Continuo a capire il tuo punto di vista.raffaele181188 ha scritto:Io infatti continuo a non capire perchè nelle scuole e nelle amministrazioni non mettano Ubuntu o roba del genere, che non ci vuole troppo addestramento per installare... E si risparmierebbero su scala nazionale MILIONI di euro di licenze... Inoltre c'è il problema grosso che la patente europea si prende con software micrisoft e questa NON LA CAPIRò MAI...
Però consideriamo SEMPRE che l'utente medio di un computer non vuole sbattersi troppo per fare cose "semplici" col PC... E non ha senso parlare di "indiscussa superoirità di Linux" senza specificare il campo di validità di questa frase perchè Linux è davvero superiore per
1 Internet (lato server PHP Apache MySQL Perl ... LINUX!!! eccetera, lato browser già che non c'è IE si parte un passo avanti eh eh...)
2 Programmazione (suite, IDE, editor e linguaggi che si integrano alla perfezione, praticamente l'ambiente ideale pre programmare in scioltezza)
Però per il resto... MS Office vs KOffice/OpenOffice (già che non c'è un unico candidato...) Photoshop vs GIMP non ne parliamo...
E soprattutto Linux è fatto ancora da programmatori per i programmatori... Non sono sistemi facili da gestire purtroppo... Le gente non alfabetizzata informaticamente non lo sa cos'è un compilatore (quindi non può capire il senso dell'open) e non capisce che differenza c'è tra kernel e X, tra X e KDE eccetera... Parlando di superiorità "conclamata" di un OS ci si comporta da "talebani"![]()
Ci sono effettivamente dei campi in cui Win non può essere nemmeno paragonato a Linux, ma per altre cose... I laureati in informatica sono una frazione infinitesima della popolazione mondiale... Se esistesse solo Linux sarebbero miliardari e avrebbero sempre tanto tanto lavoro. Invece c'è win che è onestamente più semplice, comodo e coerente per un uso desktop. Non si può giudicare senza tenere conto del contesto in cui un sistema viene utilizzato.
(Consiglio: fate un giro sui forum per win o per le distro linux... ultimamente ho visto anche il forum di arch che ritenevo una distro avanzata ma mi sono cadute le braccia...)
Anche se sono d'accordo che, soprattutto nel pubblico, si risparmierebbe tantissimissimissimo e si avrebbe la stessa efficienza (anzi forse anche qualcosa in più). Sul discorso delle scuole, secondo me, pesa troppo la patente europea...
Ma le spari un po' grosse.