Tastiera impazzisce in OpenOffice3-Writer

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Xfight
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.0

Tastiera impazzisce in OpenOffice3-Writer

Messaggio da Xfight »

Ciao ragazzi,
Di recente mi si e' verificato un problema:
(Slackware 12.2, kernel 2.6.27.7 su Acer Aspire 1694, kde 3.5.10)
In Centro.di.Controllo/Accesso.Facilitato avevo attivato la mappatura della tastiera (IT) e nel menu per la selezione del tipo avevo trovato e scelto "acer laptop".
Mi funziona benissimo ache diverse (non tutti ma non importa) combinazioni col tasto "function" (tipo per alzare/abbassare il volume)...
In tutti i programmi e in tutti gli editor di testo la tastiera funziona regolarmente.
In Writer di OpenOffice-3 non funzionano tutti i tasti: ad esempio non vanno "backspace", "su", "giu", "dx", "sx"...
Negli altri programmi di OpenOffice tutto funziona normalmente.

Com'e' possibile che nel solo Writer non vada?

Ho provato anche a passare dal tipo tastiera "acer laptop" a "generic 102", etc... fatto un po' di prove...

In xorg. conf ho aggiunto le righe (nell'unica sezione keyboard):
Option "XkbLayout" "it"
Option "XkbModel" "pc105"
(anzi le ho decommentate, c'erano gia')

Non cambia nulla, dove funzionava, continua a funzionare e in OpenOffice3-Writer continua a fare le bizze.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto. A presto
Ciao

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde

Re: Tastiera impazzisce in OpenOffice3-Writer

Messaggio da pino »

Xfight ha scritto:Ciao ragazzi,
Di recente mi si e' verificato un problema:
(Slackware 12.2, kernel 2.6.27.7 su Acer Aspire 1694, kde 3.5.10)
In Centro.di.Controllo/Accesso.Facilitato avevo attivato la mappatura della tastiera (IT) e nel menu per la selezione del tipo avevo trovato e scelto "acer laptop".
Mi funziona benissimo ache diverse (non tutti ma non importa) combinazioni col tasto "function" (tipo per alzare/abbassare il volume)...
In tutti i programmi e in tutti gli editor di testo la tastiera funziona regolarmente.
In Writer di OpenOffice-3 non funzionano tutti i tasti: ad esempio non vanno "backspace", "su", "giu", "dx", "sx"...
Negli altri programmi di OpenOffice tutto funziona normalmente.

Com'e' possibile che nel solo Writer non vada?

Ho provato anche a passare dal tipo tastiera "acer laptop" a "generic 102", etc... fatto un po' di prove...

In xorg. conf ho aggiunto le righe (nell'unica sezione keyboard):
Option "XkbLayout" "it"
Option "XkbModel" "pc105"
(anzi le ho decommentate, c'erano gia')

Non cambia nulla, dove funzionava, continua a funzionare e in OpenOffice3-Writer continua a fare le bizze.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto. A presto
Ciao
Era successo anche a me installando openoffice usando gli rpm originali trasformati in .tgz con rpm2tgz.
Non ha nessuna relazione con le impostazioni che ai dato al centro di controllo di kde. Il problema si risolve o installando il pacchetto con openoffice-autobuilder che puoi scaricare da slacky, oppure copiando le impostazioni che trovi in /home/.openoffice.org2 su /home/openoffice, dando per scontato che prima avevi openoffice 2. Consiglio il primo metodo. Si ha una installazione molto più pulita e ben fatta
Ciao Pino

Xfight
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.0

Re: Tastiera impazzisce in OpenOffice3-Writer

Messaggio da Xfight »

Grazie mille.
Infatti per provare l'ho disinstallato, ho su un "vecchio" 2.3.1 e funziona regolarmente...
E vai con l'openoffice-autobuilder!!!!!!!! Ooo3.0 non mi sfuggirai!!!

Ciao

Rispondi