Il nuovo portale "Microsoft www.rai.it"

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pinguin
Linux 0.x
Linux 0.x
Kernel: 2.6.28
Desktop: kde4
Distribuzione: debian sid

Re: Il nuovo portale "Microsoft www.rai.it"

Messaggio da pinguin »

grazie per le risposte
Luke88 ha scritto:
pinguin ha scritto: è possibile adattare lo script per usarlo con altre TV internazionali?
uh... si e no....
tecnicamente si potrebbe, ma da semplice script diventerebbe un programmone.... dato che ogni sito ha il suo metodo per gli stream....
in pratica diventerebbe un incubo da mantenere.... dovrei stare dietro ad ogni canale esistente e sinceramente non ne ho troppa voglia....

inoltre per quel che riguarda le trasmissioni televisive, molti stream non sono disponibili da altre nazioni.... ad esempio la bbc e (mi han detto) la rai.
con la domanda qui sopra, non intendevo aggiungere a questo script altre ricerche di stream, ma modificarlo nelle linee con le quali trova gli stream e adattarlo, che sò, per trovare gli stream della bbc, dell'abc, o quelle che sono e poi salvare vari script diversi tipo
rai.sh
bbc.sh
abc.sh
se mi puoi dare qualche indicazione mi divertirei a provarle io stesso. ( e visto che tu inviti a diffonderlo, vorrei anche consigliarlo a qualche amico straniero)

ti devo anche ringraziare per avermi indicato i comandi da inserire per salvare il video sull'hd
Luke88 ha scritto:player="mplayer -dumpfile prova.wmv -dumpstream"
ha funzionato a meraviglia
anche se in console seono apparsi questi errori

Codice: Seleziona tutto

mplayer: could not connect to socket
mplayer: No such file or directory
Failed to open LIRC support. You will not be able to use your remote control.
non so a quale socket voleva connettersi e quale file cercava
e LIRC non riguarda l'infrarosso (Linux Infrared Remote Control)? o sbaglio.

ma poi ha continuato così

Playing 
mms://a1124.v560967.c56096.g.vm.akamaistream.net/7/1124/56096/v0001/rainet.download.akamai.com/56228/raiuno/sanremo/35149.wmv.
STREAM_ASF, URL: 
mms://a1124.v560967.c56096.g.vm.akamaistream.net/7/1124/56096/v0001/rainet.download.akamai.com/56228/raiuno/sanremo/35149.wmv
.....

e finito il video

Everything done. Thank you for downloading a media file containing proprietary and patented technology.
Core dumped  ;) 
e il video salvato si vede beissimo (strano quel ringraziamento sullo scaricamento di file contenenti tecnologia proprietaria: da chi viene?)
ancora grazie

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

pinguin ha scritto: con la domanda qui sopra, non intendevo aggiungere a questo script altre ricerche di stream, ma modificarlo nelle linee con le quali trova gli stream e adattarlo, che sò, per trovare gli stream della bbc, dell'abc, o quelle che sono e poi salvare vari script diversi tipo
rai.sh
bbc.sh
abc.sh
se mi puoi dare qualche indicazione mi divertirei a provarle io stesso. ( e visto che tu inviti a diffonderlo, vorrei anche consigliarlo a qualche amico straniero)
lo script lo potete modificare come volete... per adattarlo ad altre reti devi riscrivere più di metà script però.... non basta cambiare 2 indirizzi... se vuoi fallo, si tratta "solo" di guadare il codice delle pagine web dei vari siti che hanno stream, sperare che abbiano una lista in un file facilmente parsabile, e estrarre gli indirizzi...
pinguin ha scritto:

mplayer: could not connect to socket
mplayer: No such file or directory
Failed to open LIRC support. You will not be able to use your remote control.
non so a quale socket voleva connettersi e quale file cercava
e LIRC non riguarda l'infrarosso (Linux Infrared Remote Control)? o sbaglio.
si, cercava lirc. volendo potrei non mostrare gli errori, ma se poi qualcosa non funziona non si sa il perchè...
ho modificato il codice, adesso puoi decidere se vedere i vari messaggi del player o se non vederne nessuno.
il nuovo script è semple li:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... ght#Script
pinguin ha scritto: [...]

Everything done. Thank you for downloading a media file containing proprietary and patented technology.
Core dumped  ;) 
e il video salvato si vede beissimo (strano quel ringraziamento sullo scaricamento di file contenenti tecnologia proprietaria: da chi viene?)
ancora grazie
sono messaggi vari di mplayer, niente di cui preoccuparsi....
il messaggio finale è sarcastico, è il modo del team di mplayer di promuovere formati liberi. nessun errore....
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

maxmo
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: xface

Messaggio da maxmo »

complimenti sono rimasto a bocca aperta ma non ho capito come fare la ricerca sull'archivio di rai.it: volendo cercare tutti gli episodi dell'ispettore coliandro, come faccio?

pinguin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da pinguin »

grazie delle spiegazioni e ancora complimenti
un'altra piccola richiesta
come fare per "lasciare libera" la console (far tornare disponibile il prompt) durante l'esecuzione del video?
ho provato a mettere & dopo il comando di esecuzione dello script, ma così lo script si blocca allo scarico dei canali e non mostra la finestra con la lista dei canali

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Luke88 »

maxmo ha scritto:non ho capito come fare la ricerca sull'archivio di rai.it: volendo cercare tutti gli episodi dell'ispettore coliandro, come faccio?
se non sono nella lista completa ( ./script tutti ) allora non li ho inclusi. dammi il link alla pagina rai dove si può consultare quest'archivio....
pinguin ha scritto: grazie delle spiegazioni e ancora complimenti
un'altra piccola richiesta
come fare per "lasciare libera" la console (far tornare disponibile il prompt) durante l'esecuzione del video?
ho provato a mettere & dopo il comando di esecuzione dello script, ma così lo script si blocca allo scarico dei canali e non mostra la finestra con la lista dei canali
ho modificato lo script. adesso c'è un altra variabile modificabile dall'utente, "background", default a "no".
P.S.: "prompt" è quello di windows, qui si usano console e terminali :p

maxmo
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: xface

Messaggio da maxmo »

Luke88 ha scritto:
maxmo ha scritto:non ho capito come fare la ricerca sull'archivio di rai.it: volendo cercare tutti gli episodi dell'ispettore coliandro, come faccio?
se non sono nella lista completa ( ./script tutti ) allora non li ho inclusi. dammi il link alla pagina rai dove si può consultare quest'archivio....
Ho trovato questo
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 4c1c8.html

ma c'è un'infinità di programmi interessanti utilizzando il cerca.

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Luke88 »

così, a prima vista non vedo niente di usabile...
la prossima settimana ci do un occhiata....

pinguin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da pinguin »

Luke88 ha scritto: ho modificato lo script. adesso c'è un altra variabile modificabile dall'utente, "background", default a "no".
P.S.: "prompt" è quello di windows, qui si usano console e terminali :p
ho visto solo oggi la nuova versione
grazie
P.S. ho sempre pensato che la riga di comado del tipo "utente@linuxbox:~$", quando è pronta a ricevere l'input da tastiera, si chiamasse prompt anche nelle console e terminali linux
vedi: http://www.linux.org/docs/ldp/howto/Bas ... index.html :p

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Luke88 »

script modificato:
sembra che si siano messi a controllare l'useragent, dato che con firefox vedevo i video e con lo script mi beccavo la pubblicità....
adesso sono di nuovo disponibili gli stream delle trasmissioni.
per gli archivi vedo tra qualche giorno....

brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da brainvision »

Ciao a tutti ragazzi..

Visto che la discussione sembra interessare ancora parecchio, anche se da un po' converge tutta sull'ottimo script creato e in men che non si dica ad ogni nuovo suggerimento modificato da Luke88, mi permetto di segnalare un link che ho trovato proprio oggi fannulloneggiando per il web..

http://guiodic.wordpress.com/2009/02/11 ... microsoft/

Scorrendo i commenti, inoltre, ho trovato anche quello dello stesso Luke88 che invitava a venire a leggere questo post su slacky.eu, quindi non so quanto sia originale il mio loink.. la cosa che non ho ben capito è se questa procedura può essere seguita da chi usa slackware o, come mi è parso, se lì usano tutti ubuntu o al massimo debian (uff.. ubuntu sta conquistando il mondo, accidenti, prima o poi dovremo fermarlo, non credete?).

Comunque, credo che per curiosità proverò anche questa possibilità..
Poi non ho ben capito il commento del tipo che tiene il blog in risposta alla segnalazione di Luke.. In pratica dice che, non sa se è perché lui vive all'estero, ma non riesce ad accedere con lo scipt ai video in diretta.. Ma lo script non è per le dirette, vero?

Saluti (e frasche).. e a presto!

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Luke88 »

brainvision ha scritto: [...]la cosa che non ho ben capito è se questa procedura può essere seguita da chi usa slackware o, come mi è parso, se lì usano tutti ubuntu o al massimo debian (uff.. ubuntu sta conquistando il mondo, accidenti, prima o poi dovremo fermarlo, non credete?).
teoricamente la puoi seguire anche con slack...
brainvision ha scritto: Comunque, credo che per curiosità proverò anche questa possibilità..
Poi non ho ben capito il commento del tipo che tiene il blog in risposta alla segnalazione di Luke.. In pratica dice che, non sa se è perché lui vive all'estero, ma non riesce ad accedere con lo scipt ai video in diretta..
lo script è PER le dirette e altri stream che ho trovato insieme alle dirette...
non funziona dall'estero perchè i server rai bloccano le richieste agli stream per chi è fuori italia....

brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da brainvision »

Grazie mille per la puntuale e precisa puntualizzazione, Luke!!!

kens
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE

Messaggio da kens »

Mentre cercavo di fare le pulizie di Pasqua ;) in Firefox, eliminando un po' di plugin ed estensioni di dubbia utilità, mi sono imbattuto in questa interessantissima discussione.
Ho scaricato lo script (sia benedetto il suo creatore) da wickislack (versione 0.1.5) ma non riesco a visualizzare nulla :( Se, ad esempio, do il comando

./nomescript RaiDue
ottengo un desolante

Nessuno stream trovato per questa ricerca

La stessa cosa accade se lancio lo script senza argomenti :-k

Dove sbaglio?

kens
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE

Messaggio da kens »

Aggiungo:

Se lancio lo script (che ho chiamato "SlackyRAI") viene creato il file di testo "SlackyRAI.canali"; recuperando gli URL da quest'ultimo e dandoli in pasto a firefox vedo correttamente il canale interessato, attraverso l'Mplayer plugin.
Direttamente, però non riesco :(

Cos'è che ho sbagliato o non ho capito?

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Luke88 »

kens ha scritto: Se lancio lo script (che ho chiamato "SlackyRAI") viene creato il file di testo "SlackyRAI.canali"; recuperando gli URL da quest'ultimo e dandoli in pasto a firefox vedo correttamente il canale interessato, attraverso l'Mplayer plugin.
Direttamente, però non riesco :(
uh... strano... a me continua a funzionare....
sabato pomeriggio/sera fai un salto su irc, server irc.syrolnet.org canale #slackware , vedo di darti una mano li....

Rispondi