Compiz Fusion e Settings Manager

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
HaVaNa7
Linux 0.x
Linux 0.x

Compiz Fusion e Settings Manager

Messaggio da HaVaNa7 »

Ciao a tutti sono entrato da poco nel mondo Linux ed ho una marea di casini :)

praticamente avevo compiz fusion funzionante in modo perfetto, poi ieri ho installato azureus e thunderbird e compiz non funzionava più.
Così ho rimosso tutto e ho reinstallato ma se clicco su settins manager il pannello non appare, ho provato con varie versioni ma niente.
se lancio fusion-icon da console mi appare questo errore se tento di aprire il manager:

from glib._glib import *
ImportError: /usr/lib/python2.5/site-packages/gtk-2.0/glib/_glib.so: undefined symbol: g_assertion_message

sapete aiutarmi?
grazie in anticipo!

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4

Re: Compiz Fusion e Settings Manager

Messaggio da tigerwalk »

HaVaNa7 ha scritto:Ciao a tutti sono entrato da poco nel mondo Linux ed ho una marea di casini :)

praticamente avevo compiz fusion funzionante in modo perfetto, poi ieri ho installato azureus e thunderbird e compiz non funzionava più.
Così ho rimosso tutto e ho reinstallato ma se clicco su settins manager il pannello non appare, ho provato con varie versioni ma niente.
se lancio fusion-icon da console mi appare questo errore se tento di aprire il manager:

from glib._glib import *
ImportError: /usr/lib/python2.5/site-packages/gtk-2.0/glib/_glib.so: undefined symbol: g_assertion_message

sapete aiutarmi?
grazie in anticipo!
ciao, stiamo parlando di slackware? Che versione usi?
Cosa hai disinstallato, azureus e thunderbird oppure anche compiz?
Lancia ccsm da terminale come hai fatto con fusion-icon e vedi che errore ti riporta.

HaVaNa7
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da HaVaNa7 »

ciao, allora uso la backtrack 3 che se non sbaglio dovrebbe avere la slackware 10.2.
Ho provato a disinstallare tutti e 2 i programmi e visto che compiz non funzionava lostesso ho disinstallato anche quello e reinstallato.
se lancio ccsm:

Codice: Seleziona tutto

Traceback (most recent call last):
  File "/usr/bin/ccsm", line 32, in <module>
    import gtk
  File "/usr/lib/python2.5/site-packages/gtk-2.0/gtk/__init__.py", line 38, in <module>
    import gobject as _gobject
  File "/usr/lib/python2.5/site-packages/gtk-2.0/gobject/__init__.py", line 33, in <module>
    from glib import spawn_async, idle_add, timeout_add, timeout_add_seconds, \
  File "/usr/lib/python2.5/site-packages/gtk-2.0/glib/__init__.py", line 30, in <module>
    from glib._glib import *

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da tigerwalk »

HaVaNa7 ha scritto:ciao, allora uso la backtrack 3 che se non sbaglio dovrebbe avere la slackware 10.2.
Ho provato a disinstallare tutti e 2 i programmi e visto che compiz non funzionava lostesso ho disinstallato anche quello e reinstallato.
se lancio ccsm:

Traceback (most recent call last):
  File "/usr/bin/ccsm", line 32, in <module>
    import gtk
  File "/usr/lib/python2.5/site-packages/gtk-2.0/gtk/__init__.py", line 38, in <module>
    import gobject as _gobject
  File "/usr/lib/python2.5/site-packages/gtk-2.0/gobject/__init__.py", line 33, in <module>
    from glib import spawn_async, idle_add, timeout_add, timeout_add_seconds, \
  File "/usr/lib/python2.5/site-packages/gtk-2.0/glib/__init__.py", line 30, in <module>
    from glib._glib import *
la backtrack3 dovrebbe equivalere ad una slackware 12.1.
scaricati slackyd dai repository della 12.1 e con quello ti scarichi compiz con tutte le dipendenze necessarie (automaticamente). Probabilmente hai cancellato qualche dipendenza.

HaVaNa7
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da HaVaNa7 »

grazie! ho risolto downgradando pyobject alla 2.14 e pygtk alla 2.12.1-i486-1sl

sapresti dirmi anche come disabilitare l'effetto elastico per ingrandire/rimpicciolire kle finestre che è troppo lento?

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da tigerwalk »

HaVaNa7 ha scritto:grazie! ho risolto downgradando pyobject alla 2.14 e pygtk alla 2.12.1-i486-1sl

sapresti dirmi anche come disabilitare l'effetto elastico per ingrandire/rimpicciolire kle finestre che è troppo lento?
in ccsm il menu animazioni e regolo o disattivi gli effetti.

HaVaNa7
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da HaVaNa7 »

si ci sono andato ma non trovo l'effetto, c'è il minimize ma intende quello mandare la finestra nella taskbar...
edit:
l'ho trovato ma era sotto wobby windows, però anche senza effetto l'ingrandimento e ilrimpicciolimento sono ritardati, sa che può dipendere?

leo410me
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da leo410me »

Scusate se mi intrometto, avrei una curiosità, che guida dovrei seguire per installare compiz-fusion su slack 12.2?

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Messaggio da metrofox »

Ciao, io ho fatto tutto tramite slackbuild e funziona tutto PERFETTAMENTE:

-http://slackbuilds.org/result/?search=compiz&sv=12.2
-Scaricare sorgente(ex. compiz-bcop-0.7.8.tar.gz) e pacchetto contente l'.asc, readme ecc...(ex.http://releases.compiz-fusion.org/0.7.8 ... cop.tar.gz)
-Mettere sorgente ed archivio di slackbuild nella stessa(il sorgente deve essere compresso, non si deve spacchettare, farà tutto lo slackbuild) ed estrarre l'archivio dello Slackbuilds.
-Avviare lo slackbuild che creerà il pacchetto dentro /tmp. Siccome voglio che si faccia tutto correttamente e non ho tempo per uno stupido script :D Ti posto un esempio di comandi:

$ mkdir compiz-fusion-0.7.8
$ cd compiz-fusion-0.7.8
$ wget http://releases.compiz-fusion.org/0.7.8/compiz-bcop-0.7.8.tar.gz
$ wget http://slackbuilds.org/slackbuilds/12.2/desktop/compiz-bcop.tar.gz
$ tar -zxvf compiz-bcop.tar.gz
$ mv compiz-bcop-0.7.8.tar.gz compiz-bcop
$ cat README
$ su
# ./compiz-bcop.SlackBuild
# installpkg /tmp/compiz-bcop*.tgz
# exit
$ 
All'interno ho messo anche il cat README perché leggere non fa male, specialmente per prevenire errori di vario genere, in quanto c'è una lista su come installare i programmi in ordine così evitiamo anche rogne di dipendenze. Comunque, in caso dovesse darti errori riportali. Io ho installato così questi pacchetti, in ordine:
1. compiz-bcop
2. libcompizconfig
3. compizconfig-backend-kconfig (optional)
5. compizconfig-python
6. ccsm
7. simple-ccsm (optional)
8. compiz-fusion-plugins-main
9. compiz-fusion-plugins-extra (optional)
10. compiz-fusion-plugins-unsupported (optional)
11. emerald (optional)
12. emerald-themes (optional)
13. fusion-icon (optional)
PS. Può capitare che all'interno di alcuni pacchetti ti trovi qualche doinst.sh, quando te lo ritrovi dagli i permessi di esecuzione:

chmod +x nomefile.sh
Ed eseguilo.

PS. Una volta finto di installare tutti i pacchetti cancella i sorgenti che ci stanno sulla tua home con un bel:

rm -r compiz-fusion-0.7.8
e cancella i pacchetti creati all'interno della directory /tmp.

;) Spero di essere stato chiarissimissimissimo :D

leo410me
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da leo410me »

Ho <<spero>> seguito alla lettera la tua guida, un' ultima cosa, mi ricordo che l'ultima volta che ho installato fusion, lo script suggerito dalla guida non mi faceva partire nulla, poi a forza di modifiche, sono riuscito a farlo partire. Tu come fai? Grazie.

Scusami e questi:
libsexy libwnck pyrex sexy-python

leo410me
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da leo410me »

Intanto oltre ad aver installato tutti i pacchetti indicati ho pure installato gli altri: libsexy e compagnia. Poi ho fatto uno script con dentro:

#!/bin/sh
/usr/bin/compiz --replace ccp &
/usr/bin/emerald --replace &

e sia compiz che emerald partono, solo che in sistema non trovo il gestore della configurazione di compiz.

leo410me
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da leo410me »

Intanto vengo rispondendomi da solo, ccsm avvia il gestore della configurazione, non l'ho sul menu ma poco fa. Sembra funzionare tutto, tranne il famoso allargamento delle caselle di pager. Una cosa strana è che se clicco su una finesta che è in secondo piano, questa si attiva, ma non viene in primo piano, è normale?

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da metrofox »

No ragazzo, lo script puoi anche evitarlo, se hai installato fusion-icon :D Usa quello, lo trovi su:

K--->Sistema

Riguardo alle caselle del pager, è normale. ;) Io ad esempio le ho levate, mi sposto velocemente usando tasto dx + tasto sx del mouse e selezionando il desktop, oppure mi sposto velocemente col cilindro. Stessa cosa delle finestre, devi cliccare proprio sul bordo della finestra. :) Sono cose normalissime.

leo410me
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da leo410me »

metrofox ha scritto:No ragazzo, lo script puoi anche evitarlo, se hai installato fusion-icon :D Usa quello, lo trovi su:

K--->Sistema

Riguardo alle caselle del pager, è normale. ;) Io ad esempio le ho levate, mi sposto velocemente usando tasto dx + tasto sx del mouse e selezionando il desktop, oppure mi sposto velocemente col cilindro. Stessa cosa delle finestre, devi cliccare proprio sul bordo della finestra. :) Sono cose normalissime.
In primis grazie per il ragazzo..... poi ancora grazie per le precisazioni.

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da metrofox »

Di nulla, comunque, il problema è lo stesso della 12.1:
In alternativa, se ne volete comunque uno, togliete il pager di default, installate Kpager2, e aggiungetelo come applet al pannello; con questo nuovo pager non dovreste più avere problemi.
:)

PS. Hai una nVidia?

Rispondi