Mi permetto di rispondere a post diretti ad altri, senza voler in alcun modo ostacolare il loro diritto di replica.
Spero sinceramente che non vi dia fastidio.
raffaele181188 ha scritto:
Io dico che la colpa è di Intel, le specifiche ci sono e se vuole supportare i suoi clienti scrive i drivers...
Come avevo già detto prima: se uno scrive un driver per linux, al 99,9999% funziona con una successiva versione.
Se uno scrive un driver per windows, al 40% NON funziona con la nuova versione. Non è un problema del S.O. questo? Non è forse un indice di cattiva progettazione? Capisco che a fronte di una rivoluzione (come può essere passare dal 98 a XP) con tanto di cambiamento di kernel si possa rinunciare alla compatibilità con i driver precedenti, ma non può accadere con 95, con xp, con vista e ora magari anche con il 7!
Secondo te perchè Intel ha deciso che la prima piattaforma per la quale rilascera i driver per USB3.0 sarà linux?
Inoltre, io personalmente credo (magari mi si darà del complottista, pazienza) che la carenza di driver per altri S.O. sia dovuta anche a pressioni e ricatti della Microsoft verso i produttori di hardware
Il menu di MS Office NON ci mette 2 secondi dal clic all'apertura: non voglio darti del bugiardo sul forum, ma è difficile credere che il tuo computer, con core2 e 4 giga di RAM ci metta così tanto quando ti parlo da tre pc con tre core2 e 5 giga IN TOTALE che non hanno nessun problema. Paradosso dei gemelli II?
Qui la prova si dovrebbe fare con un sistema fresco di installazione, perchè tutti (window-fan-boys compresi) ammettono la tendenza di windows a infognarsi gradualmente. Penso che il caso citato sia effettivamente un caso particolare, magari dovuto a un sistema che ha ormai bisogno di una "piallata", poichè anche io ho visto MSOffice 2007 girare tranquillamente su calcolatori molto più datati dei vostri.
Resta comunque l'innegabile tendenza ad essere più pesante di altri software a pari potenza, non credi?
E comunque spero che tu abbia fatto retromarcia sul discorso dell'hw compatibile.
E' vero che l'ultimo hardware a volte non è supportato da Linux se non a qualche mese dalla sua uscita.
Ma è anche vero che hardware datato è spesso inutilizzabile con il windows attuale!!
- Roper FreeLan Wireless 54G chipset Prism54.
Con linux, va senza installare/compilare nulla, basta porre il firmware (1 file) in /usr/lib/firmware
Con WindowsXP i driver scaricati dal sito ufficiale bloccano il PC
La uso ancora... sotto Linux. E va pure in monitor/promiscuos mode (sotto win non ci sono riuscito neanche col Win98)
- Scanner Microtek ??? e relativa schedina SCSI
Driver disponibili solo per Win89.
Per linux sono riuscito a farlo andare (compilando dei moduli trovati in un forum)
Lo userei, se non si fosse guastato l'unico pc fisso di casa (sui portatili non posso mettere la schedina scsi)
Qui potrei continuare elencando altro hardware, che però forse vi sembrerà troppo obsoleto... ma è ancora funzionante sebbene inutilizzato.
Lasciamo stare l'articolo di punto informatico (peraltro già linkato in questo forum),
Lasciamolo stare, lo ho linkato solo per curiosità specificando che era fuorviante.
oggi trovare hw linux-comp è un problema.
Per quanto ne so io è un problema solo con i WinModem.
Può esserlo con alcune wireless, la scelta è comunque ampissima basta informarsi sul chip che montano e la maggior parte è perfettamente compatibile
Lo era con una parte dei TvTuner.
E la tua frase "con linux funziona tutto al primo colpo" viene derubricata a battuta gaudente
Gli amici/parenti che infognano il PC a volte mi chiedono di piallargli il PC.
Rifiutando eventuali compensi, come prezzo da pagare, spesso mi prendo la liberta di mettergli in doppio boot *buntu.
Mediamente il numero di periferiche riconosciuto senza alcun bisogno di configurazione/installazione driver è molto più alto su linux.
Per windows devo andare sul sito ufficiale, scaricarmi tutti i driver e intallarli a mano.
Ergo, il numero di periferiche che funzionano "al primo colpo" sotto linux nella mia esperienza è maggiore.
E però vero che se una periferica non è riconosciuta da entrambi i sistemi, allora è più semplice generalmente installarla su windows, in quanto basta lo scaricamento/installazione dei driver dal sito ufficiale.
Il PC della morosa , ad esempio, in fase di installazione di windows non vedeva l' HD sata!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24065271
Con windows ho dovuto scaricarmi i driver di quasi tutte le periferiche Audio, Wireless, eccc
Kubuntu non ha fatto una piega... tutto riconosciuto al primo colpo. Ho configurato solo lo scroll del touchpad (che sotto windows invece ha richiesto lo scaricamento dei driver per abilitare lo scrolling)
@discorso aziendale
Ma forse non vi ricordate come era stato accolto Win XP
E' stato il primo S.O. *CONSUMER* della Microsoft ad avere un po di stabilità. E gli è sempre stato riconosciuto. In campo aziendale era GIA' PRESENTE Win2000 e prima Win NT, dal cui kernel deriva WinXP. Il passaggio da Win2000 a Win XP PRO non ha rappresentato un cambiamento significativo (stesso kernel, stesso filesystem, l'interfaccia grafica si può scegliere uguale).
@desktop semantico e KDE
Allora perchè uno si sente preso in giro quando Win7 comunica la stessa sensazione? Io invito solo ad avere meno partigianeria nel giudizio
[/quote]
Quando la MS annuncia una nuova funzione, lo fa dicendo che è una novità. Ci sono due modi per intendere questo:
-Una nuova funzione che tutti i S.O. hanno da anni, ma windows no. FINALMENTE, (alla buon'ora!) la mettiamo
-Una funzione innovativa che nessun (o pochi) S.O. hanno.
Le novità di MS sono del primo tipo, ma la mia impressione è che le vogliano spacciare per il secondo tipo!
Vedi ad esempio l'indicizzazione dei file. Se intendiamo il "primo tipo" di novità, invece, allora sono d'accordo, anche Windows7 sarà rivoluzionario.