Ho deciso di chiedere consiglio alla comunità riguardo ad un problema che mi assilla da un paio di settimane: la velocità della mia linea ADSL in downstream è calata inspiegabilmente.
Possiedo un abbonamento Tiscali ADSL 4Mb flat e non ho mai avuto problemi, finora.
La velocità in downstream riportata dal mio modem si è sempre aggirata intorno ai 4000 Kbps e ho sempre scaricato ad una velocità intorno ai ~480/490 KB/s, con punte di 500/510 KB/s in rare occasioni. I valori di margine SNR e di attenuazione di linea non me li ricordo di preciso, ma sono abbastanza sicuro che il SNR che avevo era intorno ai 20/23 dB.
La situazione attualmente è questa:
Codice: Seleziona tutto
Downstream Upstream
SNR Margin:
40.5 23.0 db
Line Attenuation:
26.5 12.5 db
Data Rate:
1504 320 kbps
Non avendo effettuato nessun intervento di nessun genere sulla linea telefonica o sulla prolunga che uso per collegare il modem/router al filtro ADSL connesso alla linea telefonica, mi chiedo cosa possa aver causato tutto ciò. Sospetto sia successo qualcosa a monte, a livello di centralina.
Ho provato anche a collegare il modem/router direttamente al filtro, ma non c'è stato alcun cambiamento nei valori riportati.
Se riesco a mettere le mani su un altro modem o modem/router ADSL proverò a sostiuirlo al mio per vedere se il problema è nel mio Digicom o meno (ma lo dubito fortemente).
Ho anche contattato l'assistenza Tiscali tramite e-mail, ma a parte 3 consigli per diagnosticare il problema, non sono stati molto d'aiuto. Tremo al solo pensiero di dover contattare l'assistenza telefonica
Qualche consiglio?