Problema Notebook Slackware 12.2-Current 24 Marzo 09

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Gatsby
Linux 0.x
Linux 0.x

Problema Notebook Slackware 12.2-Current 24 Marzo 09

Messaggio da Gatsby »

Cordialmente,
ho deciso di abbandonare la mia fedele Slack 12.1 current per la 12.2 current del 24 Marzo 2009. Il notebook in questione è un Toshiba A100-683.
http://it.computers.toshiba-europe.com/ ... _ID=117959
Sulla 12.1 funzionava TUTTO a meraviglia ed ora con la 12.2 mi si presentano i seguenti problemi:

1) La temperatura del processore schizza verso i 70 gradi dopo qualche minuto di utilizzo con X.
Non può essere un problema hardware perchè prima andava tutto bene e con windows non supero 1 50 gradi.
Ho provato ad attivare qualche modulo in rc.modules e la situazione è migliorata notevolmente ma vorrei essere sicuro di quali attivare.

2)
Riscontro problemi sulla scheda video ati x1600, installo GLI ULTIMI driver, configuro X tutto parte bene, esco dalla sessione, rifaccio startx ed il pc si blocca!
Qui nn so davvero dove sbattere la testa.
Mi aiutate?

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Re: Problema Notebook Slackware 12.2-Current 24 Marzo 09

Messaggio da raffaele181188 »

Gatsby ha scritto:con windows non supero 1 50 gradi
MENO MALE!!! Ma non ti è ancora andata a fuoco la casa!?!? :D Scherzi a parte... Anch'io sono in current e non ho i tuoi problemi
La prima cosa che mi viene in mente è che, essendo in current, usi KDE4 con i nuovi driver ATI. Mai posseduta una ATI in vita mia, ma se già contro NVidia si sta scagliando mezzo mondo, provo ad immaginare contro ATI!!! Con le nuove schede NVidia c'erano dei problemi tra i driver, X e KDE (e libplasma) che facevano schizzare la CPU al 100%, ma riguardavano KDE 4.1, per quello che ne so nel 4.2 sono stati risolti. Ti scrivo solo per darti un hint, prova a vedere con i driver vesa come va, e se va bene prova la versione precedente degli ATI. Se non sai come fare, sappi che basta

Codice: Seleziona tutto

su
#vim /etc/X11/xorg.conf
------sezione Device, dove dice driver ci scrivi "vesa"----
startx

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

Prova con i driver radeon opensource..
al posto di vesa scrivi "radeon"
è una prova

Gatsby
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Gatsby »

Si tranquillo ti ringrazio, con i vesa nn si muove nemmeno la barra di KDE, è un polmone storico e nemmeno riesce a fare il logout.
I driver versione precedente a quelli ULTIMI che trovate ora sul sito nn li compila, che invece compilavo con 12.1 current.

PS
Mi dite prima i moduli per la cpu così sto tranquillo?

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Beh, guarda che i vesa dovrebbero andare esattamente come i proprietari, semplicemente non hanno l'accelerazione HW quindi KWin ti disabilita il compositing di default.. E' solo per fare una prova e capire se è un problema di driver video. Se non l'hai ancora fatto, ti consiglio vivamente di provare... Se stai in current usa il kernel di default, così non hai sicuramente problemi di moduli. Controlla il link /usr/src/linux e poi posta l'errore che ti dà in fase di compilazione dei driver proprietari. Ma prima prova con dei driver open (io direi vesa, questi radeon non li conoscevo, comunque è indifferente, basta che escludiamo la possibilità che sia un conflitto KDE4-Catalyst)

Gatsby
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Gatsby »

Risalve a tutti!
Continuo il topic perchè credo che sia adeguato visto che si parlava di portatili.
Riguardo al problema del surriscaldamento credo forse di aver risolto inserendo alcuni moduli al boot, allora al momento riscontro alcuni problemi, del tipo:

cat /proc/acpi/thermal_zone/TZ01/trip_points
critical (S5): 96 C
active[0]: 50 C: devices=FAN0

il valori di active[0]: 50 C a volte vale 50, altre volte 0, il tutto assolutamente random.

Se lancio:
cat /proc/acpi/thermal_zone/TZ00/trip_points
critical (S5): 106 C
non dovrebbe esserci anche li una stringa active[]?

Al momento le temperature del nb sono:
acpitz-virtual-0
Adapter: Virtual device
temp1: +41.0°C (crit = +106.0°C)
temp2: +43.0°C (crit = +96.0°C)

coretemp-isa-0000
Adapter: ISA adapter
Core 0: +39.0°C (crit = +85.0°C)

coretemp-isa-0001
Adapter: ISA adapter
Core 1: +43.0°C (crit = +85.0°C)

e la ventola nn parte mai e nn capisco perchè, nn serve o non parte proprio?
C'è modo di sforzare la macchina e vedere se sopra una certa soglia la ventola parte?
Grazie

Rispondi