Szat ha scritto:Ciao a tutti
in previsione della tesi magistrale (spero tra un anno) mi vorrei regalare un pc nuovo. Ho un pc di due anni un fujitsu siemens amilo con amd64 dual core, nvidia e altre cavolate...
Siccome le prospettive sono di fare il programmatore la scelta deve essere su un pc di qualità che mi duri almeno per 5/6 anni, quindi sono pronto ad un investimento corposo (diciamo che mi orienterei su 1600 euri al max 1800... Poi a seconda dell'occupazione che trovo quest'estate si può aumentare ancora il budget)
.....
Una simile spesa, secondo me, è assolutamente ingiustificata (sia nel caso tu pensi ad un desktop sia nel caso pensi ad un portatile).
Nel caso pensassi ad un'altro desktop prendendoti un iMac con monitor da 20 pollici spenderesti meno di 1000 euro, senza avere particolari limitazioni.
Discorso programmazione.
Shell: Mac Os X dispone di una shell unix. Sia il funzionamento che i programmi sono in stile linux anche se ovviamente la forma dei pacchetti è diversa.
Poi dato che questa parte viene pubblicizzata poco passa inosservata.
Multiboot : sia con linux (non ho però idea di quanto sia semplice, l'unica cosa certa è che quando uscirà grub 2, la situazione dovrebbe migliorare in modo consistente) che con windows.
All'epoca in cui dovevo prendere un nuovo pc ho accarezzato l'idea di farmi un mac-mini però poi ho lasciato perdere perché il prezzo risultava troppo marcatamente più caro, la scheda grafica integrata troppo penosa, l'espandibilità interna, praticamente impossibile.
Il modello iMac invece non l'ho considerato perché in quel caso il monitor non mi pare sia reciclabile e l'idea di buttare tutto in caso di problemi non mi entusiasmava.
Però nel tuo caso, considerando il budget che hai fissato inizialmente, dovrebbe trattarsi di una soluzione adeguata.
Se fai programmazione web oppure al livello di applicativi standalone multipiattaforma non dovresti avere problemi né in mac os x né in linux mentre se sei orientato al sistema windows è probabile che sarai costretto a fare un multiboot.
Nel caso fossi interessato ad un portatile, dato la probabile minore durata, l'alto costo in funzione delle prestazioni e la grande scomodità, spenderci molto, secondo me non ha senso.
Un desktop mac, per me, può avere pure qualche senso, un portatile mac, no, semplicemente perché io non spenderei mai 1000 euro per un portatile, neanche se i soldi crescessero sugli alberi. [-(