Ext4 e supporto ai file di grandi dimensioni

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
xpaolo
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.x
Desktop: kde

Ext4 e supporto ai file di grandi dimensioni

Messaggio da xpaolo »

Non riesco a capire perchè ext4 richieda per forza attivata l'opzione "Enable the block layer\Support for large single file". Sull'help dice che questa opzione è necessario per file superiori ai 2TB che io non ho, ma se compilo il kernel senza questa opzione attiva non riesco a montare le partizioni ext4/ext4dev. Qualcuno sa il motivo ?

Buon Natale.....

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Re: Ext4 e supporto ai file di grandi dimensioni

Messaggio da Ansa89 »

Te lo impone perché il nuovo filesystem è predisposto per file grandi (la grandezza massima di ogni file è stata aumentata rispetto a ext3). Per questo motivo è necessario compilare il supporto del kernel per file di grandi dimensioni.

xpaolo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da xpaolo »

Si lo so ma non posso disabilitare questa funziona se non la uso ? Ad esempio io le ACL non le uso su nessun filesystem e compilando il kernel senza supporto alle ACL non ho nessun problema. Mi sembra di capire che in questo caso il supporto è obbligatorio, allora perchè non si attiva automaticamente quell'opzione quando seleziono il supporto ad ext4 ?

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

La soluzione più semplice è non abilitare ext4.

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Pasquale
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Messaggio da zxzxasas »

Ansa89 ha scritto:Te lo impone perché il nuovo filesystem è predisposto per file grandi (la grandezza massima di ogni file è stata aumentata rispetto a ext3). Per questo motivo è necessario compilare il supporto del kernel per file di grandi dimensioni.
Più che altro credo che attualmente abbia qualche simbolo definito in quel supporto. Sempre moduli oggetto sono, i riferimenti non sono risolti.
Quindi se per sviluppare ext4 si sono appoggiati sui file di grandi dimenzioni, probabilmente è necessario.

Sarebbe interessante fare una prova. Ovvero utilizzare ext4 senza il supporto ai 2 TB...

xpaolo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da xpaolo »

Senza support ai 2TB non funziona, non si riescono a montare i volumi. Comunque la mia era solo una curiosità, sono anni che ricompilo il kernel mettendoci solo quello che serve alla mia configurazione e ho notato questa incongruenza su ext4: il supporto ai file di grandi dimensione è obbligatorio (anche se non si usa) ma non viene attivato automaticamente quando si seleziona il filesystem ext4. Questo sia sul 2.6.27 che sul 2.6.28.

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Pasquale
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Messaggio da zxzxasas »

xpaolo ha scritto:Senza support ai 2TB non funziona, non si riescono a montare i volumi. Comunque la mia era solo una curiosità, sono anni che ricompilo il kernel mettendoci solo quello che serve alla mia configurazione e ho notato questa incongruenza su ext4: il supporto ai file di grandi dimensione è obbligatorio (anche se non si usa) ma non viene attivato automaticamente quando si seleziona il filesystem ext4. Questo sia sul 2.6.27 che sul 2.6.28.
E allora penso d' averci preso...

P.S. Io no :D sono il re del kernel panic :D

Rispondi