figurati, perchè spesso non riesco proprio a capire cosa cacchio vogliono, o altre volte sarebbe troppo difficile spiegare come fare per risolvere il problema perchè ti rendi conto dalla domanda, dall'italiano addirittura, che per lui sarebbe impossibile comprendere.
rock

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Però non capisco una cosa.
Dato per certo che molti stupidi usano Linux per la facilità di Ubuntu ed altri distribuzioni simili (a tal proposito io la penso come Marino Sumo, anche se proprio per questo non considero in ambito home tutte le distro uguali, quelle più "semplici", nel senso di lineari, sono più adatte per "apprendere"), questo non è un problema. Dire "meglio che usino Windows" non lo vedo corretto. Questo perché non è solamente questione "poi rompono nel forum", ma perché se tanti utenti si abituano al software libero, in ogni sua forma, è più facile che poi nei luoghi di lavori, soprattutto se nella PA, non si trovano sconvolti se viene sostituito windows, con risparmio economico per tutti.
Poi ci sarà sempre chi usa Ubuntu solo per vedere un film e scaricare canzoni, e c'è chi la userà per altro ed in modo meno "utonto". Del resto anche su Windows è così, mica tutti gli utenti Windows sono utonti incapaci di comprendere l'informatica.
Magari quel che rompe è questo Linux=Ubuntu che ormai imperversa in tutte le riviste/blog/siti/etc... dopo si dice "per installare questo devi fare apt, sudo, etc..." senza spiegare che è solo una distribuzione e senza spiegare i concetti generali (che una volta appresi aiuterebbero sia su ubuntu sia su altre distribuzioni)
Ma se all'università si usa Ubuntu (anche se purtroppo li è in dual bott con Windows) lo vedo come un possibile risparmio. Sperando che questo risparmio sia ben speso.
Tra l'altro a Pisa già negli anni '90 c'erano RedHat personalizzate in tutti i pc, poi però mancavano i soldi per i corsi di recupero ma non per i monitor dei professori (ed all'epoca i monitor costavano molto) nuovi ogni anno.
Quel che bisogna far capire a chi si avvicina all'informatica in generale è che la pappa pronta o costa come servizio di assistenza o bisogna "sudare" (scusate il gioco di parole) leggendo la documentazione, facendo ricerche, provando e riprovando. E se proprio sei un fannullone passi a Slackware e vieni su Slacky ;-)

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Quoto al 100% Conraid ...
... resta il fatto che Slackware non si installa in modo automatico e questo é un limite alla diffusione della nostra distribuzione preferita !

Bloccato