Bloccare Facebook in azienda: la scelta giusta?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Bloccare Facebook in azienda: la scelta giusta?
Ciao a tutti.
Io ho una società con 6 dipendenti, ci occupiamo di web quindi ovviamente si lavora esclusivamente al pc.
Dato il nostro settore, ho sempre dato la massima libertà a tutti, sia di orari lavorativi che di organizzazione personale, ovviamente a patto che vi siano dei risultati.
Purtroppo da circa 6 mesi un dipendente non fa altro che cazzeggiare su Facebook.
Io sono il primo che è disponibile e lascia libertà, ma ripeto se uno mi viene in ufficio per cazzeggirare 3 ore su 8 la cosa non mi va più bene.
Gli ho già parlato una volta, ma a quanto pare senza grossi risultati.
Sono il primo a pensare che bloccare Facebook non sia la scelta giusta, sicuramente è la strada più veloce per rovinare i rapporti, d'altra parte però non si può continuare così.
Voi cosa ne pensate? Avete esperienze da condividere?
Ciao e grazie
Io ho una società con 6 dipendenti, ci occupiamo di web quindi ovviamente si lavora esclusivamente al pc.
Dato il nostro settore, ho sempre dato la massima libertà a tutti, sia di orari lavorativi che di organizzazione personale, ovviamente a patto che vi siano dei risultati.
Purtroppo da circa 6 mesi un dipendente non fa altro che cazzeggiare su Facebook.
Io sono il primo che è disponibile e lascia libertà, ma ripeto se uno mi viene in ufficio per cazzeggirare 3 ore su 8 la cosa non mi va più bene.
Gli ho già parlato una volta, ma a quanto pare senza grossi risultati.
Sono il primo a pensare che bloccare Facebook non sia la scelta giusta, sicuramente è la strada più veloce per rovinare i rapporti, d'altra parte però non si può continuare così.
Voi cosa ne pensate? Avete esperienze da condividere?
Ciao e grazie
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
Re: Bloccare Facebook in azienda: la scelta giusta?
Io mi inc*erei come una bestia se mi bloccassero il computer... Poi magari può parlarne con gli altri, e se sono molto amici in pochi giorni si guasta tutto. C'è da dire che se perde 3 ore, ma riesce comunque a fare quello che deve fare, forse puoi semplicemente chiudere un occhio. Però se non fa il suo dovere... Potresi anche parlarne a qualcuno degli altri dipendenti, che magari gli è più amico, e vedere che succede. Resta il fatto che se lo blocchi logori irreversibilmente il rapporto. Però, se tanto non lavora, non ci perdi niente. 6 mesi sono tanti, non mi sembra tanto capace di darsi una regolata
-
elendil
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Valerio
- Slackware: 14
- Kernel: 3.2.29
- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
Io penso che sul posto di lavoro si debba innanzitutto lavorare e che, in ogni cosa, ci si debba dare una regolata. Passare quasi la metà della propria giornata lavorativa su Facebook non è bene e non è giusto verso di te che sei il datore di lavoro e verso gli altri dipendenti che lavorano. Una cosa è controllarlo 5 minuti, può essere utile per staccare un momento, un'altra è starci lì 3 ore. Personalmente detesto le persone che, se gli dai un dito, si prendono tutto il braccio, ma a mali estremi estremi rimedi. Gli hai già parlato a quanto leggo e se ne è fregato. Secondo il mio modesto parere faresti bene a bloccare l'accesso a FB, anche se così per un monaco ci rimette tutto il convento, tuttavia non è nemmeno bello essere presi per i fondelli dal un dipendente che evidentemente si sta approfittando della tua disponibilità e pagargli uno stipendio per cazzeggiare mezza giornata.
my two cents.
my two cents.
"In wars boy, fools kill other fools for foolish causes." (R. Jordan, The Wheel of Time book 1)
- teox99
- Linux 3.x

- Slackware: 13.37
- Desktop: KDE - Xfce
- Contatta:
credo che cazzeggiare su facebook invece di lavorare non sia una cosa corretta. poi se il dipendente lo fa in assenza di lavoro magari non e' poi cosi' colpevole, ma se cosi' non fosse minaccerei il licenziamento.
comunque io lavoro in un posto con molti dipendenti che hanno il pc connesso ad internet, la soluzione che e' stata applicata dall'amministratore di rete (anche se non molto democratica ma molto efficace) e' la perdita dell'account utente (tramite proxy) dopo un certo numero di oggetti (*) (link immagini ecc...) scaricati dal proprio IP e la limitazione di download file di grandi dimensioni, il blocco del p2p e messengers, una volta perso l'account il pc non puo' piu navigare e il dipendente e' costretto a implorare il perdono per farsi ridare l'account (dopo 3 volte ciao ciao), puoi anche usare un log dei file visitati cosi' da controllare le penose scuse che verranno inventate, la cosa veramente malefica e' che e' quasi impossibile che l'utente in questioni sappia quanti oggetti ha scaricato cosi' viaggera' sempre sulla soglia del terrore!
purtroppo puoi adottare qualsiasi tipo di soluzione ma sta alla morale e al senso del dovere del lavoratore nel compiere il porio lavoro.
(*) Facebook e simili sono pieni di oggetti!!!
buona fortuna.
comunque io lavoro in un posto con molti dipendenti che hanno il pc connesso ad internet, la soluzione che e' stata applicata dall'amministratore di rete (anche se non molto democratica ma molto efficace) e' la perdita dell'account utente (tramite proxy) dopo un certo numero di oggetti (*) (link immagini ecc...) scaricati dal proprio IP e la limitazione di download file di grandi dimensioni, il blocco del p2p e messengers, una volta perso l'account il pc non puo' piu navigare e il dipendente e' costretto a implorare il perdono per farsi ridare l'account (dopo 3 volte ciao ciao), puoi anche usare un log dei file visitati cosi' da controllare le penose scuse che verranno inventate, la cosa veramente malefica e' che e' quasi impossibile che l'utente in questioni sappia quanti oggetti ha scaricato cosi' viaggera' sempre sulla soglia del terrore!
purtroppo puoi adottare qualsiasi tipo di soluzione ma sta alla morale e al senso del dovere del lavoratore nel compiere il porio lavoro.
(*) Facebook e simili sono pieni di oggetti!!!
buona fortuna.
- davide77
- Linux 2.x

- Desktop: xfce
- Distribuzione: XUbuntu
Credo che la legge ti vieti di monitorare cosa va a vedere su internet il dipendente ma colui che fa gli affari suoi per ore (e mi pare di capire che lo puoi dimostrare) è passibile di licenziamento.
Se un mio collega non facesse il suo dovere io sarei il primo ad inca$$armi, io lavoro e lui no?
Altro discorso se finisce bene il suo lavoro in 5 ore invece che 8, allora non sta ad un collega giudicare ma a chi lo paga.
Hai fatto più che bene a dirgli di smettere, magari mettilo anche per iscritto, così non può dire che non l'hai avvisato con raccomandata con ricevuta di ritorno. Poi sta a te decidere, ma per esperienza personale il 99% delle persone impara di più con il metodo del bastone che con quello della carota.
Se un mio collega non facesse il suo dovere io sarei il primo ad inca$$armi, io lavoro e lui no?
Altro discorso se finisce bene il suo lavoro in 5 ore invece che 8, allora non sta ad un collega giudicare ma a chi lo paga.
Hai fatto più che bene a dirgli di smettere, magari mettilo anche per iscritto, così non può dire che non l'hai avvisato con raccomandata con ricevuta di ritorno. Poi sta a te decidere, ma per esperienza personale il 99% delle persone impara di più con il metodo del bastone che con quello della carota.
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Non è giusto bloccarlo per chi nonostante la sbirciatina riesce comunque ad avere un ottimo rendimento.
Tu lo hai avvisato, la prossima volta gli mandi una lettera di avvertimento e alla terza lo mandi a casa, e se c'è qualcuno che vive del suo stipendio la colpa è solo ed esclusivamente sua.
Tu lo hai avvisato, la prossima volta gli mandi una lettera di avvertimento e alla terza lo mandi a casa, e se c'è qualcuno che vive del suo stipendio la colpa è solo ed esclusivamente sua.
il problema è proprio che non rende un ca**o!
Ed è distratto!
Altrimenti per me, può anche cazzeggiare se rende! ma non rende!
Grazie a tutti, vedo che bene o male siamo sulla stessa linea.
Ed è distratto!
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
A mio parere, come hanno detto gli altri precedentemente, parlare è la soluzione. Questo è uno step che è già stato affrontato, quindi prima o poi, se la situazione non migliora, si deve per forza passare alle vie di fatto. Non dico che debba esserci qualcosa di drastico, ma un avvertimento non guasta e deve essere fermo. La realtà è che una chiusura parziale della rete non farebbe altro che dirottare e sue attenzioni verso altro, sulla rete. Io penso che una multa sia la cosa migliore, e non parlo di qualcosa di pecuniario: in sostanza, senza interessarti di quale sia il servizio online cui accede, sospendi l'accesso internet del suo account per una settimana (o un giorno...) ogni volta che dimostra di farne un uso troppo sfacciato. Vedrai che imparerà a regolarsi... E' chiaro che non si può fare un distinguo tra i dipendenti: non sarebbe corretto. Pertanto dev'essere una valutazione oggettiva ed esplicita a livello di policy di rete. Una mail a tutti, senza spiegazioni del perchè di tale decisione, che spiega semplicemente quali sono le nuove regole del servizio di accesso al web. In questo modo tutti potranno accedere a certi servizi liberamente e nella misura (temporale) ragionevolmente decisa dall'azienda, e tutti sono responsabili della gestione del loro tempo sul luogo di lavoro, anche per le faccende personali. Non solo, è qualcosa che può essere facilmente automatizzato semplicemente con una regoletta nel firewall e quindi è del tutto oggettivo e indipendente da te.
Ciao, la situazione è delicata ma risolvibile.
Il mio consiglio è di chiedere ad uno studio legale specializzato in materia juslavoristica.
Se a un primo richiamo verbale non hai ottenuto niente si può proseguire con un richiamo scritto od una più grave sanzione disciplinare. Soluzione estrema il licenziamento per giustificato motivo soggettivo o, se il suo comportamento fosse molto grave, per giusta causa.
Ma ti ripeto il mio consiglio, rivolgiti ad uno studi legale specializzato.
Ciao.
Il mio consiglio è di chiedere ad uno studio legale specializzato in materia juslavoristica.
Se a un primo richiamo verbale non hai ottenuto niente si può proseguire con un richiamo scritto od una più grave sanzione disciplinare. Soluzione estrema il licenziamento per giustificato motivo soggettivo o, se il suo comportamento fosse molto grave, per giusta causa.
Ma ti ripeto il mio consiglio, rivolgiti ad uno studi legale specializzato.
Ciao.
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Per poter agire per vie legali, anche se è una piccola azienda ci vuole per lo meno una buona giustificazione per il licenziamento.
Io intanto produrrei un codice disciplinare con l' ausilio di uno studio legale. Questo ti permette di avere delle regole scritte con le varie punizioni.Chi non le rispetta paga. Anche con il licenziamento. Vedi poi anche la strada delle letterre di richiamo, dopo tre scatta il licenziamento.
Con la crisi che cè in giro, trovo assurdo che ci siano persone talmente @#à@##! da mettere in pericolo il propio posto di lavoro. Bloccare siti secondo me, non è giusto, anche perchè chi non ha voglia di lavorare, trova sempre altre strade per divagarsi.
Io intanto produrrei un codice disciplinare con l' ausilio di uno studio legale. Questo ti permette di avere delle regole scritte con le varie punizioni.Chi non le rispetta paga. Anche con il licenziamento. Vedi poi anche la strada delle letterre di richiamo, dopo tre scatta il licenziamento.
Con la crisi che cè in giro, trovo assurdo che ci siano persone talmente @#à@##! da mettere in pericolo il propio posto di lavoro. Bloccare siti secondo me, non è giusto, anche perchè chi non ha voglia di lavorare, trova sempre altre strade per divagarsi.
- Toni
- Linux 3.x

- Slackware: slackware-14
- Kernel: 3.10.5
- Desktop: i3
Ciao , visto che l hai già avvisato senza risultati licenzialo.il problema è proprio che non rende un ca**o!
Ed è distratto!
Per cazzeggiare ci sono le pause caffè
Ci sono un sacco di persone volenterose e preparate disoccupate . Ne farai felice una di queste. Ti sembra poco?
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
secondo me, se sei tra le tue mura domestiche puoi fare ciò che vuoi, ma sul lavoro, niente facebook o altre perdite di tempo su siti inutili allo scopo lavorativo....quindi se puoi farlo blocca tutto 
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Concordo al 100%.slucky ha scritto:secondo me, se sei tra le tue mura domestiche puoi fare ciò che vuoi, ma sul lavoro, niente facebook o altre perdite di tempo su siti inutili allo scopo lavorativo....quindi se puoi farlo blocca tutto
Pensa poi quante informazioni sensibili svelate,
anche involontariamente, su Facebook & Co. ...
La concorrenza legge questi siti, info gratis ...
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
ma dai! le pause aumentano la produttivita (ma le fonti che ho trovato in due minuti citano tutte FocusMario Vanoni ha scritto:Concordo al 100%.slucky ha scritto:secondo me, se sei tra le tue mura domestiche puoi fare ciò che vuoi, ma sul lavoro, niente facebook o altre perdite di tempo su siti inutili allo scopo lavorativo....quindi se puoi farlo blocca tutto
Pensa poi quante informazioni sensibili svelate,
anche involontariamente, su Facebook & Co. ...
La concorrenza legge questi siti, info gratis ...
- slux
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Andrea Amerini
- Slackware: 14.1 x86
- Kernel: 3.12.0-smp
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
Riporto qui la mia esperienza....
Collega fissata con facebook dalla mattina alla sera,rispondeva alle chiamate telefoniche solo se non c'era nessun'altro libero.
Il titolare l'ha avvisata verbalmente la prima volta, davanti a tutti in modo che ci fossero testimoni e da rafforzare così anche la figura di m....
Non ha battuto ciglio ed ha continuato.Il capo mi ha chiesto di bloccare FB.Così ho fatto,lei è venuta da me immediatamente, rossa in viso ,vomitandomi addosso le peggiori offese.Io le ho semplicemente risposto che era una disposizione del titolare e che io non ero colpevole della scelta.A questo punto è tornata al suo posto con la coda tra le gambe.
Il giorno dopo però ha scoperto i webproxy purtroppo,ed è riuscita per qualche ora a fregarci.A quel punto l'ho messa in ginocchio
: ho bloccato https sul suo macaddress e un pò di frasi pesate su dansguardian hanno fatto il resto.
Alla fine si è arresa.
Non è stata licenziata solo perchè siamo già in carenza di personale ed addestrare un nuovo dipendente richiede tempo e denaro.
Sayonara.
Collega fissata con facebook dalla mattina alla sera,rispondeva alle chiamate telefoniche solo se non c'era nessun'altro libero.
Il titolare l'ha avvisata verbalmente la prima volta, davanti a tutti in modo che ci fossero testimoni e da rafforzare così anche la figura di m....
Non ha battuto ciglio ed ha continuato.Il capo mi ha chiesto di bloccare FB.Così ho fatto,lei è venuta da me immediatamente, rossa in viso ,vomitandomi addosso le peggiori offese.Io le ho semplicemente risposto che era una disposizione del titolare e che io non ero colpevole della scelta.A questo punto è tornata al suo posto con la coda tra le gambe.
Il giorno dopo però ha scoperto i webproxy purtroppo,ed è riuscita per qualche ora a fregarci.A quel punto l'ho messa in ginocchio
Alla fine si è arresa.
Non è stata licenziata solo perchè siamo già in carenza di personale ed addestrare un nuovo dipendente richiede tempo e denaro.
Sayonara.