[SOLVED]Aggiornamento slackware con slapt-get o swaret

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

[SOLVED]Aggiornamento slackware con slapt-get o swaret

Messaggio da metrofox »

Salve ragazzi, avrei una strana domanda, visto e considerato che non posso scaricare la iso di slackware 12.2, perché il masterizzatore è rotto e non ho alcun mezzo di trasporto della iso e quindi non posso muovere la iso da Windows a slackware, volevo chiedervi allora se posso aggiornare slackware 12.1 a slackware 12.2 usando swaret o slapt-get, quindi, aggiungere il repository della 12.2 allo slapt-getrc o allo swaret.conf ed aggiornare i pacchetti da lì. Una volta aggiornati/installati i pacchetti poi usare lo script di pat per i files di configurazione. E' una cosa fattibile? Conviene? Converrebbe scaricare tutti i pacchetti prima e poi installarli con qualche scriptino?

PS. La mia 12.1 è vergine installata 3 giorni fa prima che il masterizzatore si rompesse. Non ho toccato completamente niente, per com'è stata installata(full) è.
Ultima modifica di metrofox il lun 15 dic 2008, 14:48, modificato 1 volta in totale.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Re: Aggiornamento slackware con slapt-get o swaret

Messaggio da JohnnyMnemonic »

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da metrofox »

Ok, ho letto la guida, quindi basta scaricare la directory dell'FTP su una directory del sistema ed usare lo script per installare i files(ovviamente prima si va in single-user mode ecc...)

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
for dir in a ap d e f k kde l n t tcl x xap y ; do
 ( cd $dir ; upgradepkg --install-new *.tgz )
done
Una volta finito...Mi ritrovo alla slack 12.2. Quindi in poche parole slapt-get non mi serve a nulla...Così come swaret insomma...

PS. La mia slack è installata ed è verginissima, non è stato configurato praticamente niente, mi servirebbe configurare solamente rc.inet1.conf, rc.local ed il resolv.conf per entrare in rete...Per il resto...Finito e si da il bel scriptino di pat per i files di configurazione.

IN BREVE SINTESI:

Scarico e seguo la guida :D

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.11.3-smp
Desktop: xfce4
Distribuzione: freeBSD-13.0-current

Messaggio da slucky »

a questo punto, se usi la 12.1 e non puoi montare il dvd, puoi fare una cosa ancor migliore che utilizzare slapt-get o swaret per l'aggiornamento, ora c'è slackpkg :) che lo stesso team di slackware pubblicizza per i passaggi di versione, puoi scaricarlo qui:

ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributi ... arch-2.tgz

una volta installato, ti basta editare il file /etc/slackpkg/mirrors, decommentare un indirizzo del ramo current dal mirror e da root dai i comandi:

slackpkg update
slackpkg install-new
slackpkg upgrade-all

e al termine ti ritroverai la slack aggiornata alla 12.2, senza problemi, io ho provato e funziona!! il tool si occupa anche di aggiornarti il boot-loader nonchè come vuoi sistemare i nuovi files di config .new.....
davvero formidabile :D
per ulteriori info leggi il man....

saluti

simplex
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Desktop: xfce
Contatta:

Messaggio da simplex »

L'ultima versione di slackpkg e' stata integrata in Slackware, se scarichi i pacchetti per l'upgrade la trovi in ap/

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da metrofox »

Grazie, ho risolto con slackpkg ed i comandi:

slackpkg update
slackpkg install-new
slackpkg upgrade-all

cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da cyberninja »

slucky ha scritto:a questo punto, se usi la 12.1 e non puoi montare il dvd, puoi fare una cosa ancor migliore che utilizzare slapt-get o swaret per l'aggiornamento, ora c'è slackpkg :) che lo stesso team di slackware pubblicizza per i passaggi di versione, puoi scaricarlo qui:

ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributi ... arch-2.tgz

una volta installato, ti basta editare il file /etc/slackpkg/mirrors, decommentare un indirizzo del ramo current dal mirror e da root dai i comandi:

slackpkg update
slackpkg install-new
slackpkg upgrade-all

e al termine ti ritroverai la slack aggiornata alla 12.2, senza problemi, io ho provato e funziona!! il tool si occupa anche di aggiornarti il boot-loader nonchè come vuoi sistemare i nuovi files di config .new.....
davvero formidabile :D
per ulteriori info leggi il man....

saluti
Questo cosa vuol dire?
Che con questo sistema non c'è neanche bisogno di aggiornare PRIMA le glibc e pkgtool?
Per esempio, io che ho una 12.1 superpersonalizzata :lol: potrei semplicemente scaricare (e installare) il tgz di slackpkg, mettere i repo della 12.2, dare i tre comandi sopra citati e ritrovarmi con una 12.2 nuova fiammante già superpersonalizzata? :lol: :roll:

Chiedo scusa se ho voglia di farne poca. :lol: :oops:

Luca

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: [SOLVED]Aggiornamento slackware con slapt-get o swaret

Messaggio da conraid »

slackpkg aggiorna lui prima glibc ed il resto che deve aggiornare prima. Una lettura alla documentazione o direttamente allo script non farebbe male ;-)

Per le personalizzazioni attento quando vuole cambiarti i file .new

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.11.3-smp
Desktop: xfce4
Distribuzione: freeBSD-13.0-current

Messaggio da slucky »

sì, in pratica è così,diciamo pure che questo tool apre nuovi orizzonti e forse anche nuove sperimentazioni di installazioni-custom sulla Slack...., in effetti era qualcosa che mancava, poi logicamente, come sempre, la scelta finale sul "come" raggiungere il risultato resta all'utente :)

saluti

cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da cyberninja »

conraid ha scritto:Una lettura alla documentazione o direttamente allo script non farebbe male ;-)
E ci hai raggione :D ma la iso devo ancora scaricarla e visto che se ne parlava...

:mille:

Luca

Rispondi