Ho installato recentemente sul mio vaio sz2 la slackware 12.2: dopo due anni ero ancora fermo alla 11
Con mia sorpresa, ho notato che nel frattempo il progetto ipw per fornire driver ai sistemi wireless con chipset intel si era trasformato in iwl. Mi sembra di aver capito che sia perché il nuovo driver si basa sul framework mac80211, dato che l'iee80211 è deprecato
Vabbe', mi pare che i nuovi driver facciano un po' pietà: su kernel 2.6.27.7 (fornito da Pat con la 12.2) non c'era modo di far andare la wifi. Neanche con 2.6.27.8 e 2.6.27.9. Finalmente, con il 2.6.27.10 le cose sembrano funzionare, nonostante il leddino WLAN sullo chassis del vaio lampeggi in maniera anomala (forse non è supportato dai moduli LED caricati dentro l'iwl?), quando invece con ipw era fisso.
In realtà ho già letto un po' tutte le stranezze: pare che l'iwl3945 su kernel 2.6.27.7 sia utilizzabile solo con AP protetti con wep e con wpa.
Quali sono le vostre esperienze?
Ancora una cosa, strettamente (forse) relativa alla nostra amata distro: al boot il modulo iwl3945 viene caricato in automatico ma, bizzarramente, non carica i firmware in /lib/firmware. Devo quindi togliere il modulo e ricaricarlo 'a mano': così il firmware viene caricato.
Come mai? Non è un gran problema, dato che ho automatizzato la procedura in /etc/rc.d/rc.local, ma mi piacerebbe capire perché.
ciao e grazie !