aiuto instabilita-slackware 12.2
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
lino
- Linux 0.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: kde
aiuto instabilita-slackware 12.2
ciao a tutti
ho un problema credo di stabilita con la 12.2
gira su un i686 con scheda grafica ATI radeon 9500 linux-2.6.27.7-smp
installata da DVD, dopo aver preparato il disco va tutto a buon fine.
la personalizzo un pochino,installando alucni paketti come yakuake scapy,la connessione: sia wifi che cablata ecc.
Funziona tutto bene.sembra tutto ok ma dopo circa 55 min +/- di regola si pianta inesorabile! e inspiegabilmente (almeno per me) non posso fare altro che resettare e dopo altri 45 min.si ripianta!!!
la connessione la si puo escludere (succede comunque.)
nei log non riesco a trovare niente di strano subito prima del blocco ?
io non sono molto esperto....forse sto guardando nel posto sbagliato?
oltre ai log standart dove si puo cercare le info; così da poterle postare qui, per mettere meglio a fuoco la situazione?
qualche altro utente qui ha avuto lo stesso problema?
ho cercato con google ma......
da tenere presente che con la 12 e la 10 funzionava normalmente (identico pc!)
tnks bye
-=Lino=-
ho un problema credo di stabilita con la 12.2
gira su un i686 con scheda grafica ATI radeon 9500 linux-2.6.27.7-smp
installata da DVD, dopo aver preparato il disco va tutto a buon fine.
la personalizzo un pochino,installando alucni paketti come yakuake scapy,la connessione: sia wifi che cablata ecc.
Funziona tutto bene.sembra tutto ok ma dopo circa 55 min +/- di regola si pianta inesorabile! e inspiegabilmente (almeno per me) non posso fare altro che resettare e dopo altri 45 min.si ripianta!!!
la connessione la si puo escludere (succede comunque.)
nei log non riesco a trovare niente di strano subito prima del blocco ?
io non sono molto esperto....forse sto guardando nel posto sbagliato?
oltre ai log standart dove si puo cercare le info; così da poterle postare qui, per mettere meglio a fuoco la situazione?
qualche altro utente qui ha avuto lo stesso problema?
ho cercato con google ma......
da tenere presente che con la 12 e la 10 funzionava normalmente (identico pc!)
tnks bye
-=Lino=-
Ultima modifica di lino il mer 11 feb 2009, 18:26, modificato 1 volta in totale.
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
Re: aiuto instabilita-slackware 12.2
Potresti descrivere meglio i sintomi? Si pianta come? Hai altre distribuzioni installate o Windows che si/non si piantano? RAM installata nel sistema? Runlevel? Il disco quanti anni ha? Applicazioni aperte quando si blocca?
-
silvio
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Silvio Faienza
- Kernel: 2.6.27.8-smp
- Desktop: KDE 3.5.10
Potrebbero esserci problemi di hardware. Prova con una live per vedere se il problema si verifica ugualmente.
Se fa lo stesso problema con una live allora sai che si tratta di un problema hardware.
Controllerei le temperature che raggiunge il processore dal bios dopo 30 minuti.
Farei anche un test alla memoria per verificare che non presenti problemi.
In ultimo controlla che il disco fisso non abbia problemi, magari usa il tool che solitamente le case produttrici del disco mettono a disposizione.
Verificato tutto questo rimane l'alimentatore...
Anche una bella pulizia, con aria compressa, al dissipatore del processore e alle ventole non guasta.
Se fa lo stesso problema con una live allora sai che si tratta di un problema hardware.
Controllerei le temperature che raggiunge il processore dal bios dopo 30 minuti.
Farei anche un test alla memoria per verificare che non presenti problemi.
In ultimo controlla che il disco fisso non abbia problemi, magari usa il tool che solitamente le case produttrici del disco mettono a disposizione.
Verificato tutto questo rimane l'alimentatore...
Anche una bella pulizia, con aria compressa, al dissipatore del processore e alle ventole non guasta.
-
lino
- Linux 0.x

si congela all'improvviso.
solo il mouse reagisce in parte... ovvero il puntatore si muove lentissimo se muovo il mouse ma non oltre.
E' completamente congelato,la tastiera non funziona,non funziona nemmeno il bottone dell'accensione, se pigio il reset mi si ripianta nel boot alla scansione della memoria. (per resettarlo devo togliere la corrente!!!!!)
in un primo momento pensavo fosse la memoria ma poi lo testata per un intera notte senza rilevare niente
sul pc girava "gira" anche win xp senza problemi e con la slackware 10 e la 12 non avevo nessun problema?
ma.....
P;S. non credo che dipenda dall'applicazioni che giravano prima del blocco.puo succedere anche solo con X avviato
il disco e vecchio di 7 anni
solo il mouse reagisce in parte... ovvero il puntatore si muove lentissimo se muovo il mouse ma non oltre.
E' completamente congelato,la tastiera non funziona,non funziona nemmeno il bottone dell'accensione, se pigio il reset mi si ripianta nel boot alla scansione della memoria. (per resettarlo devo togliere la corrente!!!!!)
in un primo momento pensavo fosse la memoria ma poi lo testata per un intera notte senza rilevare niente
sul pc girava "gira" anche win xp senza problemi e con la slackware 10 e la 12 non avevo nessun problema?
ma.....
P;S. non credo che dipenda dall'applicazioni che giravano prima del blocco.puo succedere anche solo con X avviato
il disco e vecchio di 7 anni
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
Se il disco ha 7 anni probabilmente anche il computer... Quanta RAM è installata? Usi KDE?
Io avevo un problema simile quando il mio kernel iniziava a fare lo swapping... Con 256MB di RAM (quasi tutta mangiata da KDE) qualsiasi programmino (kwrite e konsole compresi) cominciava a swappare... Niente di che, però con qualcosa di più grosso (Eclipse o Firefox) c'era talmente tanta roba da spostare tra una memoria e l'altra che il computer mi diventava inusabile (il disco di 6-7 anni, poi, era davvero agonizzante). E dopo 5-10 minuti passati ad aspettare che il mouse raggiungesse l'angolino con la "x" per uscire dal programma pesante, di solito perdevo la pazienza e on/off...
Nel tuo caso non si tratta nè di crash nè di freeze. Anche il titolo del post non è molto significativo: qui non si tratta di instabilità
Ti ho raccontato la mia esperienza. Altra cosa che mi è capitata: processi impazziti. Hai presente come è fatta una curva esponenziale? Ecco, c'era qualche programma (non ricordo quale ora) che partiva dallo 0% di CPU e pochissima RAM. Ed avanzava lentissimamente, tanto che io nemmeno lo notavo. Ovviamente quando iniziava a diventare grande era troppo tardi: da 2 bit a 1 MB ci vuole parecchio, ma arrivati lì è un attimo a consumare tutte le risorse. 2 compiti per casa:
1-Tieni acceso solo X (KDE, Fluxbox o quello che ti pare) e vedi quando accade la cosa (e SE accade). Prendi nota dell'intervallo di tempo trascorso
2- Riaccendi la macchina, aspetta un po' di meno di quell'intervallo misurato prima e dai ps aux
Io avevo un problema simile quando il mio kernel iniziava a fare lo swapping... Con 256MB di RAM (quasi tutta mangiata da KDE) qualsiasi programmino (kwrite e konsole compresi) cominciava a swappare... Niente di che, però con qualcosa di più grosso (Eclipse o Firefox) c'era talmente tanta roba da spostare tra una memoria e l'altra che il computer mi diventava inusabile (il disco di 6-7 anni, poi, era davvero agonizzante). E dopo 5-10 minuti passati ad aspettare che il mouse raggiungesse l'angolino con la "x" per uscire dal programma pesante, di solito perdevo la pazienza e on/off...
Ti ho raccontato la mia esperienza. Altra cosa che mi è capitata: processi impazziti. Hai presente come è fatta una curva esponenziale? Ecco, c'era qualche programma (non ricordo quale ora) che partiva dallo 0% di CPU e pochissima RAM. Ed avanzava lentissimamente, tanto che io nemmeno lo notavo. Ovviamente quando iniziava a diventare grande era troppo tardi: da 2 bit a 1 MB ci vuole parecchio, ma arrivati lì è un attimo a consumare tutte le risorse. 2 compiti per casa:
1-Tieni acceso solo X (KDE, Fluxbox o quello che ti pare) e vedi quando accade la cosa (e SE accade). Prendi nota dell'intervallo di tempo trascorso
2- Riaccendi la macchina, aspetta un po' di meno di quell'intervallo misurato prima e dai ps aux
- ponce
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Bernardini
- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 7.0.12
- Desktop: lxde
- Contatta:
a volte questa cosa capita quando si rompono le ventole interne (ad esempio quella del processore).
come ti hanno gia' consigliato, proverei con una live: se te lo fa anche con quella molto probabilmente e' un problema hardware.
come ti hanno gia' consigliato, proverei con una live: se te lo fa anche con quella molto probabilmente e' un problema hardware.
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Non hai riportato il quantitativo di RAM presente sul PC.
Non è che sia un problema di swap mal dimensionato?
Non è che sia un problema di swap mal dimensionato?
-
lino
- Linux 0.x

ciao a tutti e un big tnks a chi ha risposto...
in effetti ri-controllando di nuovo tutte le schede ho scoperto che la ventola con il dissipatore del gpu era parzialmente distaccato dal cip.
ho risolto smontandola del tutto ridando la pasta sul chip e riassemblando il tutto.
Per adesso sta girando da circa 3 ore e non si è mai congelata.
Però perche non succedeva con varie distro live e, xp !!??
byez
in effetti ri-controllando di nuovo tutte le schede ho scoperto che la ventola con il dissipatore del gpu era parzialmente distaccato dal cip.
ho risolto smontandola del tutto ridando la pasta sul chip e riassemblando il tutto.
Per adesso sta girando da circa 3 ore e non si è mai congelata.
Però perche non succedeva con varie distro live e, xp !!??
byez
- ponce
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Bernardini
- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 7.0.12
- Desktop: lxde
- Contatta:
perche' quando ci hai fatto girare quelli puo' darsi che il dissipatore funzionasse correttamente